La cosa base al di la delle differenze che ci sono ( piccole) è questa:
Quando un sax suona bene, intendo che vibra molto bene , libero, ottava centrale ( re , mi , fa) bella sonora e non spenta o "attufato" il risonatore è indifferente. Intendendo non ci sarà ritamponatura al mondo o risonatore al mondo che montato su un sax che non suoni granche, ti faccia suonare il sax bene! Un sax scuro alla fine sarà sempre scuro, un sax chiaro idem.
Un sax " che si imballa" o attufato rimarrà tale.
Non pensare in sostanza che per esempio un sax con un suono moderno e chiaro, mettendo dei tamponi di plastica diventi scuro e viceversa. Le differenze non sono cosi grandi, parliamo di sensazione alla fine, pochissima roba.
Anche la questione degli attacchi delle note gravi in base a cui si usa dire spesso che un sax con tamponi di plastica oppone un pò di resistenza e quello di metallo attacca subito..non è vero..se un sax ha le note gravi che attaccano subito è perchè è il sax che è uscito bene , invece se è un pò duro e fa l'effetto "scalino", lo farà anche qui con qualsiasi tampone e risonatore ci metti.
Ho provato a mette tamponi e risonatori diversi sullo stesso sax nel tempo e posso dirti che la differenza è davvero molto molto poca, anzi troppo poca. Il sax rimane sempre ciò che è, se suona bene, fluido, sonoro ecc oppure duro, attufato, metallico.
La condizione per cui si sente una vera differenza è se il sax chiude o meno, il resto sono veramente cose molto commerciali e manie divertenti che variano forse del 2 o 3% il risultato finale. Un sax che non ti piace di base come suona, non ti piacerà lo stesso pur cambiando risonatori , rimarrà sempre quel sax che non ti piace.
Un sax che suona molto bene tra l altro, suonerà anche con le chiavi regolate basse..un sax che ha poco volume o proiezione anche se apri le chiavi all inverosimile non suona e punto. Parlo per esperienze personali dirette..le viste tutte posso dire, provato di tutto, tanto per dire che il punto è la "genetica" di un sax..o esce bene di fabbrica o altrimenti, per quanto puoi spenderci sopra e fare, non servirà a nulla, suonerà cmq male o continuerà a non piacerti. Questa è l'unica certezza..