ho ritirato l'sba dal tecnico a cui ho fatto sistemare un un po la carrozzeria... dopo un mese di solo ref a riprendere in mano l'sba mi sono trovato veramente spiazzato...

i due sax offrono comfort differenti: l'sba ha un suono più aperto e merita un'ancia un pochino più resistente, il ref offre più resistenza e con un'ancia più tenera rende meglio.

in pratica con l'ancia giusta per il ref, il sba non rende a dovere... e vice versa. con ancia giusta sul sax giusto sono due capolavori.

suonando piano, il sba offre più colore; al contrario spingendo il ref offre più volume e non risulta mai sgarbato e trema letteralmente tra le mani.

poi ho fatto alcune prove... sba con collo del ref36, risultato: non si può notare nessuna differenza significativa, se non che con il collo ref sono un pochino più semplici gli attacchi a discapito di un tono leggermente più centrato (tipo mk6 5 digit)... invece il collo del SBA non entra nel ref36.

ho anche un collo mk6 5digit ma non entra nel ref. :(

l'action del sba ora (dopo un mese di ref36) mi piace un po meno, nel senso che sul ref le molle sono "veramente" tirate e devo dire che, dopo essermi abituato (la prima settimana mi facevano male le mani) mi piace molto.

sono veramente contento dei due sax... l'unico intervento che farò fare a breve (verso metà 2015) sarà quello di rifare le molle al sba (l'sba è stato rifatto quasi 10 anni fa)