Il suono che esce dai Navarro è tutto sommato piuttosto tradizionale... escludendo il "Bebop Special", che ha un design interno con una discesa "a onda".
Quello che non è tradizionale è il feeling che restituisce il bocchino mentre lo si suona, decisamente particolare, per la tipologia di bocchino
... e il punto è che quel "feeling" è talmente particolare che o lo ami o lo odi.
Sta cosa più è enfatizzata dal fatto che sono bocchini piuttosto costosi...

Quindi uno prima per spendere quei soldi ( http://www.raffaeleinghilterra.it/it...l_Navarro.html ) deve essere davvero consapevole di cosa va a comprare (e perchè!).

A livello statistico... nonostante il tipo di prodotto (e il costo) il fun factorper i prodotti di Navarro è durato poco.
Qua in Italia... ci sono sempre quei 3/4 bocchini Navarro per tenore che girano e rigirano sui mercatini da anni.

---
In definitva, il Bahia rimane sempre quello più equilibrato perchè a livello di suono e di equalizzazione assomiglia più a un buon Otto Link vintage (rispettivamente ebanite e metallo) ben ottimizzato.