Citazione Originariamente Scritto da Sib&Mib Visualizza Messaggio
Mi è capitato di leggere che in molti, specie musicisti americani, ritengono che i bocchini della serie V16 metal della Vandoren siano tra i più apprezzati per il jazz.
È tutta una questione personale... comunque nel catalogo Vandoren, in metallo per tenore, ci sono solo i V16... quindi se vuoi un bocchino in metallo Vandoren... devi prendere un V16 in metallo.

Il rifermento per bocchini in metallo, per sax tenore, per jazz... non è il Vandoren... è un Otto Link STM... Florida vari e Early Babbitt. Stop!

Ora che la Vandoren ha lanciato sul mercato la nuova serie di questi becchi (con camera small, medium e large), quelli della prima serie (che credo corrispondano all'attuale small) sono messi in vendita a prezzi vantaggiosi: in Italia usati sui 200 Euro e nuovi sui 330 euro, in USA sui 220 Dollari. Proprio negli USA propongono i becchi T45, T75, T77 e T95 a 220 dollari l'uno.
Il "vecchio" V16 internamente è uguale al nuovo V16 "small chamber". Quelli della seconda serie (specialmente il camera media) sono più piacevoli da suonare, perchè suona più "vintage".

Leggendo le recensioni di alcuni professionisti di jazz americani ho capito che il T45 non è neppure preso in considerazione e il T77 non è ritenuto all'altezza di quanto si aspettavano da esso. Per quanto riguarda gli altri due il T75 è ritenuto più centrato e "stabile", mentre il T95, pur essendo più difficile da gestire, quello in grado di dare più "colore" e personalità al suono.
I numeri corrispondono all'apertura. Per la corrispondenza, controlla il sito della Vandoren... c'è il product sheet anche in italiano... meglio di così.
La scelta dell'apertura è molto personale... Ralph Bowen usava un T45 e otteneva suoni decisamente coltraniani (suoni complicati da ottenere).
Quindi... è tutto soggettivo.

Vorrei sapere se, data la cifra in questione, vale la pena acquistare uno di questi becchi, in attesa di essere in grado di utilizzarlo, e se si quale tra il T75 ed il T95.
Se lo provi e ti piace... può valere la pena... tieni conto che il modello vecchio non assomiglia molto a un Otto Link, sia internamente sia esternamente.
Però può essere un ottimo prodotto se ti piace il genere...

Ho visto il video di Marco Guilodotti intento alla prova del tenore M&G con becco T95 (anche se non ho capito cosa sia la sigla "44AS" che segue l'indicazione "T95") e ho trovato che il suono prodotto sia molto vicino ai miei gusti, anche se naturalmente va detto che lui sa suonare e io no.
"44AS" è il seriale identificativo di quel esemplare...

Il suono non dipende solo dal bocchino... devi avere il suono in testa, il suono devi sapere come produrlo... devi aver l'hardware giusto e suonare confortevolmente.

Se non hai mai usato un bocchino per jazz... ma solo il Selmer S80 D... suona con un bocchino in metallo, abbastanza aperto (come il T75 o il T95)... è decisamente traumatico.

Se credi che per cambiare suono basti solo cambiare bocchino... sappi che purtroppo non è così. È una lavoro lungo e impegnativo. Il processo deve partire dalla tecnica, poi ti serve l'hardware giusto... ma senza corretta tecnica... è tutto inutile.