Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Intonazione, un tono sotto?

  1. #1
    Visitatore

    Intonazione, un tono sotto?

    La risposta intanto è sì: ho da poco comprato il mio primo sax :alè!!) un adeguato Yamaha YTS-275 nuovo di pacca e suono un tono sotto! :cry:

    Quindi il primo DO invece che essere un SIb sul piano è addirittura un LAb (pianoforte digitale e diapason alla mano). Tenete presente che devo ancora andare a lezione, ma cosa volete? la tentazione di cominciare a fare pratica da subito era irresistibile :saxxxx)))

    Dovrei controllare l'intonazione delle altre note, ma ad orecchio sono tutte quante giù, praticamente sto suonando una scala di LAb.

    E' una cosa normale agli inizi? è colpa di come faccio vibrare l'ancia?
    anche ad altri neofiti è capitato questo inconveniente?
    Ho controllato che tutte le chiavi si chiudano perfettamente (per quel poco che ne so non vedo incertezze: lo strumento è nuovo e i tamponi non fanno gioco).
    In sostanza dopo una settimana riesco ad attaccare le note, peccato che siano sbagliate.

    Attendo lumi :idea:

  2. #2

    Re: Intonazione, un tono sotto?

    Prova ad inserire il bocchino più dentro il chiver, facci sapere se migliora ;)
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  3. #3

    Re: Intonazione, un tono sotto?

    uhm...si,prova col bocchino o un ancia più dura. aspetta in ogni caso la lezione,e leggiti il libro di Liebman se persistono i prob di intonazione :saputello
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  4. #4

    Re: Intonazione, un tono sotto?

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    uhm...si,prova col bocchino o un ancia più dura. aspetta in ogni caso la lezione,e leggiti il libro di Liebman se persistono i prob di intonazione :saputello
    Scusami se ti contraddico, ma neanche sai che ancia usa e giÃ* gli dici di usarne una più dura ??
    Peraltro, non sappiamo neanche che bocchino usa...immagino quello della Yamaha, il 4C.
    Anche il libro di Liebman è un pò prematuro..concordo invece con il suggerimento di aspettare la lezione, sarÃ* l'insegnante a correggere l'impostazione.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  5. #5

    Re: Intonazione, un tono sotto?

    beh è vero non so che ancia abbia,ma io di solito suono stonato con le ance molto morbide o usate...certo non un tono sotto...

    per il libro...fidati è bene iniziare subito,non è nulla di avanzato! anzi,ne ha parlato diffusamente Collins al masterclass

    (per la cronaca,parla dell'apertura della gola,e esercizi annessi...sono sicuro che è utile anche ad un musicista classico)
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  6. #6

    Re: Intonazione, un tono sotto?

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    (per la cronaca,parla dell'apertura della gola,e esercizi annessi...sono sicuro che è utile anche ad un musicista classico)
    sono sicuro di sì, ma prima fagli imparare a mettere in bocca l'arnese malefico ;)
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  7. #7
    Visitatore

    Re: Intonazione, un tono sotto?

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    uhm...si,prova col bocchino o un ancia più dura. aspetta in ogni caso la lezione,e leggiti il libro di Liebman se persistono i prob di intonazione :saputello

    hey vi siete scatenati!!! :bravo: :bravo:

    Il libro di Liebman l'ho trovato sul P2P ed è effettivamente un bel vangelo, le figure sono belle e fa piacere che dietro uno strumento possa esserci tanto sapere e tante considerazioni da fare, sin dalla fase di primo approccio. Non è un libro per principianti eppure tratta tutte le basi nei minimi dettagli, per la serie: 'non c'è niente di facile'
    Venendo dal mondo della chitarra devo dire che nemmeno le Ns adorate sei corde hanno una tale barriera d'ingresso, il sax in questo dÃ* molti stimoli. E sento giÃ* di volergli bene a sto tunnel di metallo

    Comunque, non mi dovrei preoccupare stando a quanto dite, il sax va bene sono io che sono da accordare :ghigno: mi basta questo. Per la cronaca parto da un bocchino 4C e un ancia di seire della Rico (kit Yamaha factory) quindi sono nella 'terra di mezzo'; interessantissimi i precedenti topics che trattano della scelta di ance e bocchini nei vari materiali e con le diverse aperture, mi ha molto affascinato anche se la consapevolezza di questi temi verrÃ* con gli anni. Pensare che sulla chitarra ci limitiamo alla scelta delle corde :lol:


    Comunque che kaiser .... un tono sotto alla faccia del diapason: vi saprò dire quando comincio le lezioni, permettetemi di giocare un altro po' e di fare pratica col Chiver :saxxxx)))

  8. #8

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Intonazione, un tono sotto?

    Citazione Originariamente Scritto da pennydata
    E' una cosa normale agli inizi? è colpa di come faccio vibrare l'ancia?
    anche ad altri neofiti è capitato questo inconveniente?
    Assolutamente no!Per quanto un suono possa essere pessimo e non intonato, è improbabile che "cali" di un tono o più. Credo che il tutto sia dovuto all'impostazione scorretta (come hai detto tu stesso, per il momento inesistente) e alla non corretta posizione del bocchino sul chiver. Giusto per capirci...a quanto stai dalla fine del sughero (del chiver)?

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  9. #9
    Visitatore

    Re: Intonazione, un tono sotto?

    ...in più, potrebbe essere anche il chiver non inserito fino in fondo.
    (modern: può essere?)

  10. #10

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Intonazione, un tono sotto?

    Citazione Originariamente Scritto da rafdilor
    ...in più, potrebbe essere anche il chiver non inserito fino in fondo.
    (modern: può essere?)
    Uhm...non credo. Il chiver "balla" se non è inserito fino in fondo quindi lo escluderei.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  11. #11

    Re: Intonazione, un tono sotto?

    Secondo me è l'imboccatura fuori... io ho fatto la stessa cosa col semicurvo la prima volta che l'ho provato..... Guardavo l'intonatore che mi dava un tono sotto preciso... tanto che in un attimo di follia ho pensato che fosse in un'altra tonalitÃ*...... Poi ho infilato l'imboccatura dentro un bel pò e MIRACOLO... era perfetto... Ungi con l'apposito grassetto il sughero e spingi dentro l'imboccatura.
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  12. #12
    Visitatore

    Re: Intonazione, un tono sotto?

    Il chiver lascia scoperto circa 6mm di sughero, vero è che inserendolo dovrei far 'crescere' l'intonazione, ma ho paura di mandarlo a fondo corsa ... Ce l'ho l'unguento per il sughero domani ci riprovo :shock:

  13. #13

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Intonazione, un tono sotto?

    Citazione Originariamente Scritto da pennydata
    Il chiver lascia scoperto circa 6mm di sughero, ....ma ho paura di mandarlo a fondo corsa ... :shock:
    Beh allora credo che il problema sia soprattutto di impostazione. Stando così "dentro" non è facile essere calanti di oltre un tono. Se il bocchino entra senza sforzo puoi anche fare la prova a mettere il bocchino un pò più dentro, non succede nulla. Comunque non ti preoccupare, il tuo maestro riuscirÃ* presto a farti capire l'errore...

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  14. #14

    Re: Intonazione, un tono sotto?

    Anche io se metto il bocchino tutto dentro e suono slabbrato...sarò sotto il diapason...di almeno un tono...è sicuramente una questione di impostazione...dato che il bocchino come dici ha ancora 6 mm di sughero dopo.
    Non preoccuparti piu di tanto...non appena ti spiegheranno come si imbocca un sax tutto si risolverÃ* piano piano.
    Sax Tenore Mark VI 68.xxx
    Ottolink STM Early Babbitt 8* La Voz Medium


    Akai EWI 4000S



    http://www.myspace.com/gaetanotucci

  15. #15

    Re: Intonazione, un tono sotto?

    sicuro che non stai suonando una cornetta in re? :lol:



    il primo che mi corregge e dice che non esistono cornette in re,che il re non è un tono sotto il sib etc subirÃ* tutte le conseguenze del caso :mad:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Help, sax un tono più alto
    Di lanottoladiminerva nel forum Tecnica
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10th April 2013, 13:22
  2. quarti di tono...come si fanno?
    Di ale72sax nel forum Tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25th February 2013, 21:54
  3. Abbassare di un tono e mezzo
    Di Fabio 72 nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 25th August 2011, 12:29
  4. Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 11th March 2011, 12:17
  5. scala semitono-tono
    Di irsassofano nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28th May 2010, 13:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •