Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28

Discussione: Andante and Allegro - Chailleux

  1. #16

    Re: Andante and Allegro - Chailleux

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Intendi dire di scrivere le chiavi che utilizzo nei passaggi chiave (es. : passaggio tal dei tali uso la P per il si bemolle, quindi scrivo P sopra la nota?) ;
    Si proprio così. Inoltre ti consiglio di scrivere le diteggiature non soltanto in base alla comoditÃ* ma anche al suono, prediligendo l'omogeneitÃ* timbrica. In alcuni casi potresti ad esempio voler utilizzare le posizioni con la chiave dei sovracuti per le note più alte per ottenere un suono più corposo rispetto alle posizioni laterali.

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Questo è il metodo di studio che per esempio utilizzo sul Mule..però ho un dubbio : ipotizziamo che io studi il
    Chailleux suddividendolo in ottavi : non corro il rischio di dare al pezzo una cadenza o un ritmo che non sono suoi, anche solo accentuando involontariamente il battere del metronomo (per quadrarmi meglio)?
    No. Questo è uno studio d'approccio, successivamente quando il brano è a posto tecnicamente inizierai ad affrontare il prblema dei fraseggi.
    In ogni caso poi, non devi adattare le articolazioni e i fraseggi scritti al metronomo con pulsazione serrata. Diciamo che una pulsazione all'ottavo ti da molti più " appuntamenti" ai quali non devi mancare che non una pulsazione al quarto.
    La fase B dello studio di un brano (omessa volutamente) riguarda lo studio dei fraseggi e dell'interpretazione. per fare ciò però il pezzo deve essere ben impostato, senza errori e devi essere in grado di suonare in scioltezza anche i passi più impegnativi. Altrimenti c'è il rischio di interpretare i pezzi classici in modo un pò " naif" (molto di moda in italia e spesso scambiato per "espressivitÃ*")

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    10 volte :shock:??
    Io mi limito a tre..d'altronde io non sono un professionista :lol: :lol:
    La mia era solo una proposta di studio. Ognuno deve trovare la propria via e i proprio metodo di studio. L'importante è che sia efficace. Questa è a prima cosa che mi disse Londeix alla prima lezione che feci con lui.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  2. #17

    Re: Andante and Allegro - Chailleux

    Citazione Originariamente Scritto da modernbigband
    Per ripetere 180 volte un esercizio intero occorre una grande dote...i polmoni d'acciaio! :lol:

    ;)
    Ma mica intendevo in una sola sessione di studio :shock:
    Comunque il mio polmone è tutto meno che d'acciaio..sabato suonando in duetto mi sono accorto che la mia insegnante con un solo fiato esegue esercizi che a me richiedono almeno un'altra respirazione :muro((((
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  3. #18

    Re: Andante and Allegro - Chailleux

    Citazione Originariamente Scritto da modernbigband

    Ok...ho capito! :lol:
    Comunque io, e credo anche David, mi riferivo al singolo passaggio ostico non a tutto l'esercizio. Per ripetere 180 volte un esercizio intero occorre una grande dote...i polmoni d'acciaio! :lol:

    ;)
    Beh si, inutile soffermarsi troppo sui passaggi "facili" durante lo studio tecnico. Meglio isolare il passaggio problematico al nocciolo (potrebbero anche essere soltanto 2 o 3 note!) per poi reinserirlo nell'intero passo. Cmq non è bene nemmeno sottovalutare i passi "facili": guarda caso i passi sempici e sui quali siamo sicuri sono quelli che hanno maggiori possibilitÃ* di essere sbagliati poichè facili prede della disattenzione!!!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  4. #19

    Re: Andante and Allegro - Chailleux

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Citazione Originariamente Scritto da modernbigband
    Per ripetere 180 volte un esercizio intero occorre una grande dote...i polmoni d'acciaio! :lol:

    ;)
    Ma mica intendevo in una sola sessione di studio :shock:
    Comunque il mio polmone è tutto meno che d'acciaio..sabato suonando in duetto mi sono accorto che la mia insegnante con un solo fiato esegue esercizi che a me richiedono almeno un'altra respirazione :muro((((
    fuma fuma...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  5. #20

    Re: Andante and Allegro - Chailleux

    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    fuma fuma...
    Io non fumo :shock: !!!!
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  6. #21
    Visitatore

    Re: Andante and Allegro - Chailleux

    Forse dovresti! :lol: :lol:

  7. #22

    Re: Andante and Allegro - Chailleux

    Citazione Originariamente Scritto da morsax
    Forse dovresti! :lol: :lol:

    Roba seria, però!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  8. #23

    Re: Andante and Allegro - Chailleux

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    Citazione Originariamente Scritto da morsax
    Forse dovresti! :lol: :lol:

    Roba seria, però!

    :lol: :lol: :lol: :lol:
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  9. #24

    Re: Andante and Allegro - Chailleux

    ho cominciato a suonarlo, l'andante un po' più veloce e l'allegretto un po' più andante, per ora :ghigno:
    è stupendo!!
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  10. #25

    Re: Andante and Allegro - Chailleux

    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    ho cominciato a suonarlo, l'andante un po' più veloce e l'allegretto un po' più andante, per ora :ghigno:
    è stupendo!!
    Mi preoccupi...è giÃ* il secondo pezzo che abbiamo in comune :ghigno: :ghigno:
    Attenta a non suonare un Allegro and Andante, per sbaglio :lol: :lol: :lol:
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  11. #26

    Re: Andante and Allegro - Chailleux

    veramente l'ho visto prima io ma non te l'ho mai detto :lol:
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  12. #27

    Re: Andante and Allegro - Chailleux

    Come va? Finito di studiarlo ;)?
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  13. #28

    Re: Andante and Allegro - Chailleux

    :muro(((( macchè... diciamo che devo concentrarmi per forza su altri pezzi in questi giorni... .quindi quello lo strimpello solo ogni tanto... devo dire che non va malaccio dai. Sto anche provando "Estilian Caprice"...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. allegro sax alto
    Di MART nel forum I nostri files
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 6th March 2013, 12:32
  2. Livello pezzo di Andre Chailleux
    Di tittasax nel forum Principianti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21st October 2011, 23:36
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 1st October 2008, 12:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •