Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Stringo troppo, meglio un bocchino più aperto?

Visualizzazione Ibrida

Citazione Originariamente Scritto da phatenomore Visualizza Messaggio
    Ma da chi andavi a lezione? Da Freddy Krueger?
    Perché il labbro inferiore lo appoggi ai denti?
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Citazione Originariamente Scritto da bb Visualizza Messaggio
    Secondo me il discorso del set up andrebbe affrontato esclusivamente quando si ha un buon controllo strumentale, altrimenti non fa altro che aumentare la confusione!
    Un setup sbagliato ha comunque influenza negativa su quello che è lo sforzo fisico che bisogna "metterci" per far suonare lo strumento.

A prescidere da chi dovrà fornire strumenti didattici per risolvere i problemi... un neofita ha bisogno di fare meno sforzo per generare e controllare il suono.
    Poi andando avanti le condizioni cambiano (e per assurdo, una volta raggiunta una certa padronanza... si può anche decidere arbitariamente quanto sforzo si vuole/può fare per suonare) però in una fase iniziale... serve "facilità".

Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    A livello fisiologico... non le alternative sono poche.
    Io, personalmente, non saprei dove appoggiare il labbro inferiore se non sui denti inferiori.

Poi qualcuno insegna anche a stringere e usare cartine di sigaretta tra i denti e il labbro... ma sono altre questioni.

Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Un setup sbagliato ha comunque influenza negativa su quello che è lo sforzo fisico che bisogna "metterci" per far suonare lo strumento.

A prescidere da chi dovrà fornire strumenti didattici per risolvere i problemi... un neofita ha bisogno di fare meno sforzo per generare e controllare il suono.
    Poi andando avanti le condizioni cambiano (e per assurdo, una volta raggiunta una certa padronanza... si può anche decidere arbitariamente quanto sforzo si vuole/può fare per suonare) però in una fase iniziale... serve "facilità".

A livello fisiologico... non le alternative sono poche.
    Io, personalmente, non saprei dove appoggiare il labbro inferiore se non sui denti inferiori.

Poi qualcuno insegna anche a stringere e usare cartine di sigaretta tra i denti e il labbro... ma sono altre questioni.
    I denti inferiori e tutta la mandibola la butto all'indietro creando una camera molto ampia in bocca/faringe e il labbro inferiore si sostiene con i muscoli facciali. Non so se é coretta come imboccatura ma è quella che mi hanno insegnato e se metto i denti sotto al labbro anche senza stringere il suono diventa piccino e personalmente non mi piace.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    No, no... Mi ha colpito il fatto che il tuo maestro "ti ha fatto togliere i denti sotto"... Capisco che si è rivolto ad un dentista e non ha fatto lui personalmente, giusto?
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •