
Originariamente Scritto da
Marcus
Mi sa un po' presa per il (|)
@Fabio evans....ah si come quando si sbadiglia...beh io quello lo chiamo chiudere ...aprire per me è quando fai la "ah" del dottore.
Per le lezini ne ho fatte tante anni or sono e mi son rotto. O qualcuno mi prende a braccetto e mi segue ma altrimenti è meglio se mi arrangio. Di metodi, tecniche e di consigli ne ho a sufficienzae posso sempre consultarmi coi miei ex insegnati....ma devo costruirimi da me stesso.
per il suono: non vorrei essere stato estremo; volevo dire che il suono, il primo suono che ho come sfondo di riferiemnto è quello di Coltrane, e che quindi d'istinto vado verso quello. In reatà non ho mai cercato di imitarlo. Come dicevo a me piace un suono legnoso, fibroso, che ti dia la sensazione sonora che l'ancia sia in ebano e il sax costruito con una lamiera da 5 mm....tanto per essere più chiaro su cosa intendo:
Questo è un suono legnoso
https://www.youtube.com/watch?v=afQzRkfLkGQ
questo più scuro e un leggermente morbido
https://www.youtube.com/watch?v=kxs3TTpyW1s
sono entrambe sonosità a cui tendo, con predilezione per quello legnoso.
E talvolta gli sono andato proprio vicinissimo. poi sentito suonato da altri il mio sax suona come vorrei...quindi direi che va bene.
se invece volessi il suono del 2o video allora forse sarebbe meglio un Selmer anche se credo che JD Allen suoni in Kheilwerth (o come cavolo si scrive).