ecco il mio muletto! un reference 36 tenore 696xxx. recentissimo, usato.
nonostante il sax si presentasse immacolato (piccolissimi segni di usura), il prezzo era allettante e la trattativa me lo ha fatto spuntare bene.
quando andai a provarlo mi portai il becco ma non l'ancia!! e prestatomi un'ancia molto più morbida delle mie solite non sono riuscito a provarlo bene... ma spinto dalla trattativa e dalla sensazione che mi avevano dato altri 36, lo prendo!
a casa ho capito perchè l'ho spuntato bene... il sax non suonava!!!
1) alcuni tamponi non chiudevano (piccolissime anomalie che fanno tanto)
2) il portavoce del chiver nonstante si aprisse non svolgeva la sua funzione (le note A,B...in su... suonavano sempre all'ottava bassa) PANICO!
per i tamponi mi sono messo di buona volontà e li ho sistemati ma per il chiver l'ho dovuto portare da Fabrizio Ceriani.
Fabrizio preso il chiver in mano ha estratto dal foro del portavoce 2 piccoli pelucchi invisibili e il chiver è tornato nuovo, incredibile.
ieri l'ho suonato un'oretta... un sax impressionate! premetto che ero molto diffidente. In passato sono stato uno sfortunatissimo possessore di un 54... uno strumento orribile e intubatissimo e non parlatemi di setup perchè lo feci prima prima sistemare da ceriani e poi da messori.
Il ref36 tiene testa invece al fratello maggiore, il SBA. il tono è differente però... se l'SBA è coltrane, il reference è Dexter Gordon (a grandi linee queste sono le due sonorità). quando suono il reference 36 mi sembra di suonare un Mark VI matricola alta, 170xxx 150xxx giù di li.
Il Ref mi risulta più scuro del SBA, meno centrato ma molto più flessibile, per lo meno con il setup che uso (v16 T9+java3)
Sono davvero contento e sopratutto soddisfatto... se avessi preso un serie II probabilmente l'avrei usato solo in poche occasioni, invece questo me lo voglio godere e ho deciso di suonarci per qualche settimana senza toccare l'SBA... chissà cosa proverò a ritirare fuori il vecchietto!!!
un saluto e buona musica a tutti!! quando avrò tempo farò un sample dei due a confronto...