Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79 Visualizza Messaggio
Io prima sottovalutavo molto l'importanza delle legature..utilizzavo quella di serie con il bocchino o la semplice gabbietta a due viti..poi spinto dalla curiosità ho iniziato a provarne diverse e mi si è aperto un mondo...Molti associano l'effetto placebo all'intervento delle legature..io invece riesco a percepire le minime sfumature prodotte da esse..la legatura è la cosa più vicina all'elemento più importante per la formazione del suono del sax,ovvero l'ancia...Materiali,forma e posizione di una legatura "cambia e come se cambia" molti aspetti..
Anche con la semplice gabbietta a due viti si possono fare piccoli sperimenti: posizionarla più avanti,al centro,dietro provocherà un attacco diverso (io tengo sempre la legatura molto dietro)..poi si possono fare esperimenti sulla pressione delle viti..stringere tutto al massimo avrà una reazione allentare l'anteriore rispetto alla posteriore o viceversa ne avrà un altra....Tutto ciò cambia il modo di vibrare dell'ancia...se l'ancia non vibra il sax non suona...quindi è stupido pensare che la legatura non sia un elemento "importante"!..
interessante... devo riprovare la optimum