Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Split tone

  1. #1

    Split tone

    Ciao a tutti mi servirebbe avere qualche informazione sulla produzione degli split tone.

    Da quel che ho letto dovrebbe essere un lavoro di laringe ma il problema è come usare la laringe.
    Da vari video presenti in rete se ne parla ma in inglese.
    Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in più sull'argomento?


    grazie a tutti.
    Sopr Trevor James SR Curvo Borb Oliver B8 - Plasticover ZZ 3
    Alto R&C FISM - SA80II CG ottone 7* - Hahn 2,5
    Ten SA80II Dukoff M7 Florida - Rigotti Gold 3
    Clar B&C E10 - Noblet in Do Van 5JB - Légère SS 3,25
    Tromba Buescher Gewa 3C

  2. #2
    Che cosa è uno split tone?

  3. #3
    un suono diviso o meglio spaccato o ancora frazionato.
    non è facile dare una definizione.
    in genere questo tipo di effetto è riferibile alla parte alta ed altissima del registro.
    la si può confondere con il multiphonics sempre del registro acuto.
    ed anche con il growl sempre sul registro acuto ma non corrisponde a nessuno di questi effetti.

    premetto che odio gli split tones che spesso tendono a produrre effetti su un suono povero.
    il fatto che ci siano molti modi di raggiungere lo stesso risultato spesso confonde il sassofonista talmente concentrato ad imparare lo split tone da non rendersi conto di quanto questa tecnica possa essere nociva per la "salute" del suono.
    proverò a rispondere comunque

    dicevo che ci sono molto modi che coinvolgono di volta in volta : delle diteggiature particolari, movimenti della mandibola, strette eccessive, emissioni sovrabbondanti rispetto alla stretta .

    poi c' è la possibilità di studiare il suono ad esempio con la tecnica degli armonici .
    (che ti sarà utile non tanto per capire come produrre lo split tones ma soprattutto per comprendere il suono unico comprensivo di tutti i suoi elementi)
    se impari a controllare il suono dal punto di vista di tutti i suoi elementi ti sarà davvero facile produrre lo split tone .
    infatti un dato comune a questa tecnica split tones è una emissione sovrabbondante.
    come fai ad avere una emissione sovrabbondante?
    per rispondere a questa domanda bisogna comprendere se l'emissione sovrabbondante è in relazione ad una stretta inadeguata o meno.
    ed ancora il setup utilizzato?
    ti faccio un esempio concreto se utilizzo un bocchino il più chiuso che conosco con una ancia la più leggera che esista la mia emissione sarà sovrabbondante con ottima probabilità .
    quando proverò a suonare il registro acuto dello strumento al novantanove per cento tutte le note saranno split tone.

    se al contrario provo il bocchino e l'ancia di Lovano e suono il registro acuto non solo non splitterò per nulla ma probabilmente il suono sarà afono.
    sempre con questo setup esagerato fracassando il labbro e mordendo come un cane idrofobo probabilmente riuscirei per brevissimo tempo a far uscire uno split tones.

    quindi il setup è rilevante perchè ti mette in condizione di produrre l'effetto con una certa facilità.
    se però hai una buona tecnica di emissione , l'importanza del setup viene meno.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #4

  5. #5
    Grazie fcoltrane. Sui multifonici me la cavo abbastanza bene. Ho capito cosa intendi per sovrabbondante la spiegazione è chiara.
    Riguardo al video postato da tzadik e non solo ne ho gia visti vari ma sono tecniche già difficili da spiegare in italiano figuriamoci in una lingua poco masticata da me.
    Se qualcuno avesse una bella voglia di tradurne uno sarebbe fantastico e gliene sarei grato.

    Il mio setup è un po' estremo sull' alto (vedi firma). Quello che percepisco è che ci vuole un controllo esagerato delle posizioni del labbro e della laringe affinchè si riesca ad ottenere e soprattutto a controllare i multifonici e gli split tone.

    Io reputo che se non se ne abusa ogni tanto qualche effetto del genere mi da piacere.
    Sopr Trevor James SR Curvo Borb Oliver B8 - Plasticover ZZ 3
    Alto R&C FISM - SA80II CG ottone 7* - Hahn 2,5
    Ten SA80II Dukoff M7 Florida - Rigotti Gold 3
    Clar B&C E10 - Noblet in Do Van 5JB - Légère SS 3,25
    Tromba Buescher Gewa 3C

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •