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Discussione: Bocchini Vandoren V16 metal

  1. #16
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Cercati un bocchino in ebanite, non troppo aperto, facile... ma che funzioni e lavora su quello.
    Per le imboccature in metallo hai tempo... devi arrivarci con il tempo.
    Questo saggio commento vale anche per me. Visto dove vorrei arrivare (suono jazz vintage con bocchino in metallo) quale bocchino in ebanite, e con quale apertura, mi consigliate? Magari, per restare in tema, un V16 T6 in ebanite?
    Tenor Sax Selmer SA 80 II 1986
    Mouthpieces
    Sigurd Rascher (Wyman) C*; Phil-Tone The Sapphire 7*
    Ligature Absolute
    Reeds Vandoren Traditional 3; Rico La Voz M

  2. #17
    Citazione Originariamente Scritto da Sib&Mib Visualizza Messaggio
    Magari, per restare in tema, un V16 T6 in ebanite?
    Questo é un becco che va benissimo...con un'apertura direi "media", ottima per un principiante...
    Per quello in metallo, aspetta ancora; e per ora, vai con questo in ebanite...

  3. #18
    Citazione Originariamente Scritto da gil68 Visualizza Messaggio
    Questo é un becco che va benissimo...con un'apertura direi "media", ottima per un principiante...
    Per quello in metallo, aspetta ancora; e per ora, vai con questo in ebanite...
    Grazie4 gil68

    Io studio al Liceo Musicale con il setup d'impostazione "classico" che ho in firma e che non posso assolutamente cambiare. Tuttavia, mi piacerebbe esplorare il mondo del Jazz ed imparare a suonare con un setup (che riproduca il meglio possibile un suono vintage) che mi possa permettere, quando sarà il momento, di passare ai bocchini Otto Link ML o SML d'epoca (o simili) in metallo e con aperture dal 7 al 9, che credo siano quelle più usate.

    Ho indicato il becco V16 T6 perché avevo il catalogo Vandoren tra le mani. Se avete da consigliare altri becchi, che ritenete essere più idonei allo scopo indicato, con le relative ance da utilizzare, ve ne sarei enormemente grato.
    Tenor Sax Selmer SA 80 II 1986
    Mouthpieces
    Sigurd Rascher (Wyman) C*; Phil-Tone The Sapphire 7*
    Ligature Absolute
    Reeds Vandoren Traditional 3; Rico La Voz M

  4. #19
    per quello che cerchi vandoren v16 in metallo va benissimo e non sono + difficili di un'ebanite.
    vai tranquillo
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  5. #20
    Grazie agola, ma avendo la necessità di un bocchino "ponte" non punterei sul metallo, che è decisamente più costoso. In ogni caso tu ti riferisci all'apertura 6 vero? E le ance più adatte quali sarebbero?
    Tenor Sax Selmer SA 80 II 1986
    Mouthpieces
    Sigurd Rascher (Wyman) C*; Phil-Tone The Sapphire 7*
    Ligature Absolute
    Reeds Vandoren Traditional 3; Rico La Voz M

  6. #21
    per me vanno benissimo sia quelli in HR che in Metallo della vandoren. sono becchi fatti davvero bene e per il loro prezzo sono SUPER.

    l'apertura è personale... sinceramente mi sono accorto che per me l'apertura ideale è un'apertura media 6* / 7 con ance numero 3M / 3S

    di dove sei?
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  7. #22
    Forse non ti serve fare domande a noi sulle ance da usare; é sempre un fattore troppo personale, sia per la marca che per il tipo e durezza; conviene andare in un negozio dove le vendono anche sciolte, quindi non scatole intere e sigillate; ne prendi di diverse e le provi; poi non sempre 2 ance (o più) della stessa marca, modello e durezza suonano tutte uguali, specie se sono di canna di bambù...

  8. #23
    Grazie infinite per i preziosi consigli. Certo è che la cosa più difficile è quella di capire quale sia la propria apertura ideale. Dubito che nei negozi vicino a casa mia mi facciano provare i loro bicchini nuovi (che secondo me non hanno nemmeno). A questo punto si deve andare a tentativi e mettersi a comprare bocchini fino a trovare quello giusto. 😂

    algola, abito sul lago maggiore, al confine con la Svizzera.

  9. #24
    Citazione Originariamente Scritto da Sib&Mib Visualizza Messaggio
    algola, abito sul lago maggiore, al confine con la Svizzera.
    se abitavi più vicino potevi passare da qui e provare una qualche apertura e qualche tipo di becco, giusto per avere un'idea.

    in bocca al lupo
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  10. #25
    Sib&Mib@ se ti capita di passare da Milano-città posso farti provare diversi becchi sia HR che metal per tenore (non in vendita) con aperture da 6* a 8*
    nel caso fatti vivo con mp

  11. #26
    Grazie, siete di una gentilezza unica. Purtroppo per un bel po' di tempo non potrò muovermi da dove mi trovo attualmente, tranquilli non sono stato arrestato.

    Ho appena parlato con un mio amico Mo di conservatorio e concertista. Mi ha consigliato di stare su misure medie (dal 6 al 7*) in quanto più semplici da gestire è decisamente più versatili. Inoltre, per il tipo di suono che vorrei ottenere (scuro anni 40), mi ha consigliato di rimanere sull'ebanite, che è meno potente del metallo ma che produce un suono più caldo, grasso e rotondo in grado di riempire il locale dove si suona meglio del metallo. Quello che cerco io. Inoltre, l'ebanite consente di gestire alla perfezione i passaggi dal molto piano al molto forte.

    Il bocchino l'ho scelto ed è un 10mfan Merlot, ora devo scegliere la misura, che, con molta probabilità sarà un 7. Appena potrò, andrò dal mio riparatore di fiducia e proverò le aperture che mi sono state consigliate, sia da voi sia dal mio amico.

    Grazie ancora !!!

  12. #27
    Citazione Originariamente Scritto da Sib&Mib Visualizza Messaggio

    Il bocchino l'ho scelto ed è un 10mfan Merlot, ora devo scegliere la misura, che, con molta probabilità sarà un 7. Appena potrò, andrò dal mio riparatore di fiducia e proverò le aperture che mi sono state consigliate, sia da voi sia dal mio amico.

    Grazie ancora !!!
    bene! appena potrai provare un Merlot 10mfan ci darai le tue impressioni...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  13. #28
    Certamente, anche se ci vorrà un bel po' di tempo.

  14. #29
    Citazione Originariamente Scritto da Sib&Mib Visualizza Messaggio

    Ho appena parlato con un mio amico Mo di conservatorio e concertista. Mi ha consigliato di stare su misure medie (dal 6 al 7*) in quanto più semplici da gestire è decisamente più versatili. Inoltre, per il tipo di suono che vorrei ottenere (scuro anni 40), mi ha consigliato di rimanere sull'ebanite, che è meno potente del metallo ma che produce un suono più caldo, grasso e rotondo in grado di riempire il locale dove si suona meglio del metallo. Quello che cerco io. Inoltre, l'ebanite consente di gestire alla perfezione i passaggi dal molto piano al molto forte.
    Quello che ti ha detto non corrisponde esattamente a verità... nel senso che a memoria storica suoni (jazz) estremamente scuri e morbidi... si ottenevano con bocchini in metallo.
    Tieni a mente (fissa sto concetto... molto bene) che è una questione di concetto di suono e di "tecnica emissiva" (oltre che di estetica musicale).
    Il bocchino (qualsiasi sia) è il mezzo... non il fine.

    Citazione Originariamente Scritto da Sib&Mib Visualizza Messaggio
    Il bocchino l'ho scelto ed è un 10mfan "Merlot", ora devo scegliere la misura, che, con molta probabilità sarà un 7. Appena potrò, andrò dal mio riparatore di fiducia e proverò le aperture che mi sono state consigliate, sia da voi sia dal mio amico.
    Capisco l'entusiasmo di comprare un giocattolo nuovo ma se non hai mai usato imboccature per jazz... la tua scelta è alquanto azzardata.

    I prodotti 10mfan sono lo stato dell'arte per molti aspetti.
    Però sono prodotti a cui devi arrivarci dopo che hai fatto "gavetta" con prodotti "tradizionali"... altrimenti: 1) non riesci a capirli 2) non riesci a farli suonare.
    Inoltre alternare un 10mfan e un Selmer S80... è praticamente impossibile.


    Citazione Originariamente Scritto da Sib&Mib Visualizza Messaggio
    Grazie infinite per i preziosi consigli. Certo è che la cosa più difficile è quella di capire quale sia la propria apertura ideale.
    È un processo lungo... conta anche la maturità che si acquisce, nel tempo.
    La logica che segui per stabilire che apertura di serve può essere il risultato diversi "approcci"


    Citazione Originariamente Scritto da Sib&Mib Visualizza Messaggio
    A questo punto si deve andare a tentativi e mettersi a comprare bocchini fino a trovare quello giusto. ��
    È una cosa che hanno fatto tutti... e prima o poi dovrai passarci anche tu.
    Se studi in un liceo... è una cosa che ti conviene fare finito il liceo... altrimenti non ottieni risultati utili né per quello che stai studiando (classica) né per quello che vorresti fare (jazz).




    Comunque... i nuovi Vandoren in metallo sono ottimi, specialmente il camera media!

  15. #30
    Scusate, ma sto scrivendo in modalità mobile e non posso cancellare questo messaggio sbagliato.

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