Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: E' possibile suonare con la protesi?

  1. #1

    E' possibile suonare con la protesi?

    Salve,
    sono nuovo nel forum non saprei se e' questa domanda la stia postando sul posto giusto oppure comunque il problemino e' questo :
    mi piacerebbe suonare il sax contralto,
    pero' in questo momento sto' andando anche dal dentista ,
    il mio problema e' questo : se il dentista decide di mettermi una protesi superiore della bocca
    ci sono difficolta poi' a suonare oppure e' proprio sconsigliato ?

    Grazie !!

    Ultima modifica di Isaak76; 19th October 2014 alle 14:26

  2. #2
    Vuoi che non ci siano nel mondo sassofonisti "che di notte ripongo no i propri denti in un bicchiere sul comodino"??
    A parte gli scherzi. .credo che non ci siano grossi problemi. .a meno ché tu debba prima ricorrere ad estrazioni che potrebbero richiedere guarigione. ..
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Non preoccuparti e dai ascolto a Saxfoh.... Un buon cuscinetto proteggi bocchino poi ti da più sicurezza di appoggio specialmente se hai problemi di denti superiori !
    Ti chiedo comunque di non scrivere in stampatello maiuscolo, nel linguaggio virtuale corrisponde al gridare, e non mi sembra il caso !
    Se poi vuoi passare dalla sezione presentazioni e ci racconti un po di te , siamo tutti un po più contenti


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4
    Chiedi al dentista, in cose come queste il parere di un medico vale piu' di quello di mille musicisti.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  5. #5
    Io dovrò mettere una protesi mobile superiore (la claasica dentiera che va nel bicchiere sul comodino) purtroppo il mio budget non permette quella fissa. Ho chiesto all'odontoiatra ed ha risposto che secondo lui sarà un problema, poiche l'appoggio sugli incisivi farà da fulcro facendo straccare la protesi dalla parte posteriore del palato...
    Se qualcuno ne sa di più o per esperienza personale o per conoscenza del problema mi faccia sapre qualcosa anche im mp... Sono molto preoccupato e non poter suonare più sarebbe il "colpo di grazia".
    Tenore: IDA MARIA GRASSI TS360 Prestige Series
    Berg Larsen 115 - 2 - SMS - Vandoren Java 2.5 Fibracell 2,5
    https://www.youtube.com/channel/UCa2aWY ... cArIHS-WFA

  6. #6
    Non ho esperienza diretta, ma immagino siano molti i sassofonisti che hanno protesi, a cominciare ad esempio da due grandissimi come Sonny Rollins e Phil Woods.
    Magari all'inizio servirà un periodo per abituarsi, però dopo si suona ancora

  7. #7
    Se ti puo' essere di conforto, ti dico che io "se voglio" posso tranquillamente suonare senza appoggiare *per niente* i denti superiori sul becco. Va detto poi che io in genere "non voglio", e quindi li appoggio, ma e' solo perche' lo preferisco, lo trovo piu' comodo, non perche' questa cosa sia veramente indispensabile. Immagino quindi che se posso farlo io, che sono l'ultimo dei dilettanti, possa farlo chiunque. Magari ci vorra' un po' per adattarsi, per trovare il feeling, ma secondo me e' solo questione di tempo. Prima o poi ti abitui

    Tra l'altro, anche non avendone la necessita', secondo me e' un buon esercizio da fare comunque.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  8. #8
    i denti superiori spesso sono utilizzati per " stabilizzare "il bocchino, spesso poi si affida ai denti una funzione impropria : mordere .
    in realtà se sei flessibile puoi farne a meno tranquillamente e se non sei flessibile ma al contrario utilizzi i denti per serrare il bocchino impari a non farlo più traendo anche giovamento per tutta una serie di ragioni.
    all'inizio per mancanza di abitudine ti sembrerà un po difficile poi ci farai l'abitudine
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  9. #9
    Grazie a tutti, mi avete rincuorato un po', insomma non si finisce mai d'imparare, proverò non appena mi daranno sta benedetta protesi...
    Tenore: IDA MARIA GRASSI TS360 Prestige Series
    Berg Larsen 115 - 2 - SMS - Vandoren Java 2.5 Fibracell 2,5
    https://www.youtube.com/channel/UCa2aWY ... cArIHS-WFA

  10. #10
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712
    Titoli chiari, grazie.
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •