Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Andante and Allegro - Chailleux

  1. #1

    Andante and Allegro - Chailleux

    Questo è uno dei due pezzi con cui passerò questo finale di mese :

    http://www.youtube.com/watch?v=vD8UB-LNoTo&NR=1

    oppure

    http://www.youtube.com/watch?v=AHr9W7iDgcw

    Che dire....l'andante è anche semplice...ma l'allegro so che mi ucciderÃ* (anche se in fondo sono solo scalette)
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  2. #2

    Re: Andante and Allegro - Chailleux

    Nous...guarda che il nome del pezzo è "Andate et Allegro" :ehno:

    eheh scherzi a parte, se trovi anche un/una pianista con cui suonarlo è anche più divertente :idea:
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  3. #3

    Re: Andante and Allegro - Chailleux

    Citazione Originariamente Scritto da PallaDiCannone
    Nous...guarda che il nome del pezzo è "Andate et Allegro" :ehno:
    Se non fosse che violerei duemila copyrights, ti posterei la scansione dello spartito ;)
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  4. #4

    Re: Andante and Allegro - Chailleux

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Questo è uno dei due pezzi con cui passerò questo finale di mese :

    http://www.youtube.com/watch?v=vD8UB-LNoTo&NR=1

    oppure

    http://www.youtube.com/watch?v=AHr9W7iDgcw

    Che dire....l'andante è anche semplice...ma l'allegro so che mi ucciderÃ* (anche se in fondo sono solo scalette)
    Un brano davvero divertente e che fa molta presa sul pubblico!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  5. #5

    Re: Andante and Allegro - Chailleux

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Citazione Originariamente Scritto da PallaDiCannone
    Nous...guarda che il nome del pezzo è "Andate et Allegro" :ehno:
    Se non fosse che violerei duemila copyrights, ti posterei la scansione dello spartito ;)
    Mmmm...controllerò il mio :D
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  6. #6

    Re: Andante and Allegro - Chailleux

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Che dire....l'andante è anche semplice...ma l'allegro so che mi ucciderÃ* (anche se in fondo sono solo scalette)
    le scalette non sono comunque semplici... la cosa bella è che sono legate...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  7. #7

    Re: Andante and Allegro - Chailleux

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Che dire....l'andante è anche semplice...ma l'allegro so che mi ucciderÃ* (anche se in fondo sono solo scalette)
    Un consiglio per affrontare i passaggi tecnici veloci:
    -1 scrivere le diteggiature corrette loddove richiesto.
    -2 affrontare i passaggi veloci (ad es le semicrome in Chailleux) in un tempo molto lento, ripetendo i singoli passi molte volte fino a che si è capaci di suonare il passo senza errori e sbavature. Per i passaggi più complessi potrebbe essere addirittura necessario partire ala metÃ* del tempo d'esecuzione. Attenzione alla prima letture: Se si legge la parte a un tempo troppo veloce si rischia di fare degli errori. Il cervello umano, mentre si legge uno spartito per la rima vlta, tende ad essere molto ricettivo e a memorizzare in modo lapidario. In questo modo si richia di memorizzare gli errori eseguiti darante la prima lettura. Per evitarlo occorre armarsi di pazienza ed eseguire il brano a un tempo che possa permettere una lettura molto accurata. Questo metodo l'ho appreso quando ero in Francia. Lì addirittura c'è una classe di lettura a prima vista con tanto di esame finale (terribile!!!!). Se ti bocciano non puoi affrontare l'esame di sax.
    -3 studiare sempre con il metronomo regolato su una pulsazione "serrata". Ad es.: per i passaggi in semicrome è necessario studiare con un metronomo che batte gli ottavi e non il quarto puntato. In questo modo i passaggi tecnici risulteranno molto più regolari e ritmici.
    -4 accelerare progressivamente il metronomo. Io faccio così: quando riesco ad eseguire il tale passo senza sbavature per 10 volte avanzo il metronomo di una tacca e ricomincio.
    -5 in presenza di passi molto difficili o molto sporchi è necessario individuare la cellula che da più problemi, isolarla e ripeterla ad un tempo molto rallentato per poi progressivamente riportarla al tempo.
    -6 non avere fretta di suonare a un tempo troppo veloce, i risultati si ottengono solo con la costanza.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  8. #8

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Andante and Allegro - Chailleux

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    non avere fretta di suonare a un tempo troppo veloce, i risultati si ottengono solo con la costanza.
    Assolutamente d'accordo con David, su questo e su tutto il resto.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  9. #9

    Re: Andante and Allegro - Chailleux

    Ciao David, come sempre sei un pozzo di sapienza...ti rispondo in alcuni punti, visto che ti ho trovato interessante vorrei approfondire un paio di argomenti :

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    -1 scrivere le diteggiature corrette loddove richiesto.
    Intendi dire di scrivere le chiavi che utilizzo nei passaggi chiave (es. : passaggio tal dei tali uso la P per il si bemolle, quindi scrivo P sopra la nota?) ;

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    -3 studiare sempre con il metronomo regolato su una pulsazione "serrata". Ad es.: per i passaggi in semicrome è necessario studiare con un metronomo che batte gli ottavi e non il quarto puntato. In questo modo i passaggi tecnici risulteranno molto più regolari e ritmici.
    Questo è il metodo di studio che per esempio utilizzo sul Mule..però ho un dubbio : ipotizziamo che io studi il
    Chailleux suddividendolo in ottavi : non corro il rischio di dare al pezzo una cadenza o un ritmo che non sono suoi, anche solo accentuando involontariamente il battere del metronomo (per quadrarmi meglio)?

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    -4 accelerare progressivamente il metronomo. Io faccio così: quando riesco ad eseguire il tale passo senza sbavature per 10 volte avanzo il metronomo di una tacca e ricomincio.
    10 volte :shock:??
    Io mi limito a tre..d'altronde io non sono un professionista :lol: :lol:
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  10. #10

    Re: Andante and Allegro - Chailleux

    I pezzi particolarmente ostici tecnicamente gli ho affrontati anche studiandoli al contrario, oltre a tutto ciò che ha scritto David
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  11. #11

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Andante and Allegro - Chailleux

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Questo è il metodo di studio che per esempio utilizzo sul Mule..però ho un dubbio : ipotizziamo che io studi il Chailleux suddividendolo in ottavi : non corro il rischio di dare al pezzo una cadenza o un ritmo che non sono suoi, anche solo accentuando involontariamente il battere del metronomo (per quadrarmi meglio)?
    No non corri questo rischio perché una volta che avrai inquadrato tecnicamente il brano dovrai solo abituarti a farlo con il ritmo previsto. Visto che stai studiando il Mule troverai conferma di quello che ho detto nell'esercizio n.7...all'inizio per inquadrarlo bene sarÃ* fondamentale studiarlo lentamente all'ottavo (è un 9/8), quando lo studio sarÃ* maturo dovrai portarlo al quarto puntato.
    Per correttezza evito di proseguire per dare modo a David di risponderti compiutamente...

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    10 volte :shock:??
    Io mi limito a tre..d'altronde io non sono un professionista :lol: :lol:
    Non sei un professionista...sei scansafatiche!!! :ghigno: Fila che il Mule ti attende!!
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  12. #12

    Re: Andante and Allegro - Chailleux

    Citazione Originariamente Scritto da modernbigband
    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    10 volte :shock:??
    Io mi limito a tre..d'altronde io non sono un professionista :lol: :lol:
    Non sei un professionista...sei scansafatiche!!! :ghigno: Fila che il Mule ti attende!!
    Scusi dottò..ma...ipotizziamo di avere un brano da eseguirsi a 120..io parto con un tempo di studio che è la metÃ* , ovvero 60....sono 60 tacche * 3 ripetizioni, ovvero 180 volte che suono lo stesso brano...non mi sembra proprio da scansafatiche :lol: :lol:
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  13. #13

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Andante and Allegro - Chailleux

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    sono 60 tacche * 3 ripetizioni, ovvero 180 volte che suono lo stesso brano...non mi sembra proprio da scansafatiche :lol: :lol:
    Uhm...e le fai proprio tutte tutte le tacche da 60 a 120?? Se è così ritiro immediatamente quello che ho detto... :lol:

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  14. #14

    Re: Andante and Allegro - Chailleux

    Citazione Originariamente Scritto da modernbigband
    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    sono 60 tacche * 3 ripetizioni, ovvero 180 volte che suono lo stesso brano...non mi sembra proprio da scansafatiche :lol: :lol:
    Uhm...e le fai proprio tutte tutte le tacche da 60 a 120?? Se è così ritiro immediatamente quello che ho detto... :lol:

    ;)
    Dipende dall'esercizio...se è un esercizio con sole note di 4/4 magari no :lol: !!!
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  15. #15

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Andante and Allegro - Chailleux

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Dipende dall'esercizio...se è un esercizio con sole note di 4/4 magari no :lol: !!!
    Ok...ho capito! :lol:
    Comunque io, e credo anche David, mi riferivo al singolo passaggio ostico non a tutto l'esercizio. Per ripetere 180 volte un esercizio intero occorre una grande dote...i polmoni d'acciaio! :lol:

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. allegro sax alto
    Di MART nel forum I nostri files
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 6th March 2013, 12:32
  2. Livello pezzo di Andre Chailleux
    Di tittasax nel forum Principianti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21st October 2011, 23:36
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 1st October 2008, 12:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •