Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 46 a 60 di 60

Discussione: Appassionarsi al Jazz

  1. #46

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Appassionarsi al Jazz

    Ragazzi cerchiamo di chiudere questo OT altrimenti credo che il topic verrÃ* irrimediabilmente chiuso.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  2. #47

    Re: Appassionarsi al Jazz

    Calma Gaeta' & Co. ;)
    ...anche se nutro notevoli perplessitÃ* riguardo questo fatto di Sonny Rollins. In quel contesto non ci andrei neanche io involontariamente fuori tempo, IO che non ho un pelo di Sonny. Ovviamente quelle note "gettate lì" sono state volute, è ovvio che non siano errore umano.
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

    Ewi Solo

  3. #48

    Re: Appassionarsi al Jazz

    restiamo calmi ragazzi.. ;)
    personalmente ho inteso la frase di gaetano come una battuta,perciò penso non vi sia motivo da parte sua di dover chiedere scusa....

  4. #49

    Re: Appassionarsi al Jazz

    Cerchiamo di riportare la calma :D-: :D-:
    Alcuni grandissimi dello strumento hanno costruito la loro carriera sul suonare non proprio a tempo. Se ascoltate gli assoli di dexter gordon sono tutti fuori tempo nel senso che sono suonati leggermente indietro. Era il terrore delle ritmiche che lo accompagnavano le quali dovevano concentrarsi per non calare il tempo. Rollins eseguiva alcune frasi completamete fuori tempo (ascoltate l'album the bridge), per non parlare di ornette coleman. Erano troppo grandi per considerare il tempo come lo cnsideriamo noi comuni mortali... :BHO:
    Per non parlare della difficoltÃ* di trascrivere questi soli :muro(((( :muro((((
    Quindi prima di dire che uno come sonny rollins o dexter gordon va fuori tempo solo perchè tre/quattro note non sono suonate come le suoneremmo noi bisognerebbe aver ascoltato un pò di roba di questi mostri sacri...
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  5. #50
    Visitatore

    Re: Appassionarsi al Jazz

    ...non volevo assolutamente offendere nessuno....
    ...ovviamente è tutto relativo...
    poter mettere in discussione certi dogmi fa parte della democrazia..poi ,si potrebbe(potrebbe) pure errare
    come nel caso del grande Sonny...
    però non mi sembra corretto deridere degli utenti per un considerazione , forse sbagliata (forse sbagliata) sul grande Sonny...con questo ho concluso questa discussione...mi spiace
    che Gaetano se la sia presa ...la mia era solo una battuta perribattere alla sua derisione.....
    ....rimane un GRANDE FORUM !!...CIAO A TUTTI RAGAZZI ...ANCHE A TE GAETANO( NON SONO ASSOLUTAMENTE IRONICO)

  6. #51

    Re: Appassionarsi al Jazz

    Citazione Originariamente Scritto da Sax O' Phone
    Citazione Originariamente Scritto da MyLadySax
    [...]
    In definitiva, la tecnica è un mezzo e può essere tanto diversa quanto diversi sono i risultati che si vogliono conseguire (Monk non avrebbe saputo suonare granché bene un concerto di Mozart, ma V. Horowitz non avrebbe mai potuto né voluto ottenere le sonoritÃ* di Monk).
    La cosa paradossale, se ci pensate, è che nel mondo della musica colta il jazz sino agli anni '40/'50 non era neppure preso in considerazione, essendo una musica +o- pop, e viceversa nel mondo del jazz un musicista con una preparazione classica nella teoria e nella tecnica era ricercato e stimatissimo; mentre oggi c'è sovrabbondanza di musicisti jazz con una vasta preparazione tecnica (e come dici tu MyLadySax, spesso con poca personalitÃ*), e potrebbe diventare più ricercato e stimato chi suona in modo intuitivo e personale, possibilmente essendo cresciuto nella tradizione orale, svezzato da un Maestro della Vecchia Scuola!
    Nella Musica Colta contemporanea si notano invece vaste aperture alla possibilitÃ* espressiva dell'improvvisatore/strumentista, e si rende quindi necessaria la ricerca tecnica della personalizzazione del suono sul proprio strumento, ovviamente entro certi limiti preordinati: è altrettanto vero che per questi autori sto parlando di avanguardie stilistiche/compositive, e non certo della maggior parte del mondo formativo; noto però che esistono ampie possibilitÃ* che anche queste punte avanzate della ricerca sono ben presto assimilate al bagaglio tradizionale delle grandi orchestre sinfoniche, così come obbligatoriamente anche dai grandi Maestri esecutori.
    Concordo su tutto.
    Però, è proprio la tradizione orale che si è interrotta, purtroppo.
    Purtroppo? Forse, è semplicemente così che doveva andare: la musica troverÃ* altre strade!
    Tenore Buescher Aristocrat Series II / Markneukirchen Klingenthal B&S (di riserva)
    Bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8
    Anche Rigotti n. 2,5 strong
    Legatura Rovner Dark

    Contralto "bandistico" Ramponi&Cazzani primi '60

  7. #52

    Re: Appassionarsi al Jazz

    Citazione Originariamente Scritto da darionic
    Cerchiamo di riportare la calma :D-: :D-:
    Alcuni grandissimi dello strumento hanno costruito la loro carriera sul suonare non proprio a tempo. Se ascoltate gli assoli di dexter gordon sono tutti fuori tempo nel senso che sono suonati leggermente indietro. Era il terrore delle ritmiche che lo accompagnavano le quali dovevano concentrarsi per non calare il tempo. Rollins eseguiva alcune frasi completamete fuori tempo (ascoltate l'album the bridge), per non parlare di ornette coleman. Erano troppo grandi per considerare il tempo come lo cnsideriamo noi comuni mortali... :BHO:
    Per non parlare della difficoltÃ* di trascrivere questi soli :muro(((( :muro((((
    Quindi prima di dire che uno come sonny rollins o dexter gordon va fuori tempo solo perchè tre/quattro note non sono suonate come le suoneremmo noi bisognerebbe aver ascoltato un pò di roba di questi mostri sacri...

    io non ho detto che rollins non va a tempo,ma che solo in quel pezzetto esce dal tempo (2.15)...quindi in quel pezzetto Rollins VA fuori tempo (come hai anche ammesso)... :yeah!) non è che ascoltandoli di più,questi mostri sacri,magicamente quel pezzettino mi pare a tempo,è una cosa oggettiva,che pure tu hai ammesso
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  8. #53

    Re: Appassionarsi al Jazz

    Scusate se mi intrometto, ma non credo che possa avere una qualche importanza stabilire se Rollins in quel breve frangente di quel determinato brano sia andato fuori tempo oppure no.
    Io non posso sostenere alcuna tesi, perché non ho mai ascoltato il brano in questione, ma sono sicuro che siamo tutti d'accordo sul fatto che Rollins è uno dei più grandi sassofonisti della storia.
    D'altronde, se pure è vero che Rollins è andato fuori tempo, non dimentichiamoci che anche lui è un uomo e che persino Maradona ha sbagliato un rigore: forse per questo non è stato un grandissimo campione?
    Di più: Rollins fa parte di una generazione di jazzisti, ormai in estinzione, per i quali l'espressivitÃ* contava molto più della perfezione esecutiva, per cui qualche nota poco intonata o un momento di sfasatura nel tempo, nell'economia di un assolo per il resto riuscito (nel suo caso, quasi sempre magistrale :D ), cosa volete che sia?
    Se proprio non riuscite a trarre una conclusione comune, andate a vedervi il suo concerto a Perugia e, se ci riuscite, chiedetelo a lui se è andato fuori tempo: sono sicuro che vi risponderebbe con cordialitÃ*.
    Scusatemi ancora e proseguite pure senza di me.
    Tenore Buescher Aristocrat Series II / Markneukirchen Klingenthal B&S (di riserva)
    Bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8
    Anche Rigotti n. 2,5 strong
    Legatura Rovner Dark

    Contralto "bandistico" Ramponi&Cazzani primi '60

  9. #54

    Re: Appassionarsi al Jazz

    Citazione Originariamente Scritto da MyLadySax
    Scusate se mi intrometto, ma non credo che possa avere una qualche importanza stabilire se Rollins in quel breve frangente di quel determinato brano sia andato fuori tempo oppure no.
    Io non posso sostenere alcuna tesi, perché non ho mai ascoltato il brano in questione, ma sono sicuro che siamo tutti d'accordo sul fatto che Rollins è uno dei più grandi sassofonisti della storia.
    D'altronde, se pure è vero che Rollins è andato fuori tempo, non dimentichiamoci che anche lui è un uomo e che persino Maradona ha sbagliato un rigore: forse per questo non è stato un grandissimo campione?
    Di più: Rollins fa parte di una generazione di jazzisti, ormai in estinzione, per i quali l'espressivitÃ* contava molto più della perfezione esecutiva, per cui qualche nota poco intonata o un momento di sfasatura nel tempo, nell'economia di un assolo per il resto riuscito (nel suo caso, quasi sempre magistrale :D ), cosa volete che sia?
    Scusatemi ancora e proseguite pure senza di me.

    :lol: e cheddiavolo! manco lo avessi condannato! io avevo solo fatto quell'intervento per dire che è normalissimo sbagliare,ed è importante andare a tempo (oltre che difficile) ed ho portato l'esempio...non ho in nessun modo tirato merda addosso a Rollins...
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  10. #55
    Visitatore

    Re: Appassionarsi al Jazz

    Non è una cosa proprio semplice, ma c'è una differenza sostanziale tra lo "stare appoggiati" al tempo, e andare fuori.
    Lo "stile" di ogni musicista, oltre che essere dato dal suono, dall'espressivitÃ*, pronuncia ecc..E' dato anche dal "timing", il modo di stare sul tempo.. Inizialmente pensavo che suonare bene era un bel suono, le belle frasi ecc..
    Invece, soprattutto il modo di portare il tempo, per un solista fÃ* una differenza incredibile...E' difficile magari da capacitarsene, ma effettivamente quando sentiamo un saxofonista che ci dÃ* quel senso di "relax" e di "stare in poltrona" a volte non è dato dal suono soffioso, il vibrato ecc.. Il più delle volte anch'io mi sono accorto che è il modo in cui si tirava ikl tempo.

    Io non voglio colpevolizzare, anzi credo che sia assolutmente normale trovare "strana" la cosa, soprattutto se come nel video è fatta con una certa enfasi.
    Anch'io il primo disco che comprai di Jackie McLean pensai subito "questo qui è stonato di un quarto di tono"....

    'Sti cazzi..... Magari sapessi avere la sua poesia... e Magari saper stare sul tempo come Dexter o come Rollins.... :ghigno:

    Un abbraccio

  11. #56

    Re: Appassionarsi al Jazz

    Citazione Originariamente Scritto da MattiaCigalini
    Non è una cosa proprio semplice, ma c'è una differenza sostanziale tra lo "stare appoggiati" al tempo, e andare fuori.
    Lo "stile" di ogni musicista, oltre che essere dato dal suono, dall'espressivitÃ*, pronuncia ecc..E' dato anche dal "timing", il modo di stare sul tempo.. Inizialmente pensavo che suonare bene era un bel suono, le belle frasi ecc..
    Invece, soprattutto il modo di portare il tempo, per un solista fÃ* una differenza incredibile...E' difficile magari da capacitarsene, ma effettivamente quando sentiamo un saxofonista che ci dÃ* quel senso di "relax" e di "stare in poltrona" a volte non è dato dal suono soffioso, il vibrato ecc.. Il più delle volte anch'io mi sono accorto che è il modo in cui si tirava ikl tempo.

    Io non voglio colpevolizzare, anzi credo che sia assolutmente normale trovare "strana" la cosa, soprattutto se come nel video è fatta con una certa enfasi.
    Anch'io il primo disco che comprai di Jackie McLean pensai subito "questo qui è stonato di un quarto di tono"....

    'Sti cazzi..... Magari sapessi avere la sua poesia... e Magari saper stare sul tempo come Dexter o come Rollins.... :ghigno:

    Un abbraccio
    ormai sei del forum :yeah!) hai messo anche lo strumento in firma
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  12. #57

    Re: Appassionarsi al Jazz

    Citazione Originariamente Scritto da MyLadySax
    chiedetelo a lui se è andato fuori tempo: sono sicuro che vi risponderebbe con cordialitÃ*.
    oppure vi darÃ* una craniata che vi lascerÃ* mezzi morti e mezzi vivi...altro che fuori tempo...

  13. #58

    Re: Appassionarsi al Jazz

    Citazione Originariamente Scritto da AndreamarkVI
    Citazione Originariamente Scritto da MyLadySax
    chiedetelo a lui se è andato fuori tempo: sono sicuro che vi risponderebbe con cordialitÃ*.
    oppure vi darÃ* una craniata che vi lascerÃ* mezzi morti e mezzi vivi...altro che fuori tempo...

    :lol: sto pisciando dal ridere :lol: :lol:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  14. #59

    Re: Appassionarsi al Jazz

    :lol:
    Tenore Buescher Aristocrat Series II / Markneukirchen Klingenthal B&S (di riserva)
    Bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8
    Anche Rigotti n. 2,5 strong
    Legatura Rovner Dark

    Contralto "bandistico" Ramponi&Cazzani primi '60

  15. #60

    Re: Appassionarsi al Jazz

    Kind of blue è senza dubbio una pietra miliare senza la quale non si va da nessuna parte..., ma...
    Io mi permetto di segnalare anche tenor madness tra le basi del jazz!
    Un disco in cui si possono ascoltare insieme Sonny Rollins e John Coltrane non deve mancare nella collezione di ogni sassofonista.

    Buon ascolto
    Tenore: YAMAHA YTS 32
    Bocchino: artigianale "Franco Fiorani"
    Ance: Rico Jazz 2H

    Soprano: Rampone & Cazzani '80
    Bocchino: YAMAHA 4C
    Ance: Rico 2,5

    Flauto Selmer Bundy '70

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Becco per Jazz: da S80 D a qualcosa di scuro, vintage e Jazz
    Di zappy1 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12th April 2012, 11:42
  2. Prova Baritono, Jazz e Smooth JAzz
    Di Zeppellini Matteo nel forum I nostri files
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30th March 2012, 15:24
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 9th May 2011, 19:47
  4. Marca Jazz rispetto Rico Jazz Select
    Di KoKo nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30th September 2009, 19:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •