Ciao,
Dopo parecchi giorni di stop, stasera ho approfittato dell'assenza dei vicini per provare le ance nuove per soprano. Sono delle Rigotti Gold 3,5 Medium (il gioco si fa duro!), che sostituiscono le precedenti 2,5.
Inevitabile la serie di scoperte con le ance nuove. Come mi aspettavo, con un bocchino non molto aperto (un Meyer 7M, apertura .057) il suono è più pieno e potente. L'intonazione è più sicura. I bassi sono più difficili, anche se una grattatina sul dorso dell'ancia sembra migliorare molto le cose. Una gradita sopresa sono gli acuti, improvvisamente divenuti facilissimi e di pari dignità delle note che li precedono.
Ma ho voluto anche riprendere la Rovner C-1RVS Mark III, che avevo accantonato perché troppo difficile per me. Non solo si è rivelata non (tanto) più difficile della legatura metallica generica che mi hanno dato con il Meyer, ma il suono è migliorato di molto. Più rotondo, più morbido, più elegante, più "classico".
La legatura mi sembra una componente importantissima del suono. Non credevo che potesse inflluire così tanto. O è sempliemente che con la mia somaraggine sono gli altri parametri a contare troppo poco?
Paolo