Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Lo strumento prescelto.... è proprio necessario avere il 1°?

Lo strumento prescelto.... è proprio necessario avere il 1°?

Buona sera.
    Come ho scritto anche nelle presentazioni, ho suonato in gioventu parecchio il contralto poi nulla, pausa lunga di inutili 15 anni e da un paio di anni ho un tenore che suono assiduamente: mi impegno studiando l'armonia e cerco di applicarla negli standard in un gruppo con cantante. Il contralto lo suono con un gruppo rock an' roll anni 60 ma la domanda è:
    il maestro mi ha consigliato di suonare di piu, o meglio devo scegliere il mio primo strumento anche per studiare... la mia scelta è il tenore, ma è proprio necessario? voglio dire non posso fare a giorni alterni tenore e contralto? E' cosi controindicato?
    Grazie per le risposte, spero tante perché davvero vorrei suonare di piu anche l'alto...
    S. Tenore YAMAHA YTS875 CUSTOM - bocc. Berg Larsen 105 2 SMS
    S. Contralto YAMAHA YAS 475 sbucciato - bocc. Meyer medium
    Flauto traverso YAMAHA YFL 221 SII
    Piano Digitale CASIO PRIVIA PX310

La scelta giusta e' quella che ti fa suonare di piu'
    Nel senso: che ti motiva di piu' a suonare (di piu')
    Ma non giocare troppo, sopratutto con i bocchini.....:-)

Citazione Originariamente Scritto da giosuei Visualizza Messaggio
    La scelta giusta e' quella che ti fa suonare di piu'
    Nel senso: che ti motiva di piu' a suonare (di piu')
    Ma non giocare troppo, sopratutto con i bocchini.....:-)
    Il tenore mi motiva sicuramente di piu, però quando prendo in mano l'alto sento che sono molto piu debole. Mi sa che faro dello studio anche sull'alto, anche se l'80% lo dedicherò al tenore. Meglio essere forti con uno che debole con entrambi.

A mio parere bisogna sempre ponderare le varie situazioni.
    Dipende da tante cose: quanto tempo hai, che cosa ci fai con gli strumenti che hai a disposizione, qual è il tuo strumento preferito, e tante altre. Se hai la capacità di passare da uno all'altro senza troppi problemi, nessuno ti vieta di suonarli "in parti uguali"; se invece preferisci il tenore rispetto al contralto, penso che anche in questo caso non ci sia nulla di male... è normale avere un taglio preferito. Hai già capito da solo che sul contralto sei più carente e quindi dovrai allenarti un po' di più per "cause di forza maggiore". Probabilmente il tuo maestro vuole consigliarti di approfondire bene lo strumento che ti piace di più: se ci pensi, la maggior parte dei sassofonisti famosi si distinguono per il taglio dello strumento che suonano
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax Visualizza Messaggio
    A mio parere bisogna sempre ponderare le varie situazioni.
    Dipende da tante cose: quanto tempo hai, che cosa ci fai con gli strumenti che hai a disposizione, qual è il tuo strumento preferito, e tante altre. Se hai la capacità di passare da uno all'altro senza troppi problemi, nessuno ti vieta di suonarli "in parti uguali"; se invece preferisci il tenore rispetto al contralto, penso che anche in questo caso non ci sia nulla di male... è normale avere un taglio preferito. Hai già capito da solo che sul contralto sei più carente e quindi dovrai allenarti un po' di più per "cause di forza maggiore". Probabilmente il tuo maestro vuole consigliarti di approfondire bene lo strumento che ti piace di più: se ci pensi, la maggior parte dei sassofonisti famosi si distinguono per il taglio dello strumento che suonano
    Grazie per la risposta. Ottimo consiglio. Userò un pò di piu il contralto. Il tenore è il mio preferito, però l'alto ha delle sonorità squillanti e veloci che il tenore non ha.
    Ciao
    Ful

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •