Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 68

Discussione: come organizzate la fila in processione??

  1. #31

    Re: come organizzate la fila in processione??

    Citazione Originariamente Scritto da zeprin
    Idem da me, se non sei abituato il marciare e' qualcosa di stressante, puo' essere un aiuto ma nello stesso tempo ti obbliga a stare con le orecchie aperte.
    In generale i pezzi + balordi si suonavano da fermi e i classici come "Noi vogliam Dio" "Nel Parco" "Primi Passi" erano le colonne sonore delle nostre camminate al sole, al freddo e alle intemperie, solo per ventimilalire e un abbuffata tra amici...bei tempi!
    W la banda!
    Zeprin sei troppo forte!!! :bravo: basta ora vado a nanna...devo smetterla di drogarmi con questo forum...da dipendenza.... :lol: :lol: :lol:
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  2. #32

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Windsor, Canada
    Messaggi
    1,078

    Re: come organizzate la fila in processione??

    Lo stavo per dire...oh ma ci andate a dormire o no?? che volete una ninna nanna??
    Do I look like a bay-sitter????
    :lol:
    "Music washes away from the soul the dust of everyday life."
    Berthold Auerbach

  3. #33

    Re: come organizzate la fila in processione??

    Citazione Originariamente Scritto da Josax
    mah a me pare solo una questione di abitudine...e forse anche un modo diverso di concepire l'idea di banda.... dalle mie parti non ho mai visto bande andare al passo.... saremo più disorganizzati...ma non so cosa sia meglio in definitiva....
    Io ho suonato in Calabria (sono originario di lì) e con la banda del paese dei miei nonni ho suonato a Nola in una di quelle "bellissime" giornate in cui fai processione in giro per il paese (mattina parte alta, pomeriggio parte bassa) e poi dopo cena un concerto serale. Ovviamente finito il concerto smonti il palco e torni a casa..trasferta dalla mezzanotte del venerdì alle 8 della domenica..allucinante :shock:

    Ho suonato in processioni religiose nel paese dei miei genitori, sempre in Calabria ma sull'appennino (a Reggio Calabria). Non è che non conosco le bande del sud, anzi (vorrei che loro si dimenticassero di me, e mi facessero fare le ferie in pace :lol:)

    Tutto questo per dire che è che semplicemente è impossibile marciare in alcune situazioni (esempio : salita in montagna), e spesso neanche è richiesto (esempio : Carnevale, Festa Paesana). E' altrettanto vero però che se devo presenziare ad una cerimonia ufficiale con la presenza delle autoritÃ* (anche una cosa banale come una celebrazione per il 25 Aprile) dove mi magari mi pagano non posso esimermi da alcune regole (ecco, non volevo rispondere al topic ma ormai ci sono finito dentro :lol:) :

    1) divisa in ordine : niente infradito, niente scarpe da ginnastica, niente variazioni sul tema non autorizzate;
    2) rispetto per la solennitÃ* (civile o religiosa che sia), che coincide con la disciplina dei musicanti : niente suonerie del cellulare a palla, niente schiamazzi e magari in processione religiosa anche poche chiacchiere ;
    3) file ordinate (e dopo rispondo sulla disposizione), schieramento non da allevamento di polli ;
    4) si marcia, perchè non c'è nulla di più brutto di 40 persone che camminano come gli pare, e perchè devo garantire un minimo di qualitÃ* dell'esecuzione (e secondo me le percussioni non sono un valido metronomo). Non vuol dire che il capobanda sicuramente manterrÃ* lo stesso passo (e quindi lo stesso tempo), ma quasi certamente se lui accelera accelera tutta la banda...ho omogeneitÃ* di esecuzione. Senza contare che non rischio che una nota di un quarto venga azzoppata e resa un ottavo, perchè comunque mi deve durare tutto un passo...ho una serie di regole che secondo me in alcune situazioni vanno bene, specialmente per chi non suona da anni (allievi?) e quindi non conosce a memoria i pezzi.

    Sulla disposizione delle file NELLA MIA BANDA :

    1) il numero delle persone che compongono le file è variabile, dipende dall'organico. Diciamo che facciamo file da un minimo di 3 persone ;
    2) in prima fila, a sinistra, c'è il "capobanda" (non il maestro), che è quello che da il passo a tutti. A volte (quando suono il clarinetto) lo faccio io, in alternativa dei musicanti esperti (non allievi, quindi) ;
    3) in prima fila ci vanno sicuramente i flauti. Di solito anche due clarinetti primi. Se c'è spazio, il clarinetto piccolo (altrimenti finisce in seconda fila);
    4) La prima fila è quindi variabile, nella seconda di solito ci sono solo clarinetti e dalla terza in poi ci può essere variabilitÃ* (o ancora solo clarinetti, oppure clarinetti e sassofoni soprano);
    5) A seguire ci sono i sassofoni contralto, la fila dietro le trombe, quindi i sassofoni tenore, poi i tromboni, i corni, i baritoni, i bassi ed infine le percussioni ;

    Domande ?
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  4. #34

    Re: come organizzate la fila in processione??

    Hai ragione Nous...al sud sono tutti molto precisi anche in processione.
    Quando vado giù dai miei (Calabria), adoro andare a vedere la banda, perchè ha qualcosa di particolare che le bande al nord non hanno.
    E poi figurarsi che portano in giro marce bellissime. Al paese di mio padre hanno sempre la Radetzky che adoro sentir suonare per le vie del paese! :ghigno:
    Qua l'ho proposta ma mi hanno bocciato l'idea!
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  5. #35

    Re: come organizzate la fila in processione??

    Citazione Originariamente Scritto da CARO
    Hai ragione Nous...al sud sono tutti molto precisi anche in processione.
    SarÃ*, ma io parlavo della mia banda quando ho detto la disposizione e ho parlato della disciplina ;)
    Comunque la processione più bella che ho fatto l'ho fatta al sud...in barca..bellissimo, se non soffri di mal di mare :ghigno:

    Citazione Originariamente Scritto da CARO
    E poi figurarsi che portano in giro marce bellissime. Al paese di mio padre hanno sempre la Radetzky che adoro sentir suonare per le vie del paese! :ghigno:
    Qua l'ho proposta ma mi hanno bocciato l'idea!
    Lì suonano anche molte marcie sinfoniche, la cui tradizione al nord è un pò persa (noi ne abbiamo inserita una nel concerto estivo apposta per far conoscere il genere, ingustamente ignorato).
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  6. #36

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: come organizzate la fila in processione??

    Non dimentichiamoci la grande tradizione di bande pugliesi...quando arrivano in un qualsiasi paese d'Italia, lo mettono a ferro e fuoco a suon di marce sinfoniche... :half:

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  7. #37

    Re: come organizzate la fila in processione??

    Eheh, le bande pugliesi hanno un'ottima fama in giro ;) Specie con le marce sinfoniche di Orsomando e Abbate!!
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  8. #38

    Re: come organizzate la fila in processione??

    Citazione Originariamente Scritto da modernbigband
    Non dimentichiamoci la grande tradizione di bande pugliesi...quando arrivano in un qualsiasi paese d'Italia, lo mettono a ferro e fuoco a suon di marce sinfoniche... :half:

    ;)

    Puglia rules :yeah!) :yeah!)
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  9. #39

    Re: come organizzate la fila in processione??

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    ecco, non volevo rispondere al topic ma ormai ci sono finito dentro :lol:
    giÃ* ci hai scritto un poema...e per fortuna che non volevi rispondere.... :ghigno: :lol: :lol: :lol:
    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Io ho suonato in Calabria (sono originario di lì)
    Citazione Originariamente Scritto da CARO
    Quando vado giù dai miei (Calabria)
    adesso come minimo scopriamo che siete parenti senza saperlo..... :lol: :lol: :lol:
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  10. #40

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Windsor, Canada
    Messaggi
    1,078

    Re: come organizzate la fila in processione??

    adesso come minimo scopriamo che siete parenti senza saperlo..... :lol: :lol: :lol:[/quote]

    Bisognerebbe controllare albero ginecologico,gignalogioco, geriatrico o come cavolo si dice..
    :lol:
    "Music washes away from the soul the dust of everyday life."
    Berthold Auerbach

  11. #41

    Re: come organizzate la fila in processione??

    Citazione Originariamente Scritto da zeprin
    adesso come minimo scopriamo che siete parenti senza saperlo..... :lol: :lol: :lol:
    Bisognerebbe controllare albero ginecologico,gignalogioco, geriatrico o come cavolo si dice..
    :lol:[/quote]

    ................... si dice albero della cuccagna :lol:

  12. #42

    Re: come organizzate la fila in processione??

    Citazione Originariamente Scritto da zeprin
    Bisognerebbe controllare albero ginecologico,gignalogioco, geriatrico o come cavolo si dice..
    :lol:
    dicasi genealogico.... :saputello basta sto diventando peggio del Nous.... :ghigno: :lol: :lol: :lol:
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  13. #43

    Re: come organizzate la fila in processione??

    Citazione Originariamente Scritto da zeprin
    Bisognerebbe controllare albero ginecologico
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  14. #44
    Visitatore

    Re: come organizzate la fila in processione??

    fila per quattro, e i membri ormai veterani non vanno piu nemmeno al passo :BHO: ...

  15. #45

    Re: come organizzate la fila in processione??

    beh, da noi è capitata gente che, oltre a non avere il passo giusto, non stava neanche a tempo... ma come fai a non stare a tempo con i passi? cioè, mi sembra molto scomodo non andare a tempo, non so se mi spiego...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •