Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Legature OttoLink, come riconoscerle?

  1. #1

    Legature OttoLink, come riconoscerle?

    Ciao a tutti, ho una legatura ottolink per metallo vintage. E' proprio di quelle presenti sul sito Theo Wanne, che riporta la T decentrata sotto la vite, ha infatti uno spessore maggiore della parte sotto il piattello.
    La mia esperienza con questa legatura è stata subito eccellente, le impressioni sul suono, come se lo gonfiasse e più largo, per intenderci, che in fondo sul Selmer non guasta mica....
    Ha un piattello completamente diverso da quella moderna (ha due binari in pratica).
    Qualcuno di voi l'ha mai provata? sapete dirmi di che si tratta? Non ho capito con quale becco usciva, se con un Double Band oppure con i successivi Babbitt.
    Museum-Otto-27.jpg
    E' quella di destra.
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

  2. #2
    Quella legatura lì usciva con i Florida, Florida No Usa e Florida Double Ring... forse pure i Double Ring New York... e questi sono tutti Super Tone Master
    Sugli ultimi Tone Master, invece, sul testa del vitone c'era proprio inciso "Otto Link".

    Per quanto riguarda la resa... grosso modo trovavo le stesse cose che hai trovato tu.

    Il fatto che il piattello sia più sottile e meglio "conformato" riduce un po' lo stress sull'ancia... e quindi l'ancia rimane ferma con meno pressione... quindi più suono e meno resistenza.


    Rimane però il male congenito di quella legatura... con il tempo si snerva e pian piano cede.

  3. #3
    Il modello con l'incisione Otto Link circolare era solo dei primi Florida No Usa.
    Poi sono passati a quelli con la T, per il tenore ovviamente, che sono arrivati fino ai Florida Usa.
    I Double Ring e i Tone Master avevavo una fascetta molto simile a quella dei Florida ma il vitone era più ciccio e senza scritta. Tra il Tone Master e gli ultimi Double Ring cambia leggermente il vitone e la dimensione della fascetta, ma il piattello rimane sempre lo stesso fino alla fine del periodo Florida.


    Gli Early Babbitt hanno un vitone più sottile ma con una maggior circonferenza, oltre ad avere un piattello più lungo e stretto.
    Gli Otto Link attuali hanno un vitone con una zigrinatura diversa ed un piattello più puccolo e con quattro punti di appoggio. Gli after market poi hanno il piattello più spesso ma sono fatti di un materiale infimo e molto delicato.

    Nella mia malattia.......li ho tutti!

  4. #4
    (sano collezionismo, non malattia!)

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Jason Kessler Visualizza Messaggio
    Gli after market poi hanno il piattello più spesso ma sono fatti di un materiale infimo e molto delicato.
    non sapevo che esistessero anche after market

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Jason Kessler Visualizza Messaggio
    Il modello con l'incisione Otto Link circolare era solo dei primi Florida No Usa.
    Poi sono passati a quelli con la T, per il tenore ovviamente, che sono arrivati fino ai Florida Usa.
    I Double Ring e i Tone Master avevavo una fascetta molto simile a quella dei Florida ma il vitone era più ciccio e senza scritta. Tra il Tone Master e gli ultimi Double Ring cambia leggermente il vitone e la dimensione della fascetta, ma il piattello rimane sempre lo stesso fino alla fine del periodo Florida.


    Gli Early Babbitt hanno un vitone più sottile ma con una maggior circonferenza, oltre ad avere un piattello più lungo e stretto.
    Gli Otto Link attuali hanno un vitone con una zigrinatura diversa ed un piattello più puccolo e con quattro punti di appoggio. Gli after market poi hanno il piattello più spesso ma sono fatti di un materiale infimo e molto delicato.

    Nella mia malattia.......li ho tutti!
    non ti è mai venuto in mente di redarre un qualcosa con queste informazioni?
    sarebbe un bel contributo
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da gf104 Visualizza Messaggio
    (sano collezionismo, non malattia!)
    Il problema è che a parte quello del Tone Master/primi Dr....sono tutti arrivati con i relativi becchi....

    Per Algola.
    Non saprei cosa descrivere...in rete si trova già abbastanza sulla conformazione delle diverse legature e come resa....ogni volta che mi rimetto a provarle alternate non ci capisco più nulla.
    Di sicuro quella di serie di produzione attuale e degli ultimi 20 anni almeno....è la peggiore di tutte. Non stringe e tende ad avere in piattello sempre storto quando si avvita.

    La T lig e quella Otto Link inciso circolarmente sono probabilmente le mie preferite. Rendono bene e sono abbastanza neutre pur rimanendo sempre Link sound.
    La più invasiva è quella dell' Early Babbitt aumentando la nasalità, ma non è per forza un fatto negativo.

  8. #8
    Sarebbe interessante capire di quale florida si tratta, appunto. In effetti ho visto che la mia non dovrebbe essere del periodo Florida NO Usa, ma più probabile del Florida Usa o anche del Double Ring / Double Ring NY.
    Cambia il piattello, che non è particolarmente concavo, ma ha appunto due binari, quindi la superficie di contatto, è fatta diversamente, finora non ho trovato la foto giusta.
    Passando dall'originale dei tempi moderni a questa il suono si arricchisce veramente.

    Interessante questo link:
    http://www.stohrermusic.com/2011/05/...t-and-present/
    Quindi ricapitolando ci sono due tipi di T lig, giusto?
    Per ora ho trovato solo questa col piattello diverso:
    http://www.ebay.com/itm/Otto-Link-Te...3D141489286696
    o questa
    http://www.ebay.com/itm/1960S-OTTO-L...89286696&rt=nc

    però non si vede il piattello, ma la scritta è ugualmente decentrata.

    In effetti a me non interessa l'aspetto collezionistico, ma come suonano. I prodotti di una volta in genere erano fatti meglio, ormai si va al risparmio dei materiali e ste macchine cnc hanno pure dei limiti...
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

  9. #9
    L'avatar di juzam70
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    San Giuliano Milanese/Roccella Jonica
    Messaggi
    745
    Se mi concedete un piccolo OT. Io ero orientato all'acquisto di una legatura vintage per il mio STM, ma il rischio era di spendere molto e magari che ti arrivi snervata, quindi ho slaccato una legatura moderna e il risultato in termini di suono ( a mio modestissimo giudizio )non è nulla male.
    Tenore: SELMER SA 80 II 1988, Drake Son of Slant 7* M , legatura Francois Louis ultimate xl, Vandoren ZZ JAZZ 3
    PROVARE, PRIMA DI PARLARE

  10. #10
    Non influisce granché la laccatura.... Solo piccolissime sfumature. Una T lig è proprio un altra cosa in termini di suono: più grosso, corposo. La legatura moderna impoverisce il suono a confronto. Non è un discorso di effetto "placebo"...
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601
    Citazione Originariamente Scritto da juzam70 Visualizza Messaggio
    Se mi concedete un piccolo OT.
    No, non c'è fine ad un "piccolo OT", meglio aprire topic dedicati

  12. #12
    L'avatar di juzam70
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    San Giuliano Milanese/Roccella Jonica
    Messaggi
    745
    Citazione Originariamente Scritto da Blue Train Visualizza Messaggio
    No, non c'è fine ad un "piccolo OT", meglio aprire topic dedicati
    Sorry !
    Tenore: SELMER SA 80 II 1988, Drake Son of Slant 7* M , legatura Francois Louis ultimate xl, Vandoren ZZ JAZZ 3
    PROVARE, PRIMA DI PARLARE

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •