Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 67

Discussione: Quale tenore (cinese?) prendere come muletto?

  1. #1

    Quale tenore (cinese?) prendere come muletto?

    Salve a tutti,
    Cerco un tenore di basso livello da usare come muletto, lo strumento servirà prevalentemente per usi all'aperto, ad esempio banda.
    Da spendere il meno possibile, non sarà uno strumento che userò molto, diciamo mai 400€
    Attendo vostre risposte :)

  2. #2
    ti dico la mia esperienza... Io suono (in banda) con un tenore J.Michael da diverso tempo, nuovo costa circa 500 Euro. Quando lo comprai lo scelsi insieme a due amici professionisti (diplomati che vivono di musica, per intenderci e che suonano con strumenti dal costo dieci volte tanto...) che lo provarono abbastanza a lungo e me lo fecero prendere tranquillamente, in quanto sia l'intonazione che il suono erano accettabilissimi, sempre riferendoci a sax economici, e sempre in riferimento all'utilizzo (certo non parliamo di un uso 'professionale'). Hanno una meccanica buona; dicono, ma lo dicono i produttori quindi..., che questa sia giapponese... Io non ci credo più di tanto, comunque è una ditta che fa molti strumenti e li trovi in vendita, come modelli da studio, in numerosi negozi anche importanti, segno, secondo me, di una qualità perlomeno accettabile.
    Ti aggiungo che, ovviamente, il bocchino va cambiato subito. Io ci suono con un Selmer S80 E e, con una vandoren blu n. 3, a detta anche del mio maestro, il suono non è affatto male... (molto classico, ovviamente)
    Mi è capitato anche di suonare in sezione accanto ad altri tenori sicuramente più importanti (Yamaha, Selmer...) e tutto sommato le differenze erano accettabilissime (sempre tenendo conto il contesto).
    Spero di averti dato qualche info utile per la tua scelta, poi ovviamente ne riceverai tante altre.
    tenore yamaha YTS-25
    Vandoren V16 T8

  3. #3
    Lascia stare, e cerca un buon vecchio tenore italiano usato...come Rampone & Cazzani (quelli vecchi dell'era FISM), Grassi, Giglio (la scomparsa ditta che era a Paré di Como, che faceva anche gli "Evette" da studio per la Buffet-Crampon), vecchi Borgani, Orsi...l'importante é che i tamponi siano ancora buoni e chiudano tutti bene; poi, controlla anche stato dei sugheri e feltrini

  4. #4
    Oppure, buone alternative sono i vecchi sax del Centro-Europa, come i Weltklang (ex Germania Est) o gli Amati Kraslice (della Repubblica Ceca)

  5. #5
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062
    il mio consiglio è segui il consiglio di gil(68)...;) vai su un buon usato!

  6. #6
    gil68 ha la fobia su tutto quello che arriva da Taiwan/Cina (e altri paesi del Sud Est asiatico).
    ... giusto per puntualizzare...

  7. #7
    I sax thomann!sono sicuramente più robusti..I Tedeschi non marchiano robaccia con il loro nome...
    poi ci sono i Lucien che dovrebbero essere"Pisoni",ed anche qui per "il nome" dovrebbe mantenersi un discreto livello qualitativo...ovviamente stiamo parlando di fascia economica...
    ovviamente prendi il mio consiglio con le pinze in quanto parlo per " sentito dire" e no per esperienza diretta...
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    gil68 ha la fobia su tutto quello che arriva da Taiwan/Cina (e altri paesi del Sud Est asiatico).
    ... giusto per puntualizzare...
    Non é il fatto di avere la fobia, ma sarebbe ora di smetterla con certi strumenti-ciofeca...trovo che non sono belli da "sentire", né belli da suonare e nemmeno...belli da vedere. Tempo fa ho visto e sentito suonare una banda delle mie parti in un concerto in piazza...il contraltista aveva un Alysée, ed il tenorista un "coso" del quale non sono riuscito a leggere la marca (e non ho nemmeno osato chiedere di farmelo vedere meglio), ma sicuramente era un altro sax scadente, come l'Alysée...sono andato via chiedendomi: possibile che certi negozianti ora riescono a convincere musicisti e direttori di banda a comprare dei simili cosi?

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Gil(68) purtroppo delle marche citate da te oggigiorno di nuovo non esiste piu nulla e con il budget indicato da Alastor tra quelli usati si trovano solo sax in pessime condizioni che necessitano di una sistemazione , a meno di qualche colpo di fortuna ! Quindi o si aumenta il budget, oppure ci si dirotta su un entry level orientale con tutte le incognite del caso !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #10
    Comunque: se proprio volete comprare 'sti "cosi", comprateveli pure.
    Poi però, se vi stuferete e vorreste cambiarli con qualcosa di molto meglio, non venite a propormi l'acquisto, vi risponderò picche e strapicche.
    E non venite nemmeno a lamentarvi se dovessero restarvi sul "groppone" e vi toccherà tenerveli in qualche angolo di casa (o anche nel garage, in cantina o in solaio) ad occupare spazio per nulla...

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    ...o ci si dirotta su un entry level orientale con tutte le incognite del caso !
    In quel caso, converrà anche imparare ad ovviare da soli alle sregolazioni (abbastanza probabili) delle meccaniche, al distacco di tamponi, sugheri e feltrini...
    ...o cerca di farti amico il riparatore (chissà che poi non ti faccia dei bei sconti sui lavori per ripristinare le regolazioni corrette...)

  12. #12

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Canosa di Puglia (BT)
    Messaggi
    1,511
    http://saxforum.it/forum/showthread....nore-argentato

    Guardati questo che ho messo in vendita..è un muletto che tira i carri!
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

  13. #13

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Canosa di Puglia (BT)
    Messaggi
    1,511
    gil..non perchè lo vendo...ma fino a 3/4 anni fa, ti davo ragione,la qualità era molto ma molto bassa..ultimamente pero,gli occhi a mandorla,maggiormente i Taiwanesi, hanno fatto passi da gigante...soprattutto nei materiali,hanno aumentato di molto la qualità..molti utilizzano tamponi della pisoni....le meccaniche sono diventate piu' robuste..il suono non è piu quello di un giocattolino da bancarella..gli aghi sono diventati blu e di qualità per magia...insomma tocca un po ricredersi!
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

  14. #14
    Da sempre regna una equazione Cina = Economico...
    Nella maggior parte dei casi ciò è vero...come è vero che anche la stragrande maggioranza dei prodotti che ci circondano(anche i più costosi),che indossiamo e "mangiamo" vengono da quella parte del globo...
    si è proprio così è non c'è n'è facciamo caso...
    Pensate che da piccolo pensavo che la scritta "china " sulle Bic fosse per indicare la tipologia di inchiostro...
    gil68 ammiro la tua guerra,ma o ti chiudi in una trincea o te ne fai una ragione...sono stati e torneranno i sovrani del mondo!!!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  15. #15
    Provato il tenore lien cheng, clone del Mark VI: sorprendente.

    Non amo i suoni "scuri" ma se uno è a caccia di quello...

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •