Salve a tutti!
Sono nuovo di queste parti e suono il sax da un solo anno.
Sono completamente autodidatta e la mia tecnica è ancora molto scarsa. Ho però le idee molto chiare sul suono che desidero. La difficolta però è trovare il giusto setup tra sax, becco e ance.
Io ascolto molto free Jazz e sono un PATITO ASSOLUTO di Zorn. Inutile dire che il suo tipo di suono è quello che cerco. Ma la difficoltÃ* ora è trovare il materiale giusto.
Io posseggo un contralto Grassi Old Vintage Prestige. Acquistato nuovo sei mesi fa. Uso un becco selmer soloist apertura F (ho scelto questo perchè mi trovo molto bene nel gestire le dinamiche) con ance vandoren java n° 3.
Quello che mi piacerebbe sapere è cosa ne pensate del mio setup. E' valido? Potrebbe andar bene per avvicinarmi al suono aggressivo e graffiato che cerco?
Probabilmente andrebbe meglio un becco in metallo ma ho sentito gente col soloist passare da suoni caldissimi, a suoni graffiati e "ignoranti", fino ad arrivare a urli veri e propri, e mi piacerebbe raggiungere questo tipo di capacitÃ* nel gestire il becco. Magari però con quello in metallo mi faciliterei le cose....
Cosa mi consigliate?
Grazie e scusate se sono stato unpò prolisso.