Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
è indiscutibile che ogni mercato e ogni cultura ha i suoi canoni estetici... e gli strumenti Yanagisawa non fanno parte dell'immaginario collettivo del sassofono classico in Italia (e anche in Europa, volendo).
Molti degli endorser elencati nel sito di Yanagisawa sono europei. Naturalmente non basta quella lista per fare una statistica. Personalmente, ho incontrato più volte, leggendo interviste in rete, sassofonisti "classici" che usano il marchio giapponese. Le caratteristiche che vengono citate di solito sono la precisione dell'intonazione e la fluidità della meccanica.

Ma come mai dici che il suono non è adatto alla musica classica? Ho sempre pensato che un suono "neutro", "puro", fosse molto apprezzato in quest'ambito.

Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
Però è difficile trovare qualcuno che faccia musica classica ad alti livelli, in Italia
Mi sembra un'affermazione forte. Solo nel mondo del sax, a parte i nomi grossi di Mondelci e Marzi, ci sono anche alcuni fuoriclasse (come Brutti e Antongirolami) che lavorano decisamente ad alti livelli. Conosco poco il mondo del sax, ma in altri ambiti di italiani espatriati che fanno musica classica a livello decisamente alto ce n'è un esercito.

Paolo