Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Meglio "spazzacamino" o stoffa con piombino?

  1. #1

    Meglio "spazzacamino" o stoffa con piombino?

    Salve, ho da poco comprato il mio primo sax. Con esso , incluso, ho avuto anche lo strumento per la pulizia (allego foto) :


    Volevo sapere se sto "spazzacamino" e` sufficiente per l`ordinaria manutenzione post-esercizio o se e` meglio prendere la canonica stoffa con piombino, da far scivolare nella campana?

  2. #2
    Non usare quel coso!!!!
    Lascia peluria per tutto il sax è con il tempo so accumula inficiando la funzionalità dei tamponi..
    Asciuga con panni*uno per esterno uno per interno ed il tuo sax sarà bello lucido e performante per mooolto tempo!!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  3. #3
    Lo temevo, immagino che dovro prendere la stoffa a piombino per la pulitura interna. (ho gia il panno yamaha per esterno)

  4. #4

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694
    io ne una per il corpo del sax e una da clarinetto per il chiver
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  5. #5
    ma io sapevo che quel coso non serve per la pulizia ma dovrebbe essere usato tenendolo dentro il sax quando lo si ripone nei luoghi dove vi è pochissima umidità
    di modo che i tamponi non si secchino troppo ......almeno cosi mi disse il mio primo maestro !!!
    1 tenore
    1 soprano

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da ais 72 Visualizza Messaggio
    ma io sapevo che quel coso non serve per la pulizia ma dovrebbe essere usato tenendolo dentro il sax quando lo si ripone nei luoghi dove vi è pochissima umidità
    di modo che i tamponi non si secchino troppo ......almeno cosi mi disse il mio primo maestro !!!
    A dire il vero , se lo metto nel sax e provo a riporlo nella custodia, questa non si chiude nemmeno.
    Il mio Sax Tenore : Yamaha YTS 275.
    Regalo della mia ragazza

  7. #7
    Come prima ti consiglio proprio di allontanarlo dal tuo sax("buttalo o usalo per spolverare i termosifoni di casa")...
    Io comprai "lo scovolone" in questione per tutti i miei sax appena entrarono in commercio..dopo un anno dovetti far smontare i miei strumenti per farli pulire...
    li ho odiati e li odio ancora!!!prova a "pizzicarlo"..vedrai quanta peluria ti rimane in mano(quando nuovo ancor di più),beh!!..quella roba finisce tutta sui tamponi,si deposita sulla culatta e tra le colonnine delle chiavi..una vera m....
    Poi come detto sopra sarebbe bene anche utilizzare un piccolo panno per chiver e bocchino.. se puoi una piccola spesa che ti ripagherà nel futuro..abituarsi a pulire e prendersi cura del proprio strumento lo conserverà più a lungo e ti eviterà spese maggiori in futuro..
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  8. #8
    Sostenitore SaxForum L'avatar di fabiorunner3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    apolide metafisico
    Messaggi
    285
    Io ho comprato una pelle di daino, c'ho attaccato dei cordoni da scarpe alle 2 estremità (nel caso rimanga impigliata all'interno tiro fuori dall'altra parte ) e così asciugo l'anima dello strumento, con i ritagli asciugo i tamponi...12 euro totali di spesa


  9. #9
    Quoto quanto detto da Saxfoh79.. buttalo o finirà per rovinarti i tamponi in men che non si dica. Quei cosi sono maledetti, lasciano un sacco di peluria, oltre ad accumulare una marea di polvere.
    Il classico panno con il piombino è la soluzione :)

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Io vado controcorrente : come ci sono i prodotti scadenti e quelli di qualità cosi anche per gli spazzacamini (o scovoloni) ci sono quelli che perdono i pelucchi e quelli no
    Sono molto comodi , Sopratutto se usati appropriamente : una passata dopo aver suonato , non lasciati sempre nel sax, e sostituiti spesso come un normale straccio di pulizia !
    Anche gli stracci con il peso esistono in microfibra di qualità ottima (sembra pelle) ed altri meno .. Basta saper scegliere il prodotto giusto


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  11. #11
    Quello che dice Dario è vero..per la pulizia dei chiver del mio Alto e Tenore ho dei piccoli scovolini, indubbiamente di qualità,ma che non ho mai più ritrovato..Statisticamente però se quel tipo di prodotto può essere dannoso,perché rischiare?..I panni sono comodi sicuramente,inoltre si possono riporre nella custodia senza ingombrare...si possono "autocostruire" come consigliato,arrivano dove "il coso" non arriva..."The winner is.."
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  12. #12
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Eddai, non mi bocciate i "paddoni"


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  13. #13
    il panno per l'interno del sax e l'altro per il collo li ho assemblati.
    l'importante è utilizzare panni o fazzoletti delle dimensioni giuste ed al posto del peso utilizzo lo stesso nylon annodato a palletta .
    anche il panno si deve annodare dalla parte giusta per consentire di passare senza impigliarsi nella parte stretta del sax ma allo stesso tempo asciugare la parte larga .
    la scelta di asciugare anche il collo è stata importante perchè prima si formavano depositi che erano in grado di inibire il suono.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  14. #14
    Gian Battista Corti
    Visitatore
    Salve a tutti.

    Una sola piccola nota. L'importante quando si pulisce il sax dopo aver suonato è che il supporto/mezzo/accessorio che abbiamo usato non venga poi risposto all'interno della custodia e per di più inserito nel fusto del sax.
    Da questo punto di vista, per esperienza personale, quante ritamponature ho dovuto far fare in assistenza perché "lo scovolone" veniva riposto, dopo averlo usato e quindi umido, all'interno del sax nella custodia; il risultato dopo breve tempo erano tamponi ammuffiti se non marci.
    Da questo punto di vista, il classico panno + piombino è un accessorio che in buona parte "evita cattive tentazioni".
    Ciao. Gian Battista Corti

  15. #15
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927
    Ohhhh bene ecco qua lo scovolone-fan che sarei io. Non posso fare a meno di dargli una passata a fine suonata due o tre dentro fuori ruotandolo all'interno ,pulisce bene e esce bagnato un bel po'.
    Confermo di non lasciarlo dentro se no quando si asciuga i pelucchi si incollano al fusto e dopo un po' avrete il sax esterno ottone interno velluto
    Il panno con piombino è sicuramente efficace (secondo me asciuga meno dello scovolone) poi la volta che dentro si ripiega male lo dovete tirare fuori con le pinze e si traccia cosa successa a mille persone se poi vi va male e si intoppa e si straccia e rimane a metà del fusto buon divertimentoooooo.
    Saluti dallo Scovolone-fan
    Come solito non esiste l'oggetto giusto ma quello che piace...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •