Volevo elencarvi i metodi di studio che sto seguendo ora che ho ripreso a studiare musica, e chiedervi se a vostro parere sono indicati, se avete consigli su metodi di studio migliori o qualche consiglio di qualsiasi tipo!

1) Giampieri - Metodo progressivo per Saxofono: credo sia quasi un must, ci siamo passati un pò tutti... Avendo ripreso a studiare recentemente però trovo utile rifare i vecchi studi di meccanismo.

2) Jean-Marie Londeix - Les Gammes Conjointes et en Intervalles: fondamentalmente un metodo su tutte le scale maggiori e minori, in sedicesimi, terzine, con salti di terza, quarta e via discorrendo. Le scale non sono forse un irrinunciabile punto di partenza?

3) Gilles Senon - Techni Sax 32 textes de velocitè: studiettini da fare in apnea, una miriade di note, finora sono ancora al numero 5 :D ma c'è da darsi un bel daffare! A metronomo e letteralmente sfiancate perchè è un serio problema respirare.

4) Marcel Mule - Exercices Journaliers: questi studietti li feci un pò di tempo fa ma avevo bruscamente interrotto... Adesso devo riprenderli, ci sarÃ* da divertirsi anche con questi ^^ esercizi giornalieri? Quindi direi che l'obbiettivo è di avere piena padronanza di questi pezzi e suonarli ogni giorno??? argh XD

5) Guy Lacour - 50 Etudes Faciles & Progressives: uno studio sulle dinamiche... Non l'ho manco iniziato perchè credo mi servirebbe un maestro che mi controlli... E anche perchè tutto sommato è discretamente noioso XD

6) Sigurd M. Rascher - Top Tones for the Saxophone: il più antisociale tra gli studi XD armonici e sovracuti... L'ho iniziato da poco, non mi sono ancora addentrato negli esercizi ma sto facendo pratica sul controllo degli armonici... Un bell'esercizio mentale per beccare i sovracuti!

7) Jimmy Dorsey - Metodo per Saxofono: una specie di Giampieri, ma con qualche studietto sincopato e degli utili esercizi sullo staccato che devo perfezionare!

Potete consigliarmi su quali metodi soffermarmi maggiormente? (non si può suonare tutto assieme) O quali fare prima e poi fare dopo?
Su tutti gli studi consigliate il metronomo? E come si respira in questi studi veloci e deleteri? XD