Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 53

Discussione: Consiglio ance ed eventuale bocchino

Visualizzazione Ibrida

Consiglio ance ed eventuale bocchino

Salve a tutti,
    come ho scritto nella presentazione sono un principiante ed ho un sax tenore Yamaha YTS-275.Leggendo qua e là sul forum in cerca del setup migliore per iniziare "senza fatica" eccessiva ,ho letto che un buon bocchino è l' otto-link 6 ebanite,qualcuno lo indicava come più appropriato per iniziare rispetto a quello in mio possesso,cioè il Yamaha 4C che è quello in dotazione con lo strumento con legatura originale.Mi sono informato ed ha un bel costo (circa 110€) che momentaneamente non posso sostenere.Detto ciò per ora mi tengo il 4C,ma volevo chiedere ,ho come ance le vandoren 2 1/2,ma le trovo un po' troppo "resistenti",penso che ci vogliano delle 2.Che marca mi consigliate e se potete indicarmi dove poterle comprare online.Se avete altri suggerimenti sia per bocchino che per ance,o qualcos'altro in generale,i consigli sono ben accetti![emoji4]
    Sax: Tenore Yamaha yts-275
    Becco: OL Tone Edge 6,Legatura OLTE 6
    Ance: Vandoren Traditional 2,Vandoren V16 2,Legere Classic 2

"Non suonare il sassofono,lascia che sia lui a suonare te"

Prova le Rico Royal della stessa durezza delle Vandoren che hai già, quindi sempre 2 e 1/2; senz'altro noterai che, a parità di numero, di solito le Rico sono più morbide, quindi più pronte e facili; però, se vuoi continuare con le Vandoren (ma usi forse quelle in scatola blu scuro, ossia le Traditional?), allora ci sono 2 soluzioni: o provi le numero 2 come hai già ipotizzato, o vai sul sito di DocSax e guarda la pagina su come si fa a ritoccare le ance di canna, per rendere meno faticose e più pronte le Vandoren 2 1/2 che stai utilizzando adesso...