Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30

Discussione: Prolema armonico Re ---> Sol su Selmer Mark VII

  1. #16
    Si tratta di un combinazione tra tre elementi: strumento - ancia/bocchino - suonatore.

    Non è detto, a mio modo di vedere, che l'accoppiatore, ovvero il sistema ancia bocchino, sia "buono" in assoluto. Piuttosto lo dovrebbe essere per quello strumento e per QUEL musicista.

    Poiché il sax oggettivamente è stato certificato senza problemi, da un tecnico di vaglia, e poiché l'esame di realtà mi impedisce di pensare a più di un'ora al giorno di studio, sono un dilettante, non rimane che lavorare sull'accoppiatore, il sistema bocchino/ancia.

    Negli anni '80 comprai in successione quattro bocchini in ebanite: un ottolink tone edge 8* - un berg larsen 105 - un meyer 6 e, consigliato dal maestro, un Selmer C*. Non c'era internet e non c'erano tanti canali di confronto in un paesino di provincia

    Il Larsen mi piaceva e mi piace molto ma, la maturità dei 50 anni mi ha aperto gli occhi: aveva ragione il maestro, ovviamente: il selmer, per me! (e forse per tutti i dilettanti), è il più gestibile. E' l'unico su cui riesco a fare sempre decentemente il famoso RE - SOL.

    Tutto ciò premesso mi sto domandando se, messa come condizione necessaria la gestibilità di cui sopra, ci sia qualcosa in commercio con timbro diverso, ecco.

    Per inciso: i tre bocchini Vintage di cui sopra, escludendo quindi il C*, sono in vendita :-)

  2. #17
    scusate la ripetizione il pc fa i capricci
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #18
    le brutte abitudini sono difficili da eliminare , e più tempo passa più la situazione si cristallizza.
    dal tuo discorso comprendo un sano realismo ma mi permetto di esprimere un parere del tutto in contrasto con quanto detto dal maestro.
    sono consapevole di esprimere un punto di vista che in parte è frutto di presunzione (non ti ho mai ascoltato , non conosco le tute capacità tecniche, il tuo fisico ecc..)
    ma ci provo lo stesso.
    l'idea che il selmer c tra i bocchini che hai citato sia il più gestibile è diretta conseguenza di un preconcetto e di un modo di suonare oggi superato.
    anche solo concettualmente tra i bocchini che hai citato in mezzo dovrai cercare il più gestibile non agli estremi.
    quindi se il link 8 rappresenta un estremo il selmer c rappresenta l'altro.
    un ora di studio al giorno rappresenta tanto tempo e se dedichi anche solo 10 minuti per risolvere il problema che hai evidenziato potresti in pochi mesi suonare agevolmente con il 6 meyer ed entro l'anno con il link. (con l'ancia adeguata)
    a quel punto sarà una questione di scelta consapevole e non il dover subire un limite tecnico.

    gli esercizi ai quali faccio riferimento si riferiscono alla emissione ed alla risoluzione dei problemi legati al modo di tenere il bocchino e di mordere in vario modo.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #19
    Citazione Originariamente Scritto da ronnieross Visualizza Messaggio
    Si tratta di un combinazione tra tre elementi: strumento - ancia/bocchino - suonatore.

    Non è detto, a mio modo di vedere, che l'accoppiatore, ovvero il sistema ancia bocchino, sia "buono" in assoluto. Piuttosto lo dovrebbe essere per quello strumento e per QUEL musicista.

    Poiché il sax oggettivamente è stato certificato senza problemi, da un tecnico di vaglia, e poiché l'esame di realtà mi impedisce di pensare a più di un'ora al giorno di studio, sono un dilettante, non rimane che lavorare sull'accoppiatore, il sistema bocchino/ancia.

    Negli anni '80 comprai in successione quattro bocchini in ebanite: un ottolink tone edge 8* - un berg larsen 105 - un meyer 6 e, consigliato dal maestro, un Selmer C*. Non c'era internet e non c'erano tanti canali di confronto in un paesino di provincia

    Il Larsen mi piaceva e mi piace molto ma, la maturità dei 50 anni mi ha aperto gli occhi: aveva ragione il maestro, ovviamente: il selmer, per me! (e forse per tutti i dilettanti), è il più gestibile. E' l'unico su cui riesco a fare sempre decentemente il famoso RE - SOL.

    Tutto ciò premesso mi sto domandando se, messa come condizione necessaria la gestibilità di cui sopra, ci sia qualcosa in commercio con timbro diverso, ecco.

    Per inciso: i tre bocchini Vintage di cui sopra, escludendo quindi il C*, sono in vendita :-)
    mah, il problema lo si può risolvere anche solo con l'esercizio... ma se vuoi sperimentare...la sperimentazione è ricerca...

    se vuoi ci possiamo incontrare e ti faccio provare altri sax (i miei) e altri bocchini (i miei 2 soloist anni 60 aperti a 7* da freddy gregory, un ottolink HR lavorato da brian powell, un brillarth lavorato sempre da FG, 2 excalibur fatti da Morgan 7 / 7*, un soloist c* short originale, un soloist c* long originale)

    un saluto
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  5. #20
    Il "problema" è talmente poco un "problema" che in molti (primo tra questi M.Brecker) usano questo" problema" in modo artistico (il Sol viene usato come false fingering per il re palmare) .

    Non si tratta di un problema dello strumento, ma di una caratteristica fisica dello strumento (a prescindere da quale strumento si stia considerando).

    Certo, la cosa deve essere sotto controllo e non può succedere "per caso".

    Aggiungo, contrariamente a quanto afferma il m° fcoltrane :-) che la permanenza del Re con la diteggiatura del Sol, si verifica quando al stretta è leggermente più lasca e non quando è più tesa.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  6. #21
    concordo che il controllo degli armonici sia una ottima chance e consenta di accrescere la propria tecnica.
    Brecker poi in questo era davvero unico .
    se la produzione dell'armonico re è una scelta consapevole è per definizione una ottima scelta.
    per quanto riguarda la permanenza del re con la diteggiatura del sol si può verificare sia come ha indicato Phatenomore con una stretta lasca sia nel caso di utilizzo di bocchini particolarmente chiusi con una stretta eccessiva .
    in realtà questo accade con moltissimi bocchini ma la stretta eccessiva è assorbita diversamente dal bocchino e dall'ancia . (nel caso specifico un link 8 assorbe molto più di un selmer c).

    studiando con il solo bocchino si può sperimentare questo che dico : gli armonici acuti (superate le due ottave) si producono con relativa facilità sia slargando con il labbro sia facendo il contrario stringendo , ma il controllo di quelli che sembrano fischioooooni avviene con emissione e apparato della laringe.

    il mio discorso però era legato ad un aspetto (un pochino ot) che era stato evidinziato:
    "Negli anni '80 comprai in successione quattro bocchini in ebanite: un ottolink tone edge 8* - un berg larsen 105 - un meyer 6 e, consigliato dal maestro, un Selmer C*"
    l'idea che un principiante debba essere indirizzato su un selmer c sul tenore perchè facilmente gestibile è limitante.
    un insegnante deve metterti in condizioni di suonare con un link 8 in ebanite un berg 105 un meyer 6 ed un selmer c e consentirti di scegliere quello che preferisci.
    il selmer c è più facilmente gestibile solo in una malaugurata ipotesi : che la tecnica di emissione e di suono sia un aspetto inutile del sax
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  7. #22
    Citazione Originariamente Scritto da phatenomore Visualizza Messaggio
    Il "problema" è talmente poco un "problema" che in molti (primo tra questi M.Brecker) usano questo" problema" in modo artistico (il Sol viene usato come false fingering per il re palmare) .

    Non si tratta di un problema dello strumento, ma di una caratteristica fisica dello strumento (a prescindere da quale strumento si stia considerando).

    Certo, la cosa deve essere sotto controllo e non può succedere "per caso".

    Aggiungo, contrariamente a quanto afferma il m° fcoltrane :-) che la permanenza del Re con la diteggiatura del Sol, si verifica quando al stretta è leggermente più lasca e non quando è più tesa.
    Allora possiamo dire, con una battuta, che per i dilettanti è un "bug" mentre per i professionisti e una "feature"

    Rispondo anche ad fcoltrane. Senza generalizzare - parlo solo per me - il problema si pone con i bocchini più APERTI
    Aggiungo infine che sul soprano il problema non ce l'ho proprio, pur utilizzando un'imboccatura piuttosto aperta, un BARI 070

    E un problema di emissione/pressione sbagliata, diciamo "insufficiente" ?, sul tenore.

  8. #23
    questo che riferisci succede a molti di noi. (e succede in una certa misura a tutti i livelli) o hai grandissima flessibilità o passare da un sax ad un altro non è per nulla semplice .
    lo stesso succede se suoni per anni con un bocchino estremo per apertura grande con una ancia relativamente dura e poi passi ad un bocchino esattamente opposto chiuso con una ancia magari morbida.
    spero di non essere stato frainteso: per me il selmer c sul tenore non rappresenta un problema , dei bocchini che hai citato non faccio una differenza di valore .
    il link 8 non è migliore del selmer c .
    Mi sembra assurdo il discorso opposto ossia che il selmer c sia il bocchino più facilmente gestibile per un principiante.
    Lo diventa ,più facilmente gestibile, solo quando si scelgono alcuni aspetti del suono trascurandone altri.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  9. #24

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694
    @ronnieross
    al di là dell'emissione che sicuramente c'entra io 'stamattina sto provando il sax di un amico che sadicamente me lo presta senza venderlo (sospetto fortemente che si sia accordato con mia moglie, non indago oltre per non restarci male ) e sono appunto incappato nel problema, che coi miei non si manifesta mai. davo la colpa al canneggio più largo (che magari influisce pure lui) ma dopo un po' mi è tornata alla mente questa discussione:
    http://saxforum.it/forum/showthread....iventa-si3-la4
    quella a cui si riferiva non la trovo più però dopo che ho cominciato a stare attento al timing della chiusura del sol non mi è più successo, prova a vedere se può essere anche il tuo caso.
    la prova del nove è fare il passaggio do-re senza mettere giù l'anulare del sol, se ti parte l'armonico tutte le volte prova a stare attento ad anticipare la chiusura di quel dito
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  10. #25
    Grazie per le dritte... ma il problema rimane e continua a sembrarmi un problema mio coi bocchini più aperti (o meno chiusi :) )

    Citazione Originariamente Scritto da ernia Visualizza Messaggio
    la prova del nove è fare il passaggio do-re senza mettere giù l'anulare del sol, se ti parte l'armonico tutte le volte prova a stare attento ad anticipare la chiusura di quel dito
    Questa non l'ho capita bene: intendi fare do centrale / re centrale - cambio di registro - coll'anulare sinistro sollevato?

  11. #26

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694
    sì, facendo così io mi trovo con l'armonico tutte le volte, e ne deduco che se chiudi in ritardo l'anulare cadi in questa situazione ti fa partire l'armonico.
    almeno è quello che capita a me, se sto attendo a chiudere l'anulare insieme alle altre dita non succede
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  12. #27
    Citazione Originariamente Scritto da ernia Visualizza Messaggio
    sì, facendo così io mi trovo con l'armonico tutte le volte, e ne deduco che se chiudi in ritardo l'anulare cadi in questa situazione ti fa partire l'armonico.
    almeno è quello che capita a me, se sto attendo a chiudere l'anulare insieme alle altre dita non succede
    anche per questo motivo serve e basta solo l'esercizio...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  13. #28

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694
    sull'emissione o sul chiudere col timing giusto?
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  14. #29
    Citazione Originariamente Scritto da ernia Visualizza Messaggio
    sull'emissione o sul chiudere col timing giusto?
    tutt'e due... io, la penso così: suonare è come l'atletica leggera o qualsiasi altra disciplina sportiva.

    ci sono atleti (suonatori) che pensano di poter fare il "salto in lungo" (un bel fraseggo jazz, ad esempio) senza da neonati aver gattonato, strisciato, girello etc... (salti, note lunghe, scale, etc...)

    ci sono automatismi che il cervello umano deve assimilare, ovviamente più si è giovani più è facile assimilarli... da grandicelli è un po più difficile ma non impossibile.

    ovvio che studiare 100 giorni di sole note lunghe e salti da grandi ti fa odiare lo strumento, allora meglio organizzare il lavoro di studio in modo da spalmare questi 100 giorni (ipotetici) assieme ad altri studi (fraseggio, solfeggio, improvvisazione)... 10/15 minuti di NL / Salti + il resto...

    un saluto
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  15. #30

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694
    ma che parta l'armonico facendo il re senza l'anulare che chiude il sol capita solo a me?
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •