Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Acquisto sax tenore usato

  1. #1

    Acquisto sax tenore usato

    Ciao a tutti,

    sto valutando l'acquisto di un sax usato. Purtroppo con scarse possibilità di prova.
    Ho ristretto il campo a due yamaha yts 62 (un purple logo e uno un poco più recente) e un yanagisawa 901 ex-demo. Budget attorno ai 1500.
    Consigli o opinioni?

    Grazie e buona musica!

  2. #2
    ho avuto uno YTS 62 col quale mi son trovato molto bene! non era un purple logo che non ho mai provato
    avevo anche provato uno Yanagisawa 901 ma alla fine avevo preferito lo YTS 62 col quale usavo un buon Tone Edge e ancia Hemke
    la preferenza di uno strumento o di un altro è una faccenda abbastanza soggettiva

  3. #3
    La mia domanda riguarda soprattutto meccanica e facilità di emissione. I pareri sugli yts 62 prima serie che trovo on line sono abbastanza discordanti quanto a meccaniche e suonabilità. I discorsi sul timbro per me sono prematuri...vorrei trovare uno strumento che mi acompagni a lungo e mi aiuti nello studio.

  4. #4
    con YTS 62 la fluidità meccanica e la facilità di emissione sono garantite!
    ovviamente lo strumento deve essere a posto
    se la tua scelta cadrà su YTS 62 vedrai che avrai tra le mani un ottimo strumento che ti accompagnerà per parecchio tempo e ti aiuterà nel percorso di studio

  5. #5
    Grazie per le risposte! Ne è spuntato un altro, anche vicino. Tra un '78, un 2003 (entrambi molto suonati ma ritamponati) e un 2012 può esserci una preferenza?

  6. #6
    non ti saprei dire, il mio bel YTS 62 era degli anni 2000 e non ne ho mai provati di altre annate
    se lo YTS 62 che è appena spuntato è vicino a casa tua non resta che andare a vederlo/provarlo

  7. #7
    Comprato ieri un 62 di qualche anno. A parte lo sporco (ora cerco se ci sono post sulla pulizia) e qualche graffio mi sembra perfetto. La facilità di emissione e con cui riesco a fare le note alte, rispetto al Floret a noleggio, è enorme. Ora devo "solo" suonarlo molto.
    Buona musica!

  8. #8
    ti consiglio di spendere qualche euro e farlo vedere a qualche riparatore per verificare la perfetta tenuta dello strumento. te lo consiglio perché se non è al 100% farai una fatica disumana ad imparare.

    scusa, il controllo della tenuta non penso che te lo faccia pagare un riparatore, pagherai se dovrà metterci le mani

    un saluto
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  9. #9
    Grazie per il consiglio, ci stavo pensando. Ieri ci ho dato dentro di panno asciutto ma c'è un po' di accumulo di sporco sulle molle che non mi fido troppo a toccare.
    Qualcuno conosce un riparatore valido a Trieste?

  10. #10
    Mi piacerebbe prendere un bocchino e lagatura (che il vecchio proprietario non mi ha dato) nuovi...mi rendo conto che è la GAS (si chiama così anche per i sax?) che dà primi segni di vita: qualche consiglio? E' decisamente prematuro mettersi alla ricerca di un suono particolare ma il 62 mi sembra molto brillante, c'è modo di "scurirlo" un poco?

  11. #11
    per ottenere un timbro un poco più scuro su YTS 62 utilizzavo un buon becco Tone Edge e ancia Hemke - su YTS 62 non ho mai utilizzato altri set up in quanto il timbro che ottenevo non era male!

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da Oiram Visualizza Messaggio
    Qualcuno conosce un riparatore valido a Trieste?
    Non ci sono riparatori a Trieste: o San Vito al Torre o Udine.

  13. #13
    parlando di nuovo mi orienterei su di un otto link tone edge 6*, prova anche un Vandoren V16 T6 (che dovrebbe essere un 7 su scala ottolink se non sbaglio).

    sicuramente li potrai provare, quindi valuta le sensazioni e ti regoli di conseguenza.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  14. #14
    Grazie a tutti per le risposte. Per ora ho trovato un bocchino Yamaha 5 con legatura e copribocchino, così il sax è "completo" e direi che tengo quelli e mi concentro sullo studio (e cerco post sull'intonazione). Ho provato a passare a delle ance 2.5 ma sono ancora troppo dure, torno alle Rico 2...la strada è lunga ma appassionante! Buona musica!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •