Non voglio andare off topic,dico solo (A Zeprin) cio' che penso delle ance:
Ne ho provate veramente tante marche,incluse le superial,ed altre che costano piu' del doppio di una scatola di rico arancioni.Secondo me il punto è uno solo:ogni scatola di ance,anche le migliori ne contiene buone 4,5 se saremo super fortunati,ed una buona rico non vale secondo me meno di una buona superial o quant'altro.Teoricamente le marche d'ance "top of the line" per cosi' dire dicono che suoneremo 10 ance su 10 o 8-9/10 secondo me non è vero.Per es. le superial DC sono simili alle rico,lo dicono anche loro che si rifanno alle rico royal,ma con maggiore qualitÃ*,onestamente io non ne ho trovate piu' di 4 buone nel pacco!Insomma sono opinioni personali,sia ben chiaro,ma onestamente non credo alla storia di 10/10 ance ottime, e poi è comunque casuale,un giorno mi ricordo di aver comprato un pacco di rico arancioni e 7/10 erano ottime,le altre piu' che discrete, e non avrei dovuto trovarne cosi' tante buone visto che erano rico arancioni,no?Boh vi saluto con una frase di Stan Getz:"All reeds sucks,so I buy the cheapest ones",questa si' che è alta filiosofia.
Per i sovracuti sul soprano si usano come ha detto david brutti soprattutto nella classica contemporanea,io nel jazz li uso ma in percentuale bassa,a scopo effettistico, o come "nota inaspettata",è comunque secondo la mia modesta opinione essenziale un suono scuro,se avete un suono molto chiaro con i sovracuti farete scappare i gatti del vicinato.Ciao