"minor richiesta" forse è una frase un po' azzardata nell'ottica di un musicista che lo acquista per SUONARE, non credo che per un musicista sia poi così importante la finitura delle chiavi, può essere più rilevante per un collezionista, il quale certamnte valuterà anche altri aspetti estetici di uno strumento, di sicuro non solo la finitura delle chiavi.
Quello che penso è che sia possibile trovare ottimi mkVI francesi 6-digit con chiavi argentate e magari fa diesis che suonano secondo i tuoi gusti.
Se ne trovi uno così e ti piace, prendilo.... lo pagherai certamente meno di un 5-digit americano perchè per il mercato di OGGI vale meno....
Anzi personalmente se decidessi di acquistarne uno mi augurerei fortemente che lo strumento che scelgo e che mi piace sia proprio un mkVI francese 6-digit con chiavi argentate :ghigno:

Nell'ottica di un musicista è lo strumento che dovrebbe incontrare i propri gusti e le proprie necessità, indipendentemente da matricole, finiture, incisioni e altro... il mercato poi ti darà un'indicazione di massima (legata al periodo) di ciò che hai scelto...

Fossilizzarsi sulle chiavi argentate non credo abbia molto senso, a meno che tu non abbia intenzione di entrare nell'ottica compro/vendo/scambio/permuto, se ci devi SUONARE e lo devi scegliere per SUONARE le chiavi argentate dovrebbero essere l'ultimo dei problemi, se hai intenzione di "investire" allora non puoi non tenere conto delle valutazioni del mercato e dei gusti del momento come faresti del resto se comprassi un'auto d'epoca o qualsiasi altro oggetto da collezione