Questo sax si ispira ai vecchi.......questo bocchino ai vecchi........eppure in tanti continuano a ricercare roba datata...come mai? Questi prodotti conclamati non sono considerati all‘altezza?
Questo sax si ispira ai vecchi.......questo bocchino ai vecchi........eppure in tanti continuano a ricercare roba datata...come mai? Questi prodotti conclamati non sono considerati all‘altezza?
SAX TENORE JUPITER.BOCCHINO VANDOREN T35.ANCE RICO 3.
I vintage sono fatti a mano
Vale per tutti i prodotti: a macchina vanno bene, fanno egregiamente il loro lavoro (e io suono Yanagisawa nuovissimi); ma fatti a mano hanno più valore
A prescindere
Concordo pienamente! Tu quando suoni uno strumento vintage (che è stato tenuto bene) hai una sensazione diversa... Senti l'anima dello strumento!
SAX CONTRALTO:YAMAHA YAS275
SAX CONTRALTO:SELMER II SERIE ARGENTATO
SAX TENORE:SELMER MARK VII
SAX BARITONO:JUPITER 793GL
Se vi piacciono le canzoni pop: http://sheetmusiccover.altervista.org
La mia street band: https://www.facebook.com/vagabandstreet
Ho paura che sia sopra tutto questione di gusti personali . Ci sono quelli che i vecchi sax non li possono vedere e quelli che non possono vedere i moderni...mi pare che siano due posizioni sbagliate in assoluto:se si ascolta bene ci sono ottimi sax e ciofeche sia tra i vintage che tra i moderni,c'è poi il fatto ,se si vuole poetico, di avere uno strumento con una storia passata come se fosse possibile farsi suggerire una qualche bella musica che questo sax ha "sentito" e mi pare che si possa essere daccordo almeno sul fatto che questo è impossibile,altrimenti non si capisce perché io faccia pena con i miei vecchi sax così come con un modernissimo Yamaha. Solo preferenze soggettive,secondo me.
il nero :saxxxx)))
Vintage!?
Perchè è vintage!
Non c'entra un *****... il come, il dove e il perchè!
È solo una questione storica. Fine.
il fatto storico del vintage è importante ma per me, più che altro, conta il timbro che esce dallo strumento sia vintage che moderno
Io pure ho sempre pensato che si trattasse soprattutto di un discorso di particolarità di timbro.
Motivo per cui io stessa ho optato per un vintage.
"...e qui mi perdo ma una cosa resta: io preferisco il cuore alla testa..."
http://cioccolatamara.blogspot.it
C è poi un ulteriore elemento . Magari hai ascoltato sassofonosti straordinari del passato con alcuni sax e ti ripeti : tanto il suono lo fa il sassofonista. Ed intanto il tarlo avanza. Poi vedi straordinari sassofonisti moderni che suonano con sax vintage e ti ripeti è solo una moda ed il tarlo avanza. Poi ti capita di provarne uno e ti ripeti : è solo l'effetto placebo . Il tarlo ha fatto tutto il percorso ed è arrivato al cuore .......
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
tarlo vs orecchie....non ho dubbi su chi vinca!.... ovviamente le rece!
Io ho un bel vintage. Qualche anno fa provai per puro caso un Conn 30M Connqueror dal SUONO spettacolare. Quel giorno era lì anche Daniele Scannapieco, che proprio allora ebbi il piacere di conoscere di persona. Anche lui in quell'occasione aveva un 30M dal SUONO fenomenale. Passò un pò di tempo ma a me restò inciso nelle sinapsi il SUONO di quel bel Connqueror del '42 che ebbi modo di provare; con quel SUONO in testa, sempre per puro caso capitai in un negozio di Bari dove, oltre ad un Mark VI del '70 che non mi impressionò per niente, provai anche un R&C R1 Jazz: ecco di nuovo quel SUONO - mi dissi -. Effettivamente gli somiglia parecchio...canneggio largo, impostazione del chiver simile, veramente un sax come piace a me. Il SUONO continua a girarmi nel cervello, ed un giorno di un paio di mesi fa, sempre molto per caso mi capita di andare per il mio soprano dall'ottimo Domenico Bartolomeo che ha un bel parterre di sax vintage e non. Ecco che ad un certo punto se ne esce con un Conn 10M del 41 (annata buona), e me lo fa provare. Premetto che quasi non mi andava di provarlo, ma quando ho tirato una, e dico una sola nota, il SUONO si è ripresentato e lì ho pensato: - questo strumento deve essere mio -. Dopo un mese di tira e molla, dopo aver venduto un Selmer S.A. 80 serie II a cui ero legatissimo, adesso capisco il perchè dei vintage. Provare per credere!
TEN: Conn 10M s.n. 298522 - 1941
Rampone & Cazzani R1 jazz - 2009
MP: O.L. STM Early Babbitt 125/O.L. new vintage slant HR 120 ( all rew. by F.Bucci ). Vandoren ZZ n°3
SOP: Amati Super Classic.
MP: Otto Link Tone Edge 8*. Rico Jazz select 3S unfiled
difficile resistere al sound di un 10M "giusto" !
(senza nulla togliere a tutti gli altri vintage "giusti")
Oh yeahhhh!!!...ma anche di un 30M...che poi è quasi uguale...Originariamente Scritto da gf104
TEN: Conn 10M s.n. 298522 - 1941
Rampone & Cazzani R1 jazz - 2009
MP: O.L. STM Early Babbitt 125/O.L. new vintage slant HR 120 ( all rew. by F.Bucci ). Vandoren ZZ n°3
SOP: Amati Super Classic.
MP: Otto Link Tone Edge 8*. Rico Jazz select 3S unfiled
ho provato 1 solo 30M ma purtroppo il timbro di quel sax era abbastanza lontano dai miei gusti nonostante l'utilizzo di diversi becchi.
poi se le raffinatezze meccaniche del 30M sono così largamente apprezzate dagli addetti ai lavori per me contano poco se poi il timbro non mi piace (ma può essere che fosse una caratteristica di quello strumento ecco perchè è consigliabile provare sempre)
ultimo ma non meno importante: ho visto più di una persona che dopo aver acquistato il 30M lo ha poi rivenduto.....che abbiano provato un 10M?o un R1jazz? ;)
...eheheh, io nel dubbio ce l'ho tutti e due!Originariamente Scritto da gf104
TEN: Conn 10M s.n. 298522 - 1941
Rampone & Cazzani R1 jazz - 2009
MP: O.L. STM Early Babbitt 125/O.L. new vintage slant HR 120 ( all rew. by F.Bucci ). Vandoren ZZ n°3
SOP: Amati Super Classic.
MP: Otto Link Tone Edge 8*. Rico Jazz select 3S unfiled
non ho ancora un 10M ma siamo sulla stessa lunghezza d'onda!
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