Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: legatura vandoren optimum

Visualizzazione Ibrida

legatura vandoren optimum

ciao a tutti,

quali vantaggi sono tangibili nell'uso di questa legatura?
    attualmente uso quella classica selmer sul v16 HR

mi piacerebbe ottenere lo stesso suono ma con un po di controllo in più, migliorare gli attacchi, etc..

un saluto
    ale
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,

quali vantaggi sono tangibili nell'uso di questa legatura?
    attualmente uso quella classica selmer sul v16 HR

mi piacerebbe ottenere lo stesso suono ma con un po di controllo in più, migliorare gli attacchi, etc..

un saluto
    ale
    mi rispondo da solo... sono andato in negozio e ho provato intensamente la optimum e la m|o.
    la m|o è come la legatura selmer, non trovo nessuna differenza sostanziale... la optimum mi scurisce il suono ma ne lascia inalterato attacco e flessibilità...

sono tornato a casa senza niente!!
    Algola Mark I (0.108")

Sia le M|O sia la Optimum sono legature splendide.

Meglio delle gabbiette a due viti normali... però dipende come vengono usate.

Back in topic: la Optimum centra il suono e permette un controllo "migliore"... al variare dei piattelli puoi variare un po' l'attacco e il sustain delle note (secondo quanto descritto nelle istruzioni... che danno una descrizione reale e coerente dell'effetto della forma dei vari piattelli).

La M|O è l'evoluzione della vecchia "Masters" e tiene ferma l'ancia applicando la pressione trasversalmente all'asse dell'ancia (nella Optimum c'è un piattello che sfrutta lo stesso principio)... In condizioni ottimali: hai meno resistenza, un attacco velocizzato e la percezione di avere meno medi... quindi suono più grosso.

riproverò con molta più calma... ma la prima prova, non mi ha impressionato da giustificarne un'acquisto
    Algola Mark I (0.108")

Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    riproverò con molta più calma... ma la prima prova, non mi ha impressionato da giustificarne un'acquisto
    Non è che questo sia strano...
    L'acquisto di legature così "preziose" nemmno io la veda come cosa "necessaria".

Sono tools splendidi, comunque...

di solito il feeling della prima impressione conta molto comunque riprovala con calma
    (e se hai l'occasione e non l'hai ancora provata, prova anche la Rovner Platinum)

Scusate la mia ignoranza: che legatura é la M|O ? Di che marca é?

è un modello di legatura della Vandoren

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •