Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Sax vintage consiglio neofita

  1. #1

    Sax vintage consiglio neofita

    Buonasera RAgazzi,
    ho ereditato questo Sax da mio padre ma cercando in rete non riesco a capire che modello sia per cercare di reperire ricambi.
    Mi piacerebbe avere dei vostri pareri al riguardo e capire cosa e dove ordinare per rimetterlo in funzione, sareste cosi gentili da aiutarmi ?
    Le uniche cose che riesco a leggere sono Ludwjg True Tone - Elk Indiana e il numero di serie che è 2573


    grazie in anticipoIMG_1417.jpg

  2. #2
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Sicuramente è uno stencil (probabilmente buescher o forse conn non ho trovato info) ovvero uno strumento prodotto da aziende "famose " con un nome diverso inciso per conto di altri...
    Quindi non avrà un grandissimo valore oltre quello affettivo ma magari una volta sistemato suona bene! Vai da un riparatore e fatti fare un preventivo! Ciao!!

  3. #3
    a me ricorda i sax tedeschi, ma l'immagine è troppo piccola per capirci davvero qualcosa

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da pacman Visualizza Messaggio
    a me ricorda i sax tedeschi, ma l'immagine è troppo piccola per capirci davvero qualcosa
    Ciao Pacman ,

    anche se avevo appena 7 anni e mio padre mori quando ne avevo 9 , mi ricordo vagamente che mio padre volle comprare questo SAX e diceva che era Americano.

    La foto si vede male , ma ripeto le uniche scrite incise sono :

    Ludwjg True Tone - Elk Indiana e il numero di serie che è 2573. Con questi dati non mi risulta niente su internet .... se cerco Ludwjg addirittura mi esce Ludwig con la "i" normale ... Piu che altro volevo capirlo per i ricambida ordinare , tamponi molle ect...

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    In effetti Elk Indiana , potrebbe significare che è fatto ad Elkhart nell'Indiana ; e con la scritta True Tone che mi sembra stampigliata all'interno del triangolo potrebbe essere uno stencil della Buescher !
    Ma non devi preoccuparti delle molle o dei tamponi, li trovi normalmente dai produttori di materiale per riparazione fiati ; basta smontare il sax ed effettuare le varie misurazioni dei tamponi , molle ed ordinare ciò che serve !
    Se pensi di essere in grado di fare tutto il lavoro , complimenti ; altrimenti ti conviene metterti nelle mani di qualche riparatore !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #6
    rose73 non necessariamente significa qualcosa la scritta, anche i moderni sax Grassi riportano la scritta "Italy", ma sono prodotti a Taiwan.
    Per di più, la scritta che riporti non compare nella lista degli stencil prodotti negli USA (ha valore solo indicativo ma sufficientemente attendibile, penso)
    http://saxpics.com/?v=info&p=stencil
    Poiché, in ogni caso, le scritte contano poco, se hai la possibilità di allegare foto più grandi in un attimo lo si potrebbe identificare, desumendone la provenienza dalle caratteristiche costruttive. Per tamponi e molle si usano ricambi "standard", che vanno bene un po' su tutti i sax, come ti ha detto Il_dario

  7. #7
    IMG_1420.jpgSi penso di fare il lavoro da me come ho fatto per il contralto, ho gia inisiazto questa sera, il sax è in buono stato basta cambiare i tamponi secchi e il sughero sul collo del chiver e ungere qua e la , l'unico problema che sto trovando in alcune parti sta in delle viti con testa rotta che non riesco proprio a rimuovere...per la foto ti allego un immagine piu grande :

  8. #8
    Potrebbe darsi che sia stato fatto in Germania; mi sembra che alcuni marchi degli USA facevano fare sax in Europa

  9. #9
    guardando il chiver direi sml, ma le gabbiette di protezione non mi pare ci assomiglino. prova a confrontare la meccanica del mignolo sinistro con questa http://thesax.info/gallery3/var/resi...G?m=1410147847

  10. #10
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Per le viti rotte l'intervento si complica...e soprattutto sarà difficile trovarne di uguali come pezzi di ricambio...trova un tornitore e fattele ricostruire...poi facci sentire come suona ��

  11. #11
    Sarebbe opprtuno sostituire anche le molle ? o lascereste quelle originali ?

    Sembra rispondano bene...

  12. #12
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Se funzionano e sono reattive perchè cambiarle ?
    Controlla che siano saldamente bloccate nella colonnina, che sia possibile tenderle o rilasciarle senza perdita di forma/elasticità , che non siano arrugginite , al limite cambia solo quelle che non rientrano in questi parametri di controllo !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •