Citazione Originariamente Scritto da Bluesax Visualizza Messaggio
ciao Scrim76, dunque andiamo per ordine, io direi di iniziare con un solo mic posizionato in direzione della campana, direi tra i 20 e i 30 cm, dipende poi dalla sensibilità del mic e dal gain oltre al tipo di suono che vuoi evidenziare, Non capisco il secondo microfono posizionato verso il basso della campana.
Poi, inizia a registrare senza effetto, e senti che timbro hai, poi se devi aggiugere reverberi, mai così lunghi, l'effetto è da cantina o chiesa ma in ogni caso bruttarello.Per l'aspetto del colore....beh li oggettivamente sta a te non essere troppo piatto e interpretare ogni nota che fai...percepisco in alcuni momenti che il timbro potrebbe non essere male se lavorato di più ma con tutto l'effetto che c'è ci perdi parecchio ;) le condizioni ambientali, beh a meno che tu non ti trova in situazioni veramente estreme, che so vetri o superfici molto riflettenti, per esperienza ti dico che non cambia un tubo, ho cambiato casa 3 volte e con situazioni mooolto differenti da mansarde alte 8 metri e buchi con pareti perlinate e le mie registrazioni hanno sempre avuto uno standard uguale e non male direi per essere home recording ;) ultimo consiglio che ti do, soprattutto per i pezzi che hai postato, gli attacchi cerca di farli più dolci, la melodia,il tema non lo eseguire come se leggessi ogni singola nota....pensala più come se fosse cantata... per il resto buona musica!!
Ciao, grazie per i consigli.
In effetti quell'eco che ho messo non piace nemmeno a me... :-) ... era per provare a non lasciare la registrazione "cruda"... Il discorso del secondo microfono lo avevo letto da qualche parte che serviva per prendere le note basse,, ma anche in questo caso, se devo esser sincero, preferisco senza... magari solo questione di settaggi..

allego due tracce "crude"... se potessi allegherei anche delle cuffie ad alta attenuazione di "rumore" per chi ascolta le registrazioni .. :-)

https://www.dropbox.com/s/d76lzm6vt7...Allto.mp3?dl=0

https://www.dropbox.com/s/rn4cug5h27...enore.mp3?dl=0


Ciao, grazie