Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: La legatura conta moltissimo

La legatura conta moltissimo

Ciao,

Dopo parecchi giorni di stop, stasera ho approfittato dell'assenza dei vicini per provare le ance nuove per soprano. Sono delle Rigotti Gold 3,5 Medium (il gioco si fa duro!), che sostituiscono le precedenti 2,5.

Inevitabile la serie di scoperte con le ance nuove. Come mi aspettavo, con un bocchino non molto aperto (un Meyer 7M, apertura .057) il suono è più pieno e potente. L'intonazione è più sicura. I bassi sono più difficili, anche se una grattatina sul dorso dell'ancia sembra migliorare molto le cose. Una gradita sopresa sono gli acuti, improvvisamente divenuti facilissimi e di pari dignità delle note che li precedono.

Ma ho voluto anche riprendere la Rovner C-1RVS Mark III, che avevo accantonato perché troppo difficile per me. Non solo si è rivelata non (tanto) più difficile della legatura metallica generica che mi hanno dato con il Meyer, ma il suono è migliorato di molto. Più rotondo, più morbido, più elegante, più "classico".

La legatura mi sembra una componente importantissima del suono. Non credevo che potesse inflluire così tanto. O è sempliemente che con la mia somaraggine sono gli altri parametri a contare troppo poco?

Paolo

anche io ieri mi sono deciso e ho preso la optimum... così decisiva non lo è, però migliora
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

in genere il bocchino e l'ancia influenzano maggiormente la produzione del suono.
    è anche vero che determinati setup e determinate legature contrastano questo principio per lo meno in parte.
    un esempio: le legere con alcuni bocchini in metallo suonano meglio con alcune legature in pelle rispetto alle legature in metallo ed affini..
    (aspetto che ho scoperto grazie a Tzadic) ed io sono sempre stato contro le legature in pelle perché ho sempre ritenuto che un po limitassero la vibrazione dell'ancia.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

> le legere con alcuni bocchini in metallo suonano meglio con alcune legature in pelle rispetto alle legature in metallo ed affini..

Non potrei essere piu' d'accordo!!!

E sono molto d'accordo anche sul post originale: la legatura puo' contare tantissimo. Vi sono situazioni in cui una legatura o l'altra cambia poco e niente ma ve ne sono altre in cui cambia proprio tanto.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Citazione Originariamente Scritto da re minore Visualizza Messaggio
    > le legere con alcuni bocchini in metallo suonano meglio con alcune legature in pelle rispetto alle legature in metallo ed affini..

Non potrei essere piu' d'accordo!!!

E sono molto d'accordo anche sul post originale: la legatura puo' contare tantissimo. Vi sono situazioni in cui una legatura o l'altra cambia poco e niente ma ve ne sono altre in cui cambia proprio tanto.
    riquoto anche io. ci sono setup e setup. Con il v16 non avevo notato nessuna differenza, invece con il mio setup originale (a cui sono ritornato dopo 6 mesi di v16 e maledettissime Java verdi, mia gioia e dolore) ho notato una buona resa.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    La legatura conta moltissimo : se non ci fosse chi blocca l'ancia al bocchino ?
    E proprio in questa funzione è una componente importantissima : il suono è prodotto dalla vibrazione dell'ancia e la legatura bloccandola al bocchino in qualche modo ne limita il movimento , quindi si cerca una legatura che blocchi ma non limiti
    Da qui sono nate le legature ad una vite, a due viti a placchette intercambiabili con punti, righe orizzontali e/o verticali , di cuoio , di stoffa , di gomma, ad anello , di lana .........
    Trovare quale di queste fa al meglio il suo importante lavoro anche in relazione alle differenti forme dell'ancia (spalla larga , stretta, alta , filed/unfiled ecc ecc) sta a noi : altrimenti come passeremmo il nostro tempo e come potremmo ammalarci di GAL.

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

oppure per evitare di prendere questa nuova malattia (posto che le altre gam e gas le hai già cronicizzate ) fai come me.
    il bocchino con la sua legatura originale è il presupposto , tutto il resto può cambiare .......
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

se posso insisto: GAL, GAS, GAM non sono malattie ma splendide opportunità!

Presto ci sarà anche la GAC..con tutte le varietà di chiver a disposizione per i vari marchi?...
    Comunque come detto in altri post in cui se ne parla..Sono un grande sostenitore della importanza della legatura...
    Cit.
    La vita è breve,perché passare il tempo a suonare con bocchini "brutti".. (così direbbe tzadik )..
    Si può dire la stessa cosa per le legature!!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Beh, io ho un paio di bocchini di Brutti ed anche una legatura (giusto per rimanere IT)

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Beh, io ho un paio di bocchini di Brutti ed anche una legatura (giusto per rimanere IT)
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Beh, io ho un paio di bocchini di Brutti
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Ma secondo voi, suona più vintage una legatura con la vite lunga o una con la vite corta? Si può slaccare una legatura per avere un suono come quello di Parker? Che legatura usava Coltrane? Meglio una legatura vintage o una moderna? Come distinguere tra una legatura realmente vintage e un clone cinese?

Paolo

La discussione sta degradando.

io che ho un setup superleggero la differenza fra le legature la sento abbastanza, quando riuscirò a suonare i tronchi che suonate voi magari ne sentirò meno
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •