Grazie a tutti ragazzi, risposte davvero molto utili, come del resto mi aspettavo...d'altronde quando c'è una passione forte è bello anche aiutare i neofiti come me a iniziare col piede giusto no??? :) :)

Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
Ciao, il consiglio è corretto in base ai prodotti che il negoziante ha da vendere , comunque non è un prezzo basso ... è il suo prezzo !
Ci sono sax che costano anche meno ed altri molto di piu !
Ti consiglio di dare una lettura qui.....

http://saxforum.it/forum/showthread....ne-discute-qui
Certo siamo d'accordo, infatti intendevo che il prezzo per un sax nuovo mi sembrava basso per essere uno strumento di qualità...
Già ho dato una letta veloce a quel topic e stasera me lo spulcerò bene, volevo giusto capire che tipo di strumento fosse questo Floret.

Citazione Originariamente Scritto da re minore Visualizza Messaggio

Devi inoltre prevedere di prendere un bocchino decente, forse potrai usare quello in dotazione con uno yamaha ma non quello in dotazione col floret. Anche qui un usato e' la soluzione migliore, ad esempio un selmer S80 c* che puoi trovare facilmente usato ad una cinquantina di euro.
Questo è un altro aspetto che volevo considerare, una volta preso un sax, mettiamo che io lo prenda nuovo, quanto altro dovrei spendere approssimativamente per il resto degli accessori che mi servono? Immagino che con uno strumento nuovo ti diamo almeno la custodia e qualcos'altro..

Citazione Originariamente Scritto da STE SAX Visualizza Messaggio
tre consigli:

jupiter nuovo, l'ho avuto anche io per iniziare, nulla da dire, robusto, intonato e discretamente rivendibile. Perfetto per iniziare. Nuovo costa 560 euro da Merula a Torino e da Cavalli a Brescia
http://www.merula.com/catalogo/scheda/?id=4629


Buffet nuovo, costa 555 euro e ha piu' o meno le stesse caratteristiche dello Jupiter, discreta rivendibilita'.
http://store.cavallimusica.com/fiati...c9101-1-0.html


yamaha yas 280 usato. Qui di seguito una buona offerta a 780 euro (nuovo costa poco piu' di 900 euro) su uno strumento che sembrerebbe veramente assimilabile al nuovo, ancora in garanzia. E' il mio attuale strumento come sax alto, lo trovo davvero ottimo, bel suono, intonatissimo, robusto, ci puoi suonare quello che vuoi e puo' essere il tuo strumento anche negli anni a seguire senza bisogno di doverne necessariamente acquistare un altro. Ottima rivendibilita', io l'ho acquistato due anni fa da Merula a 600 euro nuovo e oggi costa appunto oltre 900 euro, lo potrei praticamente rivendere allo stesso prezzo per il quale l'ho acquistato.
http://www.mercatinomusicale.com/mm/...id3898067.html

il Floret che ti hanno proposto e' poco di piu' di un ferro da stiro (l'ho provato e posso dirlo, secondo la mia opinione), il prezzo e' quello di listino e se devi rivenderlo e' praticamente impossibile in piu' e' assai probabile che debba metterci mano ogni tanto per regolarlo, farlo sistemare, etc. uno strumento cosi' non ti aiuta certamente in una fase dove stai imparando e il sax deve esserti amico e non remare contro. I consigli che ti ho dato sono economici ma piu' che accettabili e soprattutto lo Yamaha e' gia' un signor sax.
Buona fortuna
Grazie mille!!! Adesso posso già iniziare a farmi una mezza idea, se decidessi comunque di andare sull'usato sarebbe forse meglio ma più difficile perchè dovrei trovare qualcuno che provi lo strumento e i miei amici che suonano sono più che altro percussionisti o chitarristi...