Ciao a tutti. Per questo Natale 2014 ho deciso che mi faccio un regalo... cambio la legatura del mio becco (un Jody Jazz HR*) che uso sul sax che leggete in firma. Premetto che non ne so molto sul mondo delle legature e quindi per questo motivo e per il fatto che di legature ce ne sono di diecimila modelli diversi chiedo a voi un consiglio. Naturalmente so bene che qullo che taglia la testa al toro è la prova pratica. Proprio per poter fare una prova che abbia senso e per avere dei termini di confronto vorrei chiedere: cosa bisogna guardare in una legatura? Immagino sicuramente che il suono sia ricco di armonici.. (aspetto che è legato alla vibrazione dell'ancia, su cui sicuramente la legatura influisce molto) poi forse ci saranno degli altri aspetti da tenere in conto. Tenete in considerazione che il mio sax soprano ha un suono abbastanza scuro, il becco anche lui mi da un suono piuttosto scuro, per questo mi piacerebbe che la legatura non scurisse anche lei il suono (ma mi chiedo.. la legatura influisce anche sul suono chiaro/scuro?). Non sarebbe male anche se il suono guadagnasse anche in volume.. anche in questo caso ammesso che la legatura possa influenzare il volume del suono.
Grazie mille a tutti anticipatamente e naturalmente se avete da consigliarmi una legatura in particolare da provare che secondo voi potrebbe fare al caso mio mi può solo fare piacere!