Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Hinge rod e viti varie

  1. #1

    Hinge rod e viti varie

    Ragazzi ,

    scusate se vi assillo , ma mi piacerebbe capire una cosa , smontando il sax ho diverse hinge rods come da figura sotto con testa rotta e leggermente piegati:

    hinge-rod.png

    Consultando i vari siti da voi proposti non mi è riuscito trovare questi ricambi e neppure riguardo a viti varie.

    Potreste aiutarmi a farmi capire ? Vengono vendute solo barre grandi da tagliare , filettare e fare il taglio di testa ?

  2. #2
    Ciao. Io al mio sba le ho rifatte Tutte. Devi per prima cosa andare in rettifica. Ci vuole una rettifica senza centro e ti fai fare le barrette 300 350 mm circa. A me ne hanno fatte una decina a 2.80 mm e alcune maggiorate a 2.81 mm 6 barrette a 2.4 mm e un paio a 2.0 mm. Spesi diversi anni, se non ricordo male, 35 euro. Poi ti serve un tornio piccino e la filiera per fare il filetto. Per fare il solco ti serve una fresa di precisione... io Usai un utensile da 0.6 mm ... serve un sacco di pazienza e un sacco di tempo... un lavoraccio. Poi non so se in origine le viti erano brunito... in tal caso ti serve un cannellini per far diventare rosso il pezzo, immergersi nell'olio, rifarlo diventare rosso e lascialo raffreddare. Buon lavoro

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    Ciao. Io al mio sba le ho rifatte Tutte. Devi per prima cosa andare in rettifica. Ci vuole una rettifica senza centro e ti fai fare le barrette 300 350 mm circa. A me ne hanno fatte una decina a 2.80 mm e alcune maggiorate a 2.81 mm 6 barrette a 2.4 mm e un paio a 2.0 mm. Spesi diversi anni, se non ricordo male, 35 euro. Poi ti serve un tornio piccino e la filiera per fare il filetto. Per fare il solco ti serve una fresa di precisione... io Usai un utensile da 0.6 mm ... serve un sacco di pazienza e un sacco di tempo... un lavoraccio. Poi non so se in origine le viti erano brunito... in tal caso ti serve un cannellini per far diventare rosso il pezzo, immergersi nell'olio, rifarlo diventare rosso e lascialo raffreddare. Buon lavoro
    azzz. che lavoraccio... io sono veramente un neofita, ma sinceramente mi sembra impossibile non esistano in commercio già fatte...siamo sicuri veramente che mi devo rivolgere a un artigiano ?

  4. #4
    Gian Battista Corti
    Visitatore

    Hinge rod e viti varie

    Citazione Originariamente Scritto da rose73 Visualizza Messaggio
    azzz. che lavoraccio... io sono veramente un neofita, ma sinceramente mi sembra impossibile non esistano in commercio già fatte...siamo sicuri veramente che mi devo rivolgere a un artigiano ?
    Ciao,

    forse conviene sapere di che sax parli. Non credo proprio che tu non possa trovare ricambi originali.
    Ciao.

    Gian Battista Corti

  5. #5
    Rifare una vite non è niente di esoterico. Tecnici competenti possono farlo senza problemi.

    Se arriva il momento di sostituire viti e perni... bisogna rifare anche le sedi delle viti e le madreviti.
    Le viti originali funzionano in condizioni originali. Se la meccanica ha già lavorato molto, una vite originale potrebbe (nella sua sede) avere troppo gioco... troppo gioco = meccanica poco precisa, rumorosa, tamponi che non chiudono in maniera precisa (perchè se c'è gioco, la chiave si muove anche quando il tampone è a contatto sul camino).

  6. #6
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062
    quoto tzadik!
    un sax come il tuo necessita di viti rifatte "su misura" a regola d'arte (se non vuoi giochi che compromettano il funzionamento; giochi in sede, ecc...)
    ed essendo un sax stencil e "vintage" dubito tu possa trovare facilmente viti su misura che vadano bene per il tuo sax...
    se poi le trovi buon per te...anzi te lo auguro...anzi se le trovi dimmi dove, che me lo segno!

  7. #7

    Hinge rod e viti varie

    Ho capito Nikoironsax , mano al portafoglio e fare un giro a Monteriggioni... Giusto perchè sono proprio uno sprovveduto, per rifare un paio di Hinge rod , tre o 4 molle , tamponatura completa , sughero sul chiver, quanto si aggira la spesa ?

    mi va bene una cifra approsimativissima dal momento che sono proprio all'oscuro, almeno inizio a scanzare e mi faccio un regalo di natale ...

    Qua a Pisa c'e un riparatore dove due anni fa portai un contralto ma sinceramente non mi fido molto dal momento che mi mise 7 o 8 tamponi usati (il centro era arrugginito) e si staccavano continuamente, stufo di vedermi stasera mi sono accorto ci mise il silicone per fissarli...

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da rose73 Visualizza Messaggio
    Ho capito Nikoironsax , mano al portafoglio e fare un giro a Monteriggioni... Giusto perchè sono proprio uno sprovveduto, per rifare un paio di Hinge rod , tre o 4 molle , tamponatura completa , sughero sul chiver, quanto si aggira la spesa ?

    mi va bene una cifra approsimativissima dal momento che sono proprio all'oscuro, almeno inizio a scanzare e mi faccio un regalo di natale ...

    Qua a Pisa c'e un riparatore dove due anni fa portai un contralto , David d' Alesio , ma sinceramente non mi fido molto dal momento che mi mise 7 o 8 tamponi usati (il centro era arrugginito) e si staccavano continuamente, stufo di vedermi stasera mi sono accorto ci mise il silicone per fissarli...
    Non credo ne usati ne silicone.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  9. #9
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062
    Guarda non conosco il riparatore in questione , quindi non mi pronuncio magari ti sembra silicone ma può essere colla a caldo...se è trasparente...comunque se ti rivolgi a docsax (puoi contattarlo anche tramite forum...) ti saprà dire una cifra approssimativa...o cerca sul forum "prezzo ritamponatura" e trovi altre discussioni in merito presumo...ps. Ti ho inviato anche messaggi privati...;) ciao

  10. #10
    Si probabilmente era colla a caldo e da ignorante ho fatto un affermazione stupida e per i tamponi magari erano di bassa qualità e si sono arruginiti in questi due anni, mi ricordo fui io a chiedere di spendere poco , quindi me ne assumo le responsabilità, mi scuso per l'affermazione precedente..

  11. #11
    Se i perni e le viti sono smontati,se il lavoro dei tamponi vuoi farlo da te,è sufficiente trovare un tornitore che ti rifa le viti,magari protesterà perché è un lavoretto da poco,ma poi lo farà. Se,invece,vuoi un sax come nuovo fai fare il lavoro a Simone o a qualcuno che lo sa fare davvero bene. Per un clarinetto mio un perno ormai inusabile lo feci rifare assolutamente uguale al vecchio e il clarinetto funziona bene...i miei sax li sistemo da me,ma quando ho voluto un lavoro perfetto,l'ho fatto fare a Simone che è davvero bravo.
    il nero

  12. #12
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062
    Quoto! E soprattutto non ti preoccupare di aver esposto le tue perplessità per la passata esperienza con un riparatore...non mi sembra tu abbia diffamato nessuno hai solo esposto cosa ti è successo...certo hai chiesto tu di spendere poco e non si può pretendere molto, alcuni riparatori si rifiutano di fare lavori approssimativi... i tamponi magari essendo scadenti probabilmente avevano il rivetto scadente anch'esso che magari non era già arrugginito ma è arrugginito subito, ma il silicone si riconosce bene dalla colla a caldo...basta scaldare...comunque senti il doc e facci sapere! Ciao!

  13. #13
    Forse sarà meglio che i moderatori tolgano il nome di quel riparatore citato da rose73...così il problema magari si risolverà, prima che intervenga il diretto interessato (il riparatore), evitando polemiche e battibecchi

  14. #14
    Ragazzi , ultima domanda :

    Ma conoscete qualche sito online italiano o europeo che vende "hinge rod" da tagliare rettificare ?
    le ho trovate su music medic.com ma credo spedisca dall'america ,qualcun di voi ci ha comprato ?

  15. #15
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Music Medic è in America e spedisce da li : nessun problema particolare di acquisto !
    Paghi in $ con la carta di credito , le spese di spezione per pacchetti piccoli sono dell'ordine della ventina di $ , attenzione che dichiarano il valore merce e quindi quando te lo consegna il postino/corriere devi pagare le tasse e IVA , quindi considera un 25% in più !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •