Citazione Originariamente Scritto da ARVIDAX Visualizza Messaggio
Se andiamo sul soggettivo allora si sfora sempre dal discorso base ..........si parlava di valutazione economica del sax.
Il fatto che per te sia "lo strumento" o " la macchina da guerra" sicuramente accresce il valore che gli dai tu al sax ma non ne accresce il valore o il prezzo in termini oggettivi di mercato che si basano su domanda e offerta.
effettivamente la mia valutazione è soggettiva e se dovessi vendere il sax oggi non credo che riuscirei a incrementare il valore di acquisto, (ed io lo ho acquistato parecchi anni fa ) ma è anche vero che anche se mi proponessero il doppio del valore di acquisto non lo venderei per nulla (perché per me il sax è per la vita).
il riferimento alle registrazioni di gente come Trane Rollins e recentemente Brecker Berg Blake Potter è invece un elemento di fatto oggettivo (e per alcuni rilevante ) e credo sia una delle la ragioni del valore diverso in eccesso rispetto ad altri sax di buon livello.
è vero poi che il valore del sax è dato dall'incontro di domanda e offerta ed in effetti molti beni di lusso e non stanno subendo una tendenza al ribasso.