Salve,
col Selmer C* 80 in ebanite - per tenore - tutto bello, tutto facile... ma un po' piatto...
Quali sono dei bocchini equivalenti per apertura e per facilità di gestione, con sonorità diverse?
Grazie
Salve,
col Selmer C* 80 in ebanite - per tenore - tutto bello, tutto facile... ma un po' piatto...
Quali sono dei bocchini equivalenti per apertura e per facilità di gestione, con sonorità diverse?
Grazie
con quell'apertura (forse sarebbe meglio dire chiusura) ci sono Vandoren,otto link,pomarico e pochissimi altri...Vandoren fa bei becchi e anche Pomarico,ma questi ultimi sono un po' particolari perché son fabbricati in cristallo o in legno d'ebano ,il suono è interessante ma la facilità...non ne hanno mica tanta. Proverei Vandoren che sono normalmente ben fatti. Tutto questo vale per i becchi che ho provato io ma in aperture molto più importanti.
il nero![]()
io puntavo piuttosto a medesima apertura e timbro diverso...
Tzadik al solito un po' sarcastico... ma devo dire che nel merito concordo: non credo che la marca/modello dello strumento faccia differenza in questa discussione...
Su aperture così piccole... l'apertura riesce ad avere un'influenza piuttosto marcata sul suono, quindi probabilmente otterresti variazioni sul suono... ma niente di consistente sul volume sonoro.
Su aperture così piccole, conviene restare su bocchini per musica classica, così comunque hai la massima semplicità di utilizzo e di gestione.
Bocchini con camera più larga e apertura piccola possono esser eun po' "critici" da gestire...
Ciao Gil,
no non sono permaloso... anzi direi che lo strumento dovrebbe stare in firma ma non ho ancora trovato il tempo di mettercelo...
L'unica cosa è che secondo me la discussione sul bocchino va fuori strada se si comincia a parlare del mio strumento: ho provato gli stessi quattro bocchini in Ebanite (Meyer 6, Larsen 100, Ottolink 8* e il C*) su 4 tenori nuovi di alto livello (Selmer II, Selmer III, Yamaha Z, Yamaha 875) ed il problema è sempre uguale a quello del mio Selmer Mark VII.
Enrico
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)