Premettendo di Aver sempre fatto il dovuto "rodaggio" a qualsiasi ancia di canna ovvero:lasciarla in bagno per qualche minuto,lapparla se con la tavola non perfettamente liscia,ecc...
Ho sempre provato che le ance vandoren durino meno..l'ultima java da me provata era perfetta il primo giorno,il secondo aveva già perso molto..ora giace nella custodia perché non mi va di perderci altro tempo..le rico sicuramente durano di più,ma a differenza delle Vandoren rendono meno all'inizio e iniziano a dare il loro meglio nella loro seconda fase di vita e proprio quando ti sembra che il tuo suono stia per raggiungere l'apice..muoiono!!le rico le ho provate "tutte"..Le la voz (che preferisco) sono le più inconsistenti (in un pacchetto non ne trovi una uguale),ma per me sono quelle che durano di più..
Ho provato anche "rigotti gold - marca "e devo dire che sono ottime,anche per durata,ma su certi tagli di sax,tipo il soprano,non mi danno ciò che voglio..
Ordinero' presto le Alexander per farmene un' idea..
Dopo questo..fortuna che ci sono le ance sintetiche!le fiberreed per me sono eterne..a meno di non rovinarle nel riporle o con il copri bocchino è così! Non si mollano non cambiano nel tempo timbro..perfette!
Le legere signature hanno una vita più breve..un mesetto usandolo un paio di ore al giorno,ma nel tempo si sfibrano sui lati ed iniziano a produrre una vibrazione tipo kazoo... (non mi piace per questo)..a sti prezzi!!
Con le bari ho avuto problemi con la durezza c'è un salto troppo ampio (almeno così era all'epoca) e quelle che ho preso erano o troppo dure o troppo molli..
Spinto dalla curiosità delle parole di Francesco fcoltrane prima o poi ci riprovo..sperando che vada meglio!