Tradotto in legge di mercato ...in passato l'offerta ad un certo livello era fatta da pochi e quindi la richiesta convogliava tutta su Selmer . Ovviamente se i mostri sacri avendo a disposizione poca scelta convogliavano su Selmer questo contribuiva ad aumentarne la richiesta ,arrivando a creare la leggenda .
Oggi è tutto diverso hai a disposizione una produzione di sax molto variegata e differenziata e questo disperde la richiesta mentre la crisi la contrae per cui il valore delle cose tende al ribasso ...anche il MKVI è coinvolto in queste dinamiche .
Se poi vogliamo andare sulle valutazioni tecniche il famoso tutto ce lo fai con 1000 sax , la meccanica robusta la trovi in 1000 sax e il suono lo trovi in un po' meno sax ma comunque ce ne sono tanti che te lo possono dare a cifre molto inferiori da nuovi rispetto al MKVI di decine di anni .
La Selmer era arrivata a creare un mito ma a differenza di altri marchi in altri settori (per esempio Harley Davidson) non è riuscita a renderlo eterno per cui anche per lei valgono le leggi di mercato mettetevi l'anima in pace.