Risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: selmer tenore serie I, II, III oppure mark VII

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Re: selmer tenore serie I, II, III oppure mark VII

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Ma dipende qual è il riferimento... Mark VI (che tipo di Mark VI?) o Super Balanced Action (che tipo di Super Balanced Action?)... etc etc...
    se dovessi cercare nel serie II o III il suono del MKVI o ancora peggio del SBA sarei sulla strada sbagliata e quindi lascio perdere il riferimento...

    però ti posso assicurare che quando provai sia il II che il III avevo l'SBA con me e il serie III gli teneva testa (non aveva lo stesso timbro, ma la sensazione era quella di suonare un gran porco...) per il serie II ho avuto una grossa delusione... ma ripeto, ne proverò altri.

    interessante l'analisi sull'ergonomia e sull'emissione, una nota a cui non avevo fatto caso e non di poco conto.

    grazie e un saluto
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  2. #2
    La postura sul tenore e sul baritono hanno una grossa influenza sul suono che produci... e sul suono che percepisci.

    Ovviamente il modo in cui è fatto il chiver (perchè il fusto e i punti di contatti con i pollici... sono più o meno, mm più... mm meno) ha influenza sull'emissione e sulla postura.
    Se c'è influenza sulla postura, c'è un'influenza sulla distribuzione dei pesi... e se c'è un'influenza sulla distribuzione dei pesi c'è una influenza sulla tensione muscolare (a diversi livelli)... quindi ancora influenza sul suono.
    È un "circolo vizioso". Che si tiene raramente in considerazione... ma di fatto il "fattore confort" ha una grossa influenza su "tutto" ed si può facilmente verificare che di solito la gente non necessariamente sceglie gli strumenti che hanno la spaziatura dei tasti più "stretta", ma scegli lo strumento che nel complesso è più confortevole "da sostenere" (quindi non solo per gli appoggi sotto i polpastrelli = posizione dei tasti).


    Da questo punto di vista... puoi facilmente verificare che certi strumenti sono fatti in un certo modo perchè si voleva spingere il suonatore a mantenere una certa postura... e da qui poi quello che ho appena scritto...

    Non è difficile prevedere che se trovi uno strumento che ha fattore di confort simile al SBA (anche se un po' distante nel suono)... risulterà piacevole da suonare più di strumenti radicalmente diversi.
    Scoperta dell'acqua calda... dal mio punto di vista. :zizizi))


    Il Serie II è uno strumento pensato per la classica... e funziona bene con bocchini a camera media e medio stretta, altrimenti acquista tendenze un po' estreme per l'intonazione (anche per un discorso di postura).
    Il Serie III è uno strumento che è sempre pensato per un certo tipo di suono classico (meno anni '80 del suono del Serie II), però per come è concepito è un'eccellente all rounder che compete (come flessibilità) con la produzione premium giapponese (Yamaha Custom 82Z e 875 e Yanagisawa 99x)... cosa che il Serie II non riusciva a fare.
    Ultima modifica di Alessio Beatrice; 5th October 2014 alle 23:16

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 29th March 2011, 12:45
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30th August 2010, 13:02
  3. Selmer Mark VI o Selmer Super Action 80 Prima Serie
    Di clodysax1993 nel forum Tenore
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12th August 2010, 11:46
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13th September 2007, 22:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •