ciao ragazzi!

è passato diverso tempo dalla mia ultima apparizione, sono stato un po occupato.
ho pensato di condividere con voi l'esperienza lavorativa che sto facendo perché tanti mi chiedono com'è lavorare sulle navi da crociera.

la compagnia per cui lavoro è la cunard e l'orchestra è composta da 7 persone. quattro fiati e sezione ritmica..

si suona prevalentemente musica da ballo anni 50 quindi swing valzer musica latina sporadicamente pop.

siamo due sassofonisti, alto e tenore. entrambi suoniamo anche flauto e clarinetto e sono obbligatori per avere il lavoro. il livello richiesto comprende ottima lettura a prima vista e capacità di leggere partiture in do, capacità di improvvisare e buon suono. per quanto riguarda flauto e clarinetto è richiesta la completa estensione (normale) e buona lettura. improvvisare con questi strumenti non è obbligatorio.

si suonano 3 ore al giorno in generale. a volte si suona in big band (ci sono 2 orchestre a bordo e vengono unite) a volte si suonano jazz set. lo stipendio è molto buono e anche il livello generale.
si ha molto tempo per studiare e dedicarsi alla propria musica. ci sono molti pianoforti a coda in giro per la nave.
per avere il lavoro l'inglese è fondamentale e si passa attraverso una audizione.
il primo contratto è minimo 5 mesi poi accettano periodi più corti se necessario.

si può uscire dalla nave ad ogni porto e si deve partecipare ai drill.
si condivide una camera con un altro musicista in genere. con letti a castello.
i drink sono molto economici e si hanno restrizioni su alcune aree ospiti.

se ci si dedica alla musica e si studia il tempo passa molto in fretta e si può crescere molto sopratutto con flauto e clarinetto. altrimenti può diventare noioso.

la compagnia mette a disposizione vari corsi tra cui varie lingue e altro. in generale si trovano sempre cose da fare e 5 mesi sono sopportabili.

si possono avere relazioni con altri membri dell'equipaggio mentre sono vietate quelle con ospiti anche se alla fine basta stare attenti.

oggi siamo a Venezia. partiamo domani per Atene e isole greche.

a presto!
Fabio