In bene o in male? Comunque non è così mostruoso anche se dopo il primo giro di esercizi preparatori degli arpeggi fatti a crome uno comincia a rompersi le scatoleOriginariamente Scritto da just
In bene o in male? Comunque non è così mostruoso anche se dopo il primo giro di esercizi preparatori degli arpeggi fatti a crome uno comincia a rompersi le scatoleOriginariamente Scritto da just
Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
Bocchino Yamaha 4C
Ance Vandoren 3
Buona Musica!
la mia sessione di studio è dinamica e cambia ogni giorno in base a quello che è successo il giorno prima.
Ci sono alcuni capisaldi, comunque:
20 minuti di note lunghe / esercizi col bocchino / armonici / esercizi per l'intonazione
ripasso rapido delle scale maggiori / minori (sarÃ* un paio di minuti)
10 minuti lavoro sui punti deboli, che in questi giorni vuol dire fare un sacco di esercizi ad alta intensitÃ* mignolare
10 minuti di coker
10 minuti di ricker
10 minuti di viola
10 minuti niehaus
il resto del tempo lo passo a suonare a orecchio o imparare le trascrizioni di desmond o imparare canzonette (vedi snidero o mintzer)
i pattern che so bene li suono sulle basi aebersold, quelli che sto ancora imparando con il metronomo.
Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
my flickr
Pixifoto sucks
Ho levato i salti poichè mi ero rotto, secondo voi come potrei fare un numero ridotto di scale al giorno, ma farle con i salti,articolazioni varie e tutto quanto?Originariamente Scritto da giovanesassofonista
Bocchino Yamaha 4C
Ance Vandoren 3
Buona Musica!
non puoi fare tutto tutti i giorni (a meno che tu non abbia otto ore a disposizone), è una veritÃ* con la quale ci siamo scontrati tutti. Devi decidere a quali esercizi dare la prioritÃ*. Fai pochi esercizi fatti bene in tutte le tonalitÃ*.
Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
my flickr
Pixifoto sucks
Buon Dio non ci metto 8 ore ho anche lo studio e molto altro, ci metto un'oretta e mezza(senza solfeggio) , se levo i salti ancora meno, cosa trovate ci sia di lungo o complicato?
Bocchino Yamaha 4C
Ance Vandoren 3
Buona Musica!
Il consiglio è di concentrarsi su degli esercizi miratissimi che ti permettono di lavorare su molti elementi contemporaneamente.
Ecco alcuni consiglii:
1)Scala cromatica in semiminime:2 legate 2 staccate-2 staccate 2 legate-4 staccate 4 legate-4 legate 4 staccate anche a terzine e semicrome
Eviterei di concentrarmi così tanto sulla scala cromatica. Mi limiterei ad eseguirla (e studiarla) 1 volta legato e 1 volta stacc. rigorosamente con il metronomo annotando i progressi giornalieri.
2)Scale maggiori e minori diatoniche senza alterazione( quindi DoM e Lam) e tutte le altre con i diesis da 1 a 6 alterazioni sempre M e m ,lo stesso con i bemolli ma da 1 a 5 alterazioni
Questa frase non ha senso: studia le scale seguendo il metodo del Londeix: è super razionale e evita inutili dispersioni.
Riassumo e aggiusto per il tuo livello: giorni pari = studio delle scale maggiori su grado congiunto seguendo il modello di articolazioni A
giorni dispari scale minori su grado congiunto su articolazioni della serie B
Le scale si studiano cromaticamente toccando ogni volta TUTTE le tonalitÃ* (ovvero parti da Do, poi fai Do# poi Re poi Mib e così via). Quando entrerai nella routine per ogni scala ci metterai si e no un minuto scarso. Di conseguenza il lavoro sulle scale porterÃ* via soltanto 25 minuti circa.
3)Salti di 3a,4a,5a,6a,7a,8a,9a e 10a dal Giampieri sono due esercizi per salto
Eviterei il Giampieri tout-court, e questi esercizi in particolare poco interessanti in quanto non integrano nessun lavoro sulle articolazioni, sull'attacco, sulle dinamiche. Se lavori bene sulle scale otterrai risultati immediati.
4)Suoni lunghi con tutte le dinamiche (fff-ff-f-mf-mp-p-pp-ppp)
Intanto meglio concentrarsi su suoni lunghi nelle principali dinamiche in quanto è inutile studiare nel fff ad esempio quando non si ha il controllo necessario per eseguirlo e si suona calanti e stonati. Limitati a 5-6 suoni lunghi nelle dinamiche f-mf-mp-p
4)Esercizi preparatori agli arpeggi dal Giampieri tutti e 34 a crome e terzine
Eviterei. Affronterei il discorso arpeggi più avanti e sempre su un famoso metodo del Londeix "Le Detaché".
5)Stessa cosa delle scale ma con gli arpeggi
Non capisco, e comunque il lavoro fatto sulle scale giÃ* porta via molto tempo e da molti risultati, quindi eviterei
6)4 esercizi di tecnica presi dal pataworkbook
Limitati a 1 e ben fatto
7)Prove per eseguire effetti come vibrato,slap,growl,sovracuti,armonici e altro
Affronterei l'argomento più avanti quando avrai maggiore conoscenze e abilitÃ*
8)Arpeggi di 7a Maggiore , 2 senza alterazioni ,2 con diesis e 2 con bemolle
Potresti più che altro sostituire questo lavoro con un lavoro sull'intonazione come descritto da me in altre parti del forum (esercizi d'intonazione con il bordone).
9)2 esercizi di meccanismo del Giampieri tra il 9 e il 18
Eviterei sono inutili e concepiti per sassofoni vetusti che non si usano più (strumenti detti "ministeriali"). Sostituirei con gli esercizi meccanici che trovi ne "Il sassofono nella nuova didattica". Molto più razionali ed efficaci
10)Studi due volte ciascuno sono in media 3-4 dal Giampieri e una paginetta della seconda parte de "Il sassofono nella nuova didattica Vol 1
Concentrati solo sul Londeix ma studiando le lezioni nella loro interezza e magari utilizza il Giampieri per esercitare la lettura a prima vista
11)5 Scale diatoniche,5 esatonali,6 blues e 6 maggiori e 6 minori pentatoniche
Ok magari fanne una al giorno per tipo e falla bene in modo da acquisirla in modo corretto
12)Solfeggio in chiave di basso dal pozzoli (due esercizi) e due dal Bona in chiave di violino
Ok
13)Strimpello qua e lÃ*
Questo sempre ma cercando di applicare quello che hai studiato prima.
Riassumo per chiarezza:
-scala cromatica una volta legato e una volta staccato; 5min
-scale maggiori e minori seguendo "les gammes" 25min
-studio dell'intonazione su bordone (arpeggi lenti) 5min
-una lezione del Londeix "il sassofono nella nuova didattica" (dovrebbe darti tutto lo studio necessario di tecnica, emissione, suono , lettura senza farti perdere tempo con le famose paginate di semicrome inutili del Giampieri. Conmprende anche lo studio dei suoni lunghi e della meccanica. Fidati: se lo fai con metodo andrai più velocemente e otterrai risultati indubbi). 15 min
-1 esercizio del Pataworkbook; 5min
-una scala per l'improvvisazione; 5min
-solfeggio 30min
tot ridotto all'osso: un'ora e mezzo
Dal sopranino al baritono R&C
http://www.davidbrutti.com
m'illumini d'immenso :bravo: :D
Non citare sempre i post presedenti sennò i moderatori s'incacchiano (perchè diventa difficile consultare il topic).
Di nulla comunque
Dal sopranino al baritono R&C
http://www.davidbrutti.com
ma le 5 esatonali da dove le tiri fuori? =)
:shock: :BHO: :D
T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)
Grazie david, mi riduce di molto il tempo, c'è da dire però che nonostante il Giampieri possa essere vecchio io studio con un maestro quindi che lo voglia o meno devo fare quegli esercizi, dovrò comprare "Les gammes" che da quel poco che ho visto mi sembra ben fatto, quindi fare le scale da quel libro senza tutti quei salti vari che ci sono elencati giusto? I salti dal Giampieri li avevo rimossi perchè mi prendono un sacco di tempo e alla fin fine non è che ne tragga un miglioramento perchè sono banali, farli magari una volta al mese è giÃ* più ragionevole,ora dò un'occhiata a quei tuoi topic sull'intonazione.
Di nuovo grazie :D
Bocchino Yamaha 4C
Ance Vandoren 3
Buona Musica!
Ma il Viola Vol. 1 per le scale non si usa più? Fatto quello per bene......credo ci sia poco da aggiungere alle suddette....
T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)
io studio sul viola :yeah!)
my flickr
Pixifoto sucks
io ho studiato sul Viola 1 e 2
ora dovrei fare il 3 ma non mi va... :BHO:![]()
lo devo fare?
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)