Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: allargare bocchino fai da te !!

  1. #1

    allargare bocchino fai da te !!

    salve a tutti , possiedo un bocchino berg larsen in acciaio per alto che però non riesco a far scorrere sul kiver del mio Grassi perchè troppo piccola l'apertura del buco del bocchino !!


    pensate che con un trapano a colonna e la punta giusta possa allargarlo quel tanto che basta per poterlo far scorrere sul kiver ???

    si parla , direi, di un paio di mm al massimo ??

    grazie in anticipo per le risposte!!!
    1 tenore
    1 soprano

  2. #2

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694
    ridurre il sughero è impossibile?
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  3. #3
    Allargare l'innesto del bocchino di un paio di millimetri?????

    Sicuro che non sia un bocchino per soprano (invece che per alto)

    Un paio di millimetri... significa allargare il raggio di 1 mm (se sono 2 mm sul diamatre)... praticamente rimani senza collo del bocchino.

    Con il trapano non fai niente. Ti servirebbe un'alesatrice.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Ascolta Tzadik, non saranno millimetri ma piuttosto decimi... con il trapano a colonna rompi tutto, meglio tornio con alesatore , ma forse ti conviene ascoltare anche Ernia (lima il sughero)


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    Assottigliare il sughero o meglio ancora sostituirlo!!secondo me è l'unica soluzione..
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  6. #6
    Son soddisfazioni!

  7. #7
    di limare il sughero è stato il primo pensiero ma niente da fare !!! l'o portato dal mio riparatore è mi ha consigliato lui di allargare leggermente il buco .....

    ho sicuramente sbagliato dicendo mm in effetti saranno decimi di mm .....

    purtroppo non conosco nessuno che possa farmelo ... magari provo in una officina meccanica, che dite???
    1 tenore
    1 soprano

  8. #8
    di limare il sughero è stato il primo pensiero ma niente da fare !!! l'o portato dal mio riparatore è mi ha consigliato lui di allargare leggermente il buco .....

    ho sicuramente sbagliato dicendo mm in effetti saranno decimi di mm .....

    purtroppo non conosco nessuno che possa farmelo ... magari provo in una officina meccanica, che dite???
    1 tenore
    1 soprano

  9. #9
    Ma è uno scherzo?!
    Come fa "un riparatore" a dirti ciò!..
    Se è una "supercazzola" è sicuramente diverte ma...
    Sostituire il sughero e' semplice e veloce oltre che economico ...torno a ripetere "Unica" soluzione!!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  10. #10
    allora mi sono spiegato male !!! anche eliminando il sughero il becco non scorre , non scherzo!!!!
    1 tenore
    1 soprano

  11. #11
    Io possiedo un Berg larsen per alto da 30 anni e..è un bocchino stretto,ma l'innesto è più largo di un ottolink in ebanite...sicuro che sia un bocchino per alto?..sicuro che sia un Berg larsen?...
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  12. #12
    suono da 20 anni !!! che te devo di !!!
    1 tenore
    1 soprano

  13. #13
    Che ti devo dire:sarà "un pò Antani con lo scappellamento a destra"!
    http://youtu.be/boiKhFQdLjs
    a questo punto sega il bocchino a metà,poi salda Le due estremità intorno al chiver e usa le palette del Magnum come ance!!Pace e Amore!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  14. #14
    con un vecchio bocchino in ebanite ho fatto così.
    carta abrasiva , mignolo e olio di gomito.
    ad onor del vero poi sono intervenuto anche sul bocchino curva e tavola e quel bocchino mi ricorda quello che è meglio evitare.
    (però è anche vero che prima dell'intervento sulla curva entrava perfettamente sul collo, poi mi sono montato la testa : ero diventato un ottimo refacer ........
    e )
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  15. #15
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Citazione Originariamente Scritto da ais 72 Visualizza Messaggio
    allora mi sono spiegato male !!! anche eliminando il sughero il becco non scorre , non scherzo!!!!
    Scusa, ma su che sax lo stai provando , moderno o vintage ?
    Misura il collo del sax senza e con sughero , poi misura innesto del bocchino interno ed esterno , cosi si capisce se e dove intervenire !



    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •