Pensavo di avere in pugno lo Slap Tongue....infatti lo "imparai" abbastanza precocemente e dolorosamente con tanto di lingua insanguinata nei miei primi anni di sassofono (anni in cui sperimentavo parecchio a trovare effetti sonori percussivi ed altro....
Adesso ho capito che quello che facevo non era affatto lo Slap Tongue ma una tecnica abbastanza maschia e brutale di arrivare ad un effetto simile allo Slap Tongue - quello che facevo praticamente era di colpire l'ancia dall'alto in basso con la lingua in modo tale da flettere l'ancia e farla sbattere "violentemente" al bocchino cosi' che questa chiusura decisa determinerebbe un suono tipo "slap tongue" ma con risultati drammatici sulla punta della lingua (sopratutto agli inizi) e ance distrutte in pochi minuti.
Visitando certe pagine su uTube mi rendo conto che esiste un'altro metodo che e' molto piu' sofisticato, piacevole e conveniente (meno ance spezzate)...va be' c'e' da imparare (e disimparare) qualcosa ogni giorno....
Devo dire che lo Slap Tongue proprio sembra molto piu' complicato di quello che pensavo....al momento riesco a risucchiare l'ancia, ma il buffetto esterno ancora non viene...
Adesso, un esempio eccezzionale:
https://www.youtube.com/watch?v=8LEuTnykXp4