Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Lo slap tongue.....ci sono diversi approcci.

Visualizzazione Ibrida

Lo slap tongue.....ci sono diversi approcci.

Pensavo di avere in pugno lo Slap Tongue....infatti lo "imparai" abbastanza precocemente e dolorosamente con tanto di lingua insanguinata nei miei primi anni di sassofono (anni in cui sperimentavo parecchio a trovare effetti sonori percussivi ed altro....
    Adesso ho capito che quello che facevo non era affatto lo Slap Tongue ma una tecnica abbastanza maschia e brutale di arrivare ad un effetto simile allo Slap Tongue - quello che facevo praticamente era di colpire l'ancia dall'alto in basso con la lingua in modo tale da flettere l'ancia e farla sbattere "violentemente" al bocchino cosi' che questa chiusura decisa determinerebbe un suono tipo "slap tongue" ma con risultati drammatici sulla punta della lingua (sopratutto agli inizi) e ance distrutte in pochi minuti.
    Visitando certe pagine su uTube mi rendo conto che esiste un'altro metodo che e' molto piu' sofisticato, piacevole e conveniente (meno ance spezzate)...va be' c'e' da imparare (e disimparare) qualcosa ogni giorno....

Devo dire che lo Slap Tongue proprio sembra molto piu' complicato di quello che pensavo....al momento riesco a risucchiare l'ancia, ma il buffetto esterno ancora non viene...

Adesso, un esempio eccezzionale:
    https://www.youtube.com/watch?v=8LEuTnykXp4

yeeesssssssssssssssssssssssss
    bel senso del ritmo e grande controllo della lingua e delle dita.
    il bocchino utilizzato un sr tecnolog con ancia 3,4 legere.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

dopo piu' di un mese di provare e riprovare ho sviluppato un risucchio a "cucchiaio" molto potente...ma la risonanza e l'effetto finale non e' soddisfacente...potrebbe essere una questione di piu' tempo e pratica ma penso anche che sia molto importante trovare il giusto setup per avere la giusta produzione del suono slap...infatti con certe combinazioni ancia/becco riesco quasi ad ottenere lo stesso effetto visto in certi video (specialmente con ance di plastica).

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •