Ciao Bluesax,
in linea di massima potrei essere d'accordo con te sul prezzo dei prodotti italiani, ma tieni conto che i costi in Italia sono molto alti (per non parlare della tassazione a cui sono sottoposte le aziende), quindi per essere competitivi non bisogna puntare "al prezzo" ma all'innovazione e alla qualità, e lo scrivo con la Q maiuscola: Qualità. E' l'unico modo per differenziarci dalla massa... Su un becco da 100,00/150,00 Euro questa legatura sarebbe probabilmente sproporzionata perché, come dici tu, costa quasi o più del becco stesso,. ma su un Bahia come il mio, che ho preso usato a 400,00 Euro direi che ci può stare. Poi chiaramente ognuno ragiona come ritiene più opportuno, infatti avevo inizialmente preso la Vandoren Optimum dal costo di 68,00 Euro (che non sono comunque pochi...) ma questa mi ha davvero colpito, per il design, per la qualità dei materiali e la realizzazione pressoché perfetta. Non l'ho ancora usata (l'ho presa questa mattina) e magari tra un paio di giorni posterò le mie impressioni. Il confronto lo farò con la Brancher in metallo che utilizzo sul JodyJazz.