Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Wardell Gray, amico ed ispiratore di Dexter Gordon

  1. #1
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Wardell Gray, amico ed ispiratore di Dexter Gordon

    Un altro dei poco conosciuti ma essenziali musicisti jazz: anch'io lo conosco da poco, sporatutto da quando ho scoperto che Steeplechase di Parker (il pezzo che ascolto più di qualsiasi altro! :DDD: ) si basa su un pezzo di Gray antecedente di due anni 'Easy Swing'; quasi coetaneo di Gordon, insieme raggiunsero un notevole successo con la Tenor Battle hit 'The Chase' alla fine degli anni '40.



    Eccovi un assaggio:
    Sweet and Lovely / Lover Man
    Art Farmer (t), Wardell Gray (ts), Hampton Hawes (p), Harper Cosby (b) Larry Marable (d), Robert Collier (con) 1952

    [youtube:ism0og0w]http://it.youtube.com/watch?v=dphobCBKXVk[/youtube:ism0og0w]
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  2. #2

    Re: Wardell Gray, amico ed ispiratore di Dexter Gordon

    grazie per l'imput, veramente pregevole!
    Tenori: YTS62, B&S 1000,Couesnon Monopole Conservatoire II
    Alto: Cannonball Stone Series

  3. #3

    Re: Wardell Gray, amico ed ispiratore di Dexter Gordon

    Lo conoscevo...un grande!!!
    adoro il suono dei vecchi ottolink!!
    Sax Tenore Mark VI 68.xxx
    Ottolink STM Early Babbitt 8* La Voz Medium


    Akai EWI 4000S



    http://www.myspace.com/gaetanotucci

  4. #4

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Windsor, Canada
    Messaggi
    1,078

    Re: Wardell Gray, amico ed ispiratore di Dexter Gordon

    Lo chiamavano "Thin Man" ma il suo suond era notevole! peccato che si sia trovato con le persone sbagliate...
    :???:
    "Music washes away from the soul the dust of everyday life."
    Berthold Auerbach

  5. #5
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Wardell Gray, amico ed ispiratore di Dexter Gordon

    Zeprin, se ti riferisci alla sua morte, leggevo che Gordon ha spiegato che Wardell era morto di overdose in un albergo, e che i tipi (mi sembra di ricordare fossero anche loro musicisti), per evitare complicazioni, lo hanno caricato in macchina fingendo fosse ubriaco e scaricato nel deserto (erano a Las Vegas a suonare), e facendolo gli ruppero l'osso del collo, ma era giÃ* un cadavere.
    E comunque lui e Dexter erano nella stesso giro di m***a, ma almeno Gordon riuscì ad uscirne!
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  6. #6

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Windsor, Canada
    Messaggi
    1,078

    Re: Wardell Gray, amico ed ispiratore di Dexter Gordon

    Beh se era in un giro di m***a le persone sbagliate le conosceva da prima...probabilmente Gordon poteva errere lui quello in Nevada con il collo rotto, a quel livello la differenza era sono nel caso.
    Grazie per averlo postato.
    :half:
    "Music washes away from the soul the dust of everyday life."
    Berthold Auerbach

  7. #7

    Re: Wardell Gray, amico ed ispiratore di Dexter Gordon

    Mitici i contest tra i due :yeah!)
    Su tutti The Chase come ha giÃ* ricordato Saxò.
    Spiace molto per Gray e per quello che avrebbe potuto dare, almeno è rimasto Dexter che ci ha regalato splendidi momenti musicali :D
    Grazie per averlo postato.
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  8. #8

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Wardell Gray, amico ed ispiratore di Dexter Gordon

    CIao a tutti,
    non ero a conoscenza di questo disco meraviglioso, e allora ieri l'ho acquistato al volo!
    con 10 eurini (spese incluse) mi sono tolto lo sfizio....
    non vedo l'ora di ascoltarlo.
    Mi permetto dio consigliare l'ascolto del memorabile brano di Wardell intitolato Twisted, brano ripreso (sia tema che improvvisazione originale di Wardell) da Annie Ross (mitica....). Stiamo parlando dell'invenzione del Vocalese...scusate se sono andato O.T.
    Frank.
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  9. #9

    Re: Wardell Gray, amico ed ispiratore di Dexter Gordon

    Citazione Originariamente Scritto da Sax O' Phone
    Zeprin, se ti riferisci alla sua morte, leggevo che Gordon ha spiegato che Wardell era morto di overdose in un albergo, e che i tipi (mi sembra di ricordare fossero anche loro musicisti), per evitare complicazioni, lo hanno caricato in macchina fingendo fosse ubriaco e scaricato nel deserto (erano a Las Vegas a suonare), e facendolo gli ruppero l'osso del collo, ma era giÃ* un cadavere.
    E comunque lui e Dexter erano nella stesso giro di m***a, ma almeno Gordon riuscì ad uscirne!
    :shock:

  10. #10
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Wardell Gray, amico ed ispiratore di Dexter Gordon

    Eh sì Andrea, son veramente storiacce, sopratutto quando pensi alla sensibilitÃ* che queste persone dovevano avere.
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  11. #11

    Re: Wardell Gray, amico ed ispiratore di Dexter Gordon

    Citazione Originariamente Scritto da Sax O' Phone
    Eh sì Andrea, son veramente storiacce, sopratutto quando pensi alla sensibilitÃ* che queste persone dovevano avere.

    storiacce o no,pagherei per essere un Parker o un Coltrane di quegli anni... :cry:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  12. #12

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Windsor, Canada
    Messaggi
    1,078

    Re: Wardell Gray, amico ed ispiratore di Dexter Gordon

    [quote=Ctrl_alt_canc]
    Citazione Originariamente Scritto da "Sax O' Phone":32s4baai
    Eh sì Andrea, son veramente storiacce, sopratutto quando pensi alla sensibilitÃ* che queste persone dovevano avere.

    storiacce o no,pagherei per essere un Parker o un Coltrane di quegli anni... :cry:[/quote:32s4baai]

    Viviamo in un mondo troppo diverso, musica a parte, loro vivevano in un mondo tutto loro.
    Geni assoluti di sicuro, ma non dimentichiamoci che era gente che studiava dalla mattina alla sera, non avevano lo scooter e il telefonino ne tantomento distrazioni da internet e derivati.
    Il jazz era la colonna sonora di quegli anni, adesso quando dici che ascolti jazz ti guardano a volte come se fossi scappato dallo zoo...
    'A Ctrl, alla tua eta' puoi fare ancora quello che vuoi, ma sei vuoi diventare veramente bravo con il sax ricordati che bisogna dedicarsi intensamente perche' i risultati non arrivano da soli.
    Cmq io pagherei per andare indietro nel tempo e ascoltare Trane e Monk insieme, mi ci vedo al tavolino davanti al palco, bello intossicato da alcool e fumo..ah che vita!
    :ghigno:
    "Music washes away from the soul the dust of everyday life."
    Berthold Auerbach

  13. #13

    Re: Wardell Gray, amico ed ispiratore di Dexter Gordon

    Citazione Originariamente Scritto da zeprin
    Cmq io pagherei per andare indietro nel tempo e ascoltare Trane e Monk insieme, mi ci vedo al tavolino davanti al palco, bello intossicato da alcool e fumo..ah che vita!:ghigno:
    Via, qualcuno inventi la macchina del tempo, che anch'io voglio vedere Monk e Trane insieme

    Comunque grandissimo Wardell Gray, peccato davvero per la fine che ha fatto!!
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

    Da grande voglio fare il pancherocher

  14. #14
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Wardell Gray, amico ed ispiratore di Dexter Gordon

    Immaginatevi che emozione sconvolgente, essere lì a pochi passi da questi personaggi magari un pochino strani o stralunati, e percepire l'energia creativa, il ritmo della pulsazione, la frenesia con cui si scambiano le frasi! ...e magari beccarsi uno sputacchio addosso! :DDD:
    No, seriamente però non saprei se la contamporaneitÃ* dell'evento ce lo farebbe veramente apprezzare per come lo percepiamo oggi; lo dico per esperienza: a volte capita di essere presenti ad eventi che magari risulteranno poi epocali, per un motivo o per un altro, ma che nel momento in cui accadono, non si percepiscono come tali, anche se in certa misura si apprezzano.
    Mi fa riflettere, anche a proposito dell'instabilitÃ* di queste persone: provate a pensare a Bird, che era sempre in ritardo, perchè o si faceva o doveva andare a comprarsi la roba; immaginatevi se per qualsiasi motivo voi foste dipesi da lui, che so magari solo per andare ad ascoltarlo al Birdland l'unica sera in cui potevate essere a NYC, che vi era costata anni di sacrifici, e lui non arriva! Insomma, cose così, nel momento in cui accadono: potrebbero perdere gran parte del fascino, ma certo non sto discutendo della qualitÃ* della loro musica!
    ;)
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  15. #15

    Re: Wardell Gray, amico ed ispiratore di Dexter Gordon

    Citazione Originariamente Scritto da Sax O' Phone
    Immaginatevi che emozione sconvolgente, essere lì a pochi passi da questi personaggi magari un pochino strani o stralunati, e percepire l'energia creativa, il ritmo della pulsazione, la frenesia con cui si scambiano le frasi! ...e magari beccarsi uno sputacchio addosso! :DDD:
    No, seriamente però non saprei se la contamporaneitÃ* dell'evento ce lo farebbe veramente apprezzare per come lo percepiamo oggi; lo dico per esperienza: a volte capita di essere presenti ad eventi che magari risulteranno poi epocali, per un motivo o per un altro, ma che nel momento in cui accadono, non si percepiscono come tali, anche se in certa misura si apprezzano.
    Mi fa riflettere, anche a proposito dell'instabilitÃ* di queste persone: provate a pensare a Bird, che era sempre in ritardo, perchè o si faceva o doveva andare a comprarsi la roba; immaginatevi se per qualsiasi motivo voi foste dipesi da lui, che so magari solo per andare ad ascoltarlo al Birdland l'unica sera in cui potevate essere a NYC, che vi era costata anni di sacrifici, e lui non arriva! Insomma, cose così, nel momento in cui accadono: potrebbero perdere gran parte del fascino, ma certo non sto discutendo della qualitÃ* della loro musica!
    ;)
    è vero....io conobbi un vecchietto sulla 80ina...molto appassionato di jazz che mi raccontò...una sera di essere stato in america per tanti anni....e di aver visto Parker per due volte dal vivo....e mi diceva proprio questa cosa...sapevo di ascoltare in quel momento uno dei piu grandi sassofonisti jazz...ma oggi sono ancora piu consapevole di chi avevo davanti in quel momento...lo stesso potrÃ* succedere a me quando racconterò di aver visto Michael Brecker 3 volte....magari a un giovane....tra venti o trent'anni....chi lo sa...
    Sax Tenore Mark VI 68.xxx
    Ottolink STM Early Babbitt 8* La Voz Medium


    Akai EWI 4000S



    http://www.myspace.com/gaetanotucci

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Dexter Gordon
    Di ginogat nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28th May 2013, 13:10
  2. Documentario su Dexter Gordon
    Di zulusax nel forum Files dal Web
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20th July 2012, 20:19
  3. Wardell Gray - A sinner kissed an angel
    Di Mad Mat nel forum Files dal Web
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10th February 2012, 09:55
  4. una perla di Dexter Gordon
    Di irsassofano nel forum Files dal Web
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20th May 2011, 22:31
  5. dexter gordon
    Di Danyart nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26th October 2009, 20:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •