Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Blue bossa al soprano

  1. #1

    Blue bossa al soprano

    Ciao a tutti, nella ricerca di suono e suono + microfono, ho suonato su Blue bossa,se proprio dovete tirare qualcosa andate di patata...ehm la battuta quà è servita!

    [soundcloud:324l4dt8]https://soundcloud.com/vito-silvestro/blue-bossa[/soundcloud:324l4dt8]
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  2. #2

    Re: Blue bossa al soprano

    il suono e' bello e anche molto intonato, cosa non facile ad ottenersi sul soprano. Sei sciolto nel suonare ma, se posso permettermi, sei eccessivamente quadrato nell'improvvisazione, non ci sono levare, sincopi, terzine, etc. suoni troppo sul battere di ogni singolo quarto. Prova a togliere il 40% delle note e riprova concentrandoti su come suonare a cavallo del tempo.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  3. #3

    Re: Blue bossa al soprano

    Citazione Originariamente Scritto da STE SAX
    il suono e' bello e anche molto intonato, cosa non facile ad ottenersi sul soprano. Sei sciolto nel suonare ma, se posso permettermi, sei eccessivamente quadrato nell'improvvisazione, non ci sono levare, sincopi, terzine, etc. suoni troppo sul battere di ogni singolo quarto. Prova a togliere il 40% delle note e riprova concentrandoti su come suonare a cavallo del tempo.
    sono un testone!! :muro(((( vero me lo dici sempre!! mi sa che per fare questo è la volta che devo mettermi a tavolino e pensarci su studiandolo un po invece di suonare tutto d'istinto...
    Comunque grazie mille come sempre per i consigli ;)
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  4. #4

    Re: Blue bossa al soprano

    io non studierei il solo a tavolino, devi semplicemente liberarti mentalmente dall'obbligo di riempire tutti gli spazi. Ruota inizialmente attorno al tema con poche note e cerca invece soluzioni ritmiche meno quadrate
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  5. #5

    Re: Blue bossa al soprano

    Citazione Originariamente Scritto da STE SAX
    io non studierei il solo a tavolino, devi semplicemente liberarti mentalmente dall'obbligo di riempire tutti gli spazi. Ruota inizialmente attorno al tema con poche note e cerca invece soluzioni ritmiche meno quadrate
    Ci proverò alla prossimma! :zizizi))
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  6. #6

    Re: Blue bossa al soprano

    Bravo, bel sound! Che setup?
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

  7. #7

    Re: Blue bossa al soprano

    Citazione Originariamente Scritto da fabioevans
    Bravo, bel sound! Che setup?
    Ciao Fabio grazie! il set up, il durissimo soprano che vedi in firma dal quale non mi separerò mai anche con tutti i limiti che ha, poi becco TE 7* , ancia La Voz med e monto una vandoren optimum
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  8. #8

    Re: Blue bossa al soprano

    Il suono mi da la sensazione di un sax non sfogato, un pò tappato. Il sound mi sembra maggiormente clarinettistico che sassofonistico. Sulla parte di improvvisazione nulla da dire, forse sono un pò d'accordo con il mio omonimo nel dire che puoi lavorare un pò "a sottrazione" facendo meno note. Per il resto tutto ok (intonazione, tema, passaggi).
    Vai così, continua a registrarti ed ascoltarti, è il miglior allenamento.
    In data odierna.

    Ste

  9. #9

    Re: Blue bossa al soprano

    Sottrazione o esasperazione, Coltrane non lavorava certo di sottrazione, quello che è determinante è che lasci lo spazio a quello che c'è dentro, per esempio se suoni con gli occhi aperti prova a chiuderli, se suoni con gli occhi chiusi e sei legato al battere, c'è un intruso in sala coscienza:

    https://www.youtube.com/watch?v=GWiechib78g
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  10. #10

    Re: Blue bossa al soprano

    si Zka, e' vero cio' che dici ma io penso che allo stato iniziale sia importante togliere note per fare quelle giuste, far respirare il solo e capire soprattutto le notre che stai suonando senza buttarle via "a caso " sullo strumento. Cio' ti dara' consapevolezza di quello che fai e ti aiutera' ad imparare a suonare, dopodiche' anche facendo un solo con tante note sara' importante solo cio' che suoni e che emozione hai dato, indipendentemente dal togliere o aggiungere.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  11. #11

    Re: Blue bossa al soprano

    Citazione Originariamente Scritto da StefanoSax
    Il suono mi da la sensazione di un sax non sfogato, un pò tappato. Il sound mi sembra maggiormente clarinettistico che sassofonistico. Sulla parte di improvvisazione nulla da dire, forse sono un pò d'accordo con il mio omonimo nel dire che puoi lavorare un pò "a sottrazione" facendo meno note. Per il resto tutto ok (intonazione, tema, passaggi).
    Vai così, continua a registrarti ed ascoltarti, è il miglior allenamento.
    Grazie Stefano, dunque, per essere sfogato è sfogato, ma riscontro grosse difficoltà a microfonarlo in maniera standard: il mio soprano è scurissimo e microfonandolo col mic verso il centro il risultato è quello che hai sentito qui, per questo solitamente piazzo il mic quasi davanti alla campana ma con un angolo di circa 90°, se senti altre regstrazioni, tipo My favorite things,
    [soundcloud][soundcloud:3jk9acnm]https://soundcloud.com/vito-silvestro/my-favorite-things-full-track[/soundcloud:3jk9acnm][/soundcloud]
    sentirai un altro tipo di timbrica che per la verità io preferisco proprio per non avere questa sonorità a metà tra clarinetto e flauto...probabilmente avrei bisogno di due mic....anche perchè su queste registrazioni tolto un po di reverbero non uso equalizzazioni.
    Sul discorso impro avete ragione un po tutti, detto che non credo di buttare note a caso,ma sulla questione del tempo ci si può lavorare senza arrivare a eccessi per cui tempo e accenti diventano una cosa astratta perchè a voler giocare col tempo bisogna prima essere capaci a tenerlo, mentre sul togliere o mettere, beh si anche se è una cosa anche molto umorale sono d'accordo sul limare un po in certi casi, ma non so se ne son capace :muro(((( comunque sempre grazie a tutti !!!
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  12. #12

    Re: Blue bossa al soprano

    scusa bluesax non volevo dire che tu butti note a caso, stavo facendo un discorso generale.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  13. #13
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Blue bossa al soprano

    secondo me quello che dice stefano il grande è essenzialmente giusto e interessante, puoi lavorare per rendere meno prevedibile e ripetitivo quello che suoni nell'improvvisazione, note ne puoi mettere per me anche 8000, più che altro puoi variare maggiormente gli accenti, gli staccati continui che sento sono a volte interessanti a volte un pò monotoni, ma è un mio gusto, ognuno può fare quello che vuole, se sento albert ayler non mi aspetto che suoni come hank mobley...poi se vedi un pò meglio anche gli accordi puoi trovare altre soluzioni... ci sono altre basi in rete migliori e/o diverse da questa con le quali forse ti troveresti in una situazione più jazzistica ritmicamente e forse anche l'improvvisazione ne gioverebbe
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  14. #14

    Re: Blue bossa al soprano

    Citazione Originariamente Scritto da Danyart
    secondo me quello che dice stefano il grande è essenzialmente giusto e interessante, puoi lavorare per rendere meno prevedibile e ripetitivo quello che suoni nell'improvvisazione, note ne puoi mettere per me anche 8000, più che altro puoi variare maggiormente gli accenti, gli staccati continui che sento sono a volte interessanti a volte un pò monotoni, ma è un mio gusto, ognuno può fare quello che vuole, se sento albert ayler non mi aspetto che suoni come hank mobley...poi se vedi un pò meglio anche gli accordi puoi trovare altre soluzioni... ci sono altre basi in rete migliori e/o diverse da questa con le quali forse ti troveresti in una situazione più jazzistica ritmicamente e forse anche l'improvvisazione ne gioverebbe
    @Ste sax nessun problema!
    Danyart grazie per i suggerimenti, premetto che di linguaggio jazz non ne capisco un tubo,mai studiato e all'epoca(circa 20 anni fa) quando andai da Rosen mi servi soprattutto per curare l'aspetto timbrico e interpretativo della nota, poi un giorno mi fece vedere un quadernetto con una serie di pattern e mi disse di impararli per "svicolare" nel caso non avessi avuto in mente che solo fare in un determinato pezzo. Li francamente si chiuse il mio rapporto col jazz suonato. Poi negli anni ho suonato di tutto ma ogni volta che sento suonare jazz, soprattutto negli ultimi anni mi sembra di sentire solo una serie di pattern fine a se stessi. non ho la tecnica neppure volessi farli, ma non mi interessa proprio come approccio. Quindi il mio limite è il suonare quello che mi canta la testa in quel momento e li cado magari nel banale o ripetitivo, oddio anche i pattern usati e abusati lo sono. Dovrei mettermi giu a studiare sull'armonia e pensare, questa cosa un po la faccio quando mi dedico a progetti inediti, ma quando suono così su delle basi mi lascio andare a quello che mi passa per la testa :) In fondo è pigrizia a parte i limiti tecnici ovviamente.
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  15. #15

    Re: Blue bossa al soprano

    premetto che parlare di improvvisazione per certi aspetti è deleterio perché ciascuno ha il suo gusto e la sua idea.
    prima di ascoltare il brano avevo letto i commenti e mi avevano colpito particolarmente quelli di Stefano e Zac.
    probabilmente perché è un tipo di studio che sto affrontando in questo periodo .
    cosa significa lavorare per sottrazione, ed aggiungo far sentire le note dell'accordo sottostante?
    cosa significa studiare inserendo le frasi a cavallo del tempo , ed aggiungo io a cavallo degli accordi facendo sentire tensione e risoluzione?
    ci sono nel solo di Bluesax soluzioni più felici di altre?
    e se si quali e per quale motivo?
    il solo di Bluesax è un esempio che possiamo prendere a riferimento, anche perché il musicista è qui con noi è può spiegare a tutti quali sono le sue preferenze e priorità.

    il discorso su Trane è particolarmente complesso , sono certo ,pur avendo mezzi limitati (ho trascritto poco) , che il grande sassofonista rispetti gli accordi in maniera " esagerata".
    e suoni le frasi a cavallo delle battute e quindi a cavallo degli accordi per poi concludere risolvendo sempre o quasi su una nota dell'accordo (o addirittura suonandolo tutto l'accordo).
    oggi studiavo uno standard suonato negli anni cinquanta e il mio grande stupore nel riconoscere le note fondamentali degli accordi nei punti "importanti". (e tutto il resto? tutte quelle note che non fanno parte della triade? per il 99 % non erano altro che l'estensione dell'accordo.


    ma torniamo it :
    nel solo di Bluesax individuo alcune frasi particolarmente felici perché fortemente legate alla melodia del brano. (ad esempio 02 00 02 10)
    altre interessanti perché pur suonate a grande velocità sono comunque legate agli accordi la nota di risoluzione è indicativa (ad esempio 1 12 1 18
    l'aspetto meno interessante riguarda le frasi ed il fraseggio che da una idea di saltellamento .(2:50 2 56)
    in questo esempio la frase è di mio gradimento il fraseggio invece lo trovo forzato.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Blue bossa
    Di bonnygonfio nel forum I nostri files
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29th December 2012, 15:54
  2. Blue Bossa
    Di Rockandrollaz nel forum I nostri files
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19th December 2012, 19:49
  3. Blue bossa
    Di Federico nel forum I nostri files
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28th February 2012, 21:03
  4. Blue Bossa
    Di Federico nel forum Files dal Web
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18th December 2010, 21:43
  5. Blue Bossa
    Di Filippo Parisi nel forum I nostri files
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30th March 2010, 00:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •