Racconto brevemente questa mia esperienza con il tenore nella speranza possa essere utile a qualcuno, scusandomi nel contempo con chi invece sa già di cosa sto parlando.

Percepivo una lieve difficoltà ad emettere ed ottimizzare le note del D, Eb e a volte E della seconda ottava.... in particolare le prime due, specie nella passaggio dalla prima alla seconda ottava, uscivano piuttosto afone e non intonate, e percepivo quasi la necessità di dover spingere di più forte.....Sono notoriamente 'rognose', circostanza confermata da molti altri utenti sul forum.
Pertanto imputavo questo limite/difetto allo strumento ed alle mie capacità, tentando di correggere quanto possibile.
Ieri, mentre davo una pulita allo strumento, ho iniziato a controllare il funzionamento del portavoce ed ho notato che al passaggio alla seconda ottava, quando il portavoce aziona/apre solo una piccola chiave laterale, non serrava perfettamente quella posta sul chiver, che invece si deve sollevare solo dal G o dal G#
Per farla breve.... dopo aver capito come poter intervenire per evitare questo lievissimo 'sfiato' ho sensibilmente migliorato l'emissione ed il suono del D e Eb e non percepisco più la sensazione di dover spingere di più