nemmeno io riesco a capire dove sta il tornaconto dei poteri forti nel farci ascoltare musica a frequenze che ci fanno ammalare (noi e loro)...case farmaceutiche che fanno ansiolitici,psicofarmaci,anti tumorali complotterebbero dunque a suon di musica per aumentare i fatturati? Politici che approfitterebbero dei nostri malumori e malesseri caratteriali per fare quel che vogliono e tutto questo a suon di musica come se non bastassero tutti gli altri modi che pure ci sono? Non saprei e nemmeno ho voglia di saperlo. Una cosa che,invece,mi lascia perplesso è il pensare che solo due o tre costruttori al mondo possano progettare e costruire strumenti accordati a frequenza più alta o più bassa dei 440...non mi pare possibile proprio perché la frequenza fondamentale è stata cambiata così tante volte nel corso dei secoli che se questo fosse complicato (o addirittura impossibile) non sarebbe stato fatto o fatto malamente. Si può e si sa come costruire un oboe,un flauto,un cello,una spinetta da 415 a sopra il 444,perché sarebbe diverso o più complicato per un sax? Non mi piace pensare che un bravo liutaio non sappia costruire uno strumento degno senza l'aiuto di sofisticati macchinari e nemmeno pensare che tutti gli strumenti antichi e vecchi siano in assoluto più stonati di quelli di oggi. Come non ci sono complotti di massoneria vaticano eccetera,ugualmente non c'è una cupola di due o tre costruttori che sanno "come si fa" e congegni,programmi,macchinari che rendono possibili soluzioni altrimenti irraggiungibili (o,almeno,non ci sono ancora). La fede è una bella cosa,credere alla scienza lo è altrettanto,ma,ancora,all'uomo è demandato l'incarico di camminare su una strada che non le escluda ma che non le renda sovrane né l'una né l'altra.
Opinione personale del nero![]()